News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Tetto polacco: foto per capire spazio e bocchette AC

Aperto da Teq, Aprile 06, 2021, 12:59:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Teq

Ciao a tutt*
non ho la possibilità di vedere coi miei occhi un allestimento con tetto polacco.
Vorrei chiedervi di mandarmi delle foto. Quello che mi interessa capire è quanta parte
del posteriore rimane fissa e rigida e da che punto in poi invece il letto si può sollevare.

Il sito del produttore, purtroppo, è scarso di foto di interni.
A me piacerebbe che la parte fissa interessasse solo il baule o poco più
cosicché, quando alzo il letto, anche il cielo sopra la panca che diventa letto si alzasse un po'.
Non so però se sia possibile e, quindi, il cielo sulla panca rimane della stessa altezza
e lo spazio maggiore si recupera dalla panca in poi.

Altra domanda: io ho le bocchette dell'aria condizionata e due lucine di servzio (una al centro de e l'altra in zona bagagliaio)
posizionate sopra il cielo. Chi ha la stessa situazione come nel mio Multivan Classic, come ha risolto?
Siete riusciti a canalizzare le bocchette lateralmente, prima e dopo la luce al neon sopra al tavolino?

Grazie
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

teohd

quello che vorresti fare tu renderebbe l'angolo di alzata della parte mobile del letto meno largo, quindi salirebbe ma rimanendo tutto più in basso e rischieresti di picchiare la testa anche a ridosso dei sedili anteriori.
diciamo che l'unica soluzione sarebbe una salita sezionata con degli stabilus che porterebbero la base letto attaccata al tetto aperto e non ad angolo, quindi almeno 3 basi letto incernierate tra loro che salgono insieme per adagiarsi sul guscio in vetroresina.
per quanto riguarda le bocchette guarda l'olandese volante...

Teq

quindi la parte rigida che non si alza arriva almeno a meta panca,
per questioni giustamente tecniche. ok, ho capito.

Comunque (per tutti), qualche foto di tetto tagliato allestito con tettino polacco
è comunque gradita :o :o :o :o

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Teq

tipo, qui hanno optato per deviare le bocchette dietro. altre soluzioni adottate da voi?

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

teohd

non ci sono molte altre opzioni, oltretutto considera che quella parte è autocostruita per avere all'interno la canalizzazione. quindi c'è un grande lavoro dietro...

Teq

infatti in tempi non covid avevo addocchiato il lavoro....
pensavo che fosse possibile inserirsi nelle plastiche dove c'è la luce al neon del tavolino ma anche li la plastica e bella aderente al telaio...

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

teohd


raudo

Il tetto si scoperchia del tutto fino all'ultimo rinforzo
Perché poi il letto è piatto mentre il tetto originale è curvo.
La canalizzazione la tappi in alto e metti 2 belle bocchette in verticale così ti elimini il problema alla radice.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Teq

#8
Grazie Raudo, ma non credo di aver capito tutto del tuo messaggio.  :o
dove intendi metterle in verticale?

provo a spiegarmi meglio:
guardando gli allegati... sono obbligato ad avere una parte rigida avanzata in prossimità della panca
o la parte rigida può fermarsi all'altezza del bagagliaio?

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

raudo

Si in realtà la parte rigida puoi evitare di farla lasciando la buca aperta completamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

paolo26

Io trovo migliore questa soluzione che sto cercando di farla sul mio , la mensola "cappeliera" l'ho gia fatta
e ho i due piani letto devo fissare la cerniera  devo studiare i pistoni dove posizionarli
credo sia quello che intende Teq se non mi sbaglio
per il clima devo tappare in alto le plastiche sopra il motore e vorrei inserire le bocchette sul grosso plasticone sempre sopra il motore clima
Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

ghetoch

Se vuoi stare in piedi per tutta la lunghezza penso che la soluzione di paolo sia la migliore, io ho preferito avere le bocchette dell'aria sull'ultima fila dei sedili e come vedi in foto è fisso fino alla maniglia.
Caravelle T5 4motion 103/140 del 2014 in Modena

Teq

la soluzione condivisa da Paolo è una gran cosa, almeno a mio parere.
Parlando con l'allestitore professionista mi ha chiarito la questione che a me rimaneva un attimo fumosa:
circa 20/25 cm (a partire dall'apertura del bagagliaio) sono necessari fissi per una questione strutturale di montaggio.
A partire da questa misura puoi avanzare con la parte rigida quanto ti pare.
Personalmente, a questa misura di 25 cm aggiungerei una modifica con la canalizzazione dell'aria condizionata fatta ad hoc,
ad esempio, simile a quella fatta da @ghetoc. Ciò mi permetterebbe di avere la parte rigida non sollevabile entro lo spazio del vano bagagli.
In più...
La soluzione di cui parlava @Raudo (scelta anche da @Davidebello) ovvero di inserire le bocchette sul montante dx del bagagliaio,
ti evita le canalizzazioni sul soffitto regalandoti più spazio possibile. Tra l'altro oltre è anche la soluzione più economica perché non occorre
costruire la canalizzazione e i relativi dettagli e finiture.



Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

el sabor

Io sul Multivan Classic, col tetto polacco, ho fatto il letto in 3 pezzi e nell' ultima parte verso la coda ho ricavato il mobilino alto. Per adesso l' ho lasciato senza bocchette (anche perchè le mie buttavano solo aria normale, senza AC). Pero' ho lasciato spazio per passare con tubi schiacciati da condizionamento ed eventualmente ricavarle sotto al mobilino alto.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Teq

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96