News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Sferraglio

Aperto da sparagnauz, Agosto 19, 2017, 08:55:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Teq

Buongiorno,
da ieri ho lo stesso problema o molto simile. Appena finito con le ventole,
mi concedo una scampagnata e BEM, eccolo lì il problemino pre ferie.

Quando è caldo, almeno un quarto dell'indicatore;
quando sono in sosta e porto gradualmente il motore fino dai 1000 ai 1250 giri;
quando sono in trazione ma soltanto quando i giri sono bassi rispetto alla marcia
ovvero fra i 1000 e i 1250:
in prossimità della ruota destra, ma anche davanti la ruota
sento questo rumore metallico come se ci fosse qualcosa che vibra o che viene colpito ripetutamente.


Appena spingo un po il mezzo facendo salire i giri e aumentando la trazione, il rumore svanisce.

Proverò a ficcarmi sotto e vedere se hanno ceduto i sostegni della marmitta, se si sono allentati
i sostegni del silenziatore.
Mentre faceva il rumore mi sono ficcato sotto e il rumore sembra proprio provenire dalla parte bassa ma vicino al motore.
Prima che mi metta a stringere tutti i bulloni, dovrei sapere se ci sono delle guarnizioni varie?

grazie
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

andrea e adriano

mi sta venendo un dubbio.
Riusciresti a fare girare in un contesto molto silenzioso a mano il motore prima avanti poi indietro sfruttando una delle pulegge dei servizi?

Perchè se si sta mangiando qualche chiavetta almeno senti molto più gioco del normale.

RIGOROSAMENTE A CHIAVE SPENTA E CAMBIO IN FOLLE
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Teq

Andrea e Adriano, sono stato dal Mecca e secondo lui il problema è la cinghia (dell'alternatore?) Dice che ne esistono di due misure, con e senza AC. Quella per modelli con AC è più lunga di 14cm rispetto a modelli senza AC. Io ho montato quella corta invece di quella lunga quindi è come se il cuscinetto.lavorasse sempre a fine corsa. Appena gli arriva la cinghia fa questo cambio e capiamo se si risolve tutto o se c'è altro.  Stay tuned

PS, cosa intendi per chiavetta?

Inviato dal mio Multivan 2.5 TDI '96 utilizzando Tapatalk
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

ontheroad70


andrea e adriano

ce ne sono diverse in tutto il motore.

Ma sicuro che hai fatto fare il giro giusto alla cinghia perchè c'erano varie possibilità con errori
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Teq

Citazione di: andrea e adriano il Agosto 03, 2020, 07:44:10 PM
Ma sicuro che hai fatto fare il giro giusto alla cinghia perchè c'erano varie possibilità con errori

il mecca è della VW veicoli commerciali, non mi ha parlato di errata istallazione della cinghia ma di modello di cinghia errato. Se anche lui non dovesse conoscere bene il giro della cinghia, saremmo nei guai. Domani lo sento e vi aggiorno.Speriamo che abbia risolto così. Ma queste mollette sono dentro al blocco motore, vero? fanno parte della distribuzione? Ciao
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96