News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

quali misure

Aperto da paolobertoncin, Ottobre 15, 2014, 07:22:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paolobertoncin

Vorrei una dritta da furgonisti più esperti dovrei cambiare gomme, ora ho su delle gomme estive 205 65 15 vorrei prendere delle M+S per no  far più cambie estive invernali
sul libretto c'è anche la misura 205 70 15  secondo gli esperti ricompro la misura con spalla 65 oppure passo alla 70?
Cosa mi consigliate?
Paolo

danfreak

Dai un occhio alle nexen. Mai provate ma le volevo prendere. Ottimo rapporto qualità/prezzo e buoni indici etichetta europea. 4 gomme venivano sui 240€ su oponeo (invernali)

Per invernali più strette sono meglio è.
Io 4 stagioni mai provate.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Andrea Ursic

Citazione di: danfreak il Ottobre 15, 2014, 09:50:52 PM

Per invernali più strette sono meglio è.
Ciao, su questo permettimi di dissentire.
Purtroppo ho maturato parecchia esperienza di guida su neve (parecchie volte con Defender con 4 catene da 18mm): la ruota larga ripaga quasi sempre. Ha più superficie e quindi ha più attrito e riesce così a trasferire più coppia al suolo prima di arrivare allo slittamento
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

marco60

Andrea, per la mia esperienza concordo con Danfreak, a parità di peso meglio più stretta e più grande di diametro. Mi ricordo che con il dyane andavo ovunque con la neve, con il panda gia un po meno bene, con il golf gtd molto meno, con 730 bmw fermo. I nostri mezzi sono troppo pesanti per poter andar bene in salita con la neve.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

danfreak

Da sciatore di vecchio pelo ti dico... Gomma stretta e macchina leggera.
Quando abitavo a Trento e facevo gare di fondo andavo sulla neve (Bondone) minimo 3 volte settimana.

Col cali avevo fulda e si erano comportate bene. Non andavo più sulla neve 3 volte settimana però :(

@marco60 anche io con la visa 650cc andavo a bomba ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Andrea Ursic

Anch'io ho usato per tanto tempo una panda trekking (quelle vecchie con inserzione manuale: un mulo!): 135/70 e non ti fermavi mai. Poi (sempre in azienda) siamo passati alle 155 e le prestazioni sono aumentate (saliamo abitualmente per mulattiere e piste da sci).
Il punto di forza iniziale quindi era il peso. Secondo me le macchine vecchie salivano meglio non perché avevano le gomme sottili ma perché pesavano un botto di meno.
In qualche rara circostanza, se la gomma sottile effettivamente consente di sprofondare e raggiungere il duro e pulito (es: prima nevicata aerosa avvenuta su prato ghiacciato o simili) allora le sottili funziano, altrimenti no, imho
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Erst4

Citazione di: Andrea Ursic il Ottobre 16, 2014, 08:55:56 AM
...
In qualche rara circostanza, se la gomma sottile effettivamente consente di sprofondare e raggiungere il duro e pulito (es: prima nevicata aerosa avvenuta su prato ghiacciato o simili) allora le sottili funziano, altrimenti no, imho
Discover more

Erst4

Citazione di: paolobertoncin il Ottobre 15, 2014, 07:22:19 PM
Vorrei una dritta da furgonisti più esperti dovrei cambiare gomme, ora ho su delle gomme estive 205 65 15 vorrei prendere delle M+S per no  far più cambie estive invernali
sul libretto c'è anche la misura 205 70 15  secondo gli esperti ricompro la misura con spalla 65 oppure passo alla 70?
Cosa mi consigliate?
Paolo

...ma qua la domanda non era sulla larghezza del battistrada bensì sull'altezza del fianco (anche se 205 70 15 mi sembra una misura parecchio strana per il T4)...

In tal caso per l'inverno quoto i "/70", però sarebbero meno facilmente catenabili (e forse con con catene di taglia più grande!).
Discover more

paolobertoncin

OOOPS sul libretto c'è 205 65 15 oppure 195 70 15 scusate lo sbaglio... ho fatto la richiesta perché pensavo che ci fosse un pneumatico che andasse per la maggiore...
qualcuno mi ha suggerito di comprare invernali che poi facendo pochi chilometri diventano più dure e si consumano di meno.
Ne ho sentite di tutti i tipi ... comprare i meno cari che vanno bene uguale ecc ecc quindi ora non so quali gomme prendere
Paolo

danfreak

Quanti km fai all'anno?

Se ti interessano io ho queste con cerchi. Michelin Agilis. Vendo il tutto a 150€









Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

paolobertoncin

ho già delle estive con i cerchi in lega ma siccome non ho un posto coperto dove lasciare il tutto esitive e invernali ero interessato a trovare qualcosa tipo M+S da lasciare sempre montate.
cmq di dove sei? che magari passo a vederle.
Paolo

SAD

Citazione di: danfreak il Ottobre 19, 2014, 12:19:51 PM
Quanti km fai all'anno?

Se ti interessano io ho queste con cerchi. Michelin Agilis. Vendo il tutto a 150€

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

150€ è davvero poco!!! In foto sembrano ancora in buono stato le gomme e quelle michelin li costano sui 110€ a gomma!

danfreak

Lavoro padova vivo a pordenone. Indi uno dei due

Cerchi e gomme sono a Pordenone ora

Per ovvi motivi non posso spedire

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

danfreak

@paolo ocio che se non sbaglio m+s son invernali, non 4 stagioni
 Tanti gommisti con 15€ anno te le tengono loro.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km