News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Processo rigenerazione fap

Aperto da federico.elba, Novembre 27, 2016, 11:19:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

federico.elba

Qualcuno di voi sa dirmi come posso capire quando il mezzo (vw t5 2'5) stia eseguendo il processo di rigenerazione " forzato"? ( in ciclo urbano)
Vivendo su un isola non ho la possibilità di fare tratti extraurbani con molta frequenza.

vit vit

Io avevo una fiat multijet che aveva il fap:la usavo al 90% in città per tragitti di pochi km.Periodicamente la macchina diventava un po' nervosa e poco fluida ai bassi regimi.Se non puoi fare tragitti a velocità' elevata, puoi tirare un po' le marce(a motore ben caldo, ovviamente)senza esagerare,dovresti notare una bella fumata nera appena si libera il filtro.
Multivan '92 2,4D AAB

deltabi

Normalmente durante il processo di rigenerazione il minimo del motore è piuttosto alto (sulla mia precedente Subaru stava intorno ai 1500 rpm).
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

kumpresur

La rigenerazione del fap viene fatta in automatico quando il motore gira per un tot di minuti consecutivi sopra i 2500 giri (tipicamente in autostrada)  La rigenerazione forzata deve essere indotta collegando il PC alla centralina con il cavo appunto forzandola via software attivando tutte le luci aria condizionata e qualunque altra cosa che mandi sotto sforzo il motore durante la rigenerazione lo scarico può superare i 600 gradi per cui farlo in movimento è consigliabile

StefanoZ

Aggeggio demenziale che sarebbe da mandare alla forca chi lo ha inventato... scusate l'OT

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Multivan T5 4motion 174cv 2006 180.000km canna di fucile

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Si ma se ben gestito abbatte le polveri sottili, hai detto poco...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

botta02

#7
Sì quando parte la combustione le vomita in un colpo solo dopo magari una settimana di accumulo e  se tu gli sei dietro te le mangi senza vedere nulla tanto sono sottili!!
Alla fine le polveri son sempre quelle con fap o meno,anche se le bruci dove vanno?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Poi senza parlare della valvola Egr altra bella invenzione satanica!
Come correre con una sigaretta in bocca!

raudo

Già.
La cosa migliore sarebbe far borbottare lo scarico attraverso un bidone pieno d'acqua e ogni tot cambiare l'acqua conferendola in luogo adatto.
Dovrebbe essere in grado di trattenere un bel po' di roba.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Passano le sottilissime che sono quelle più dannose.
Quando è saturo da sostituire (da vag) contiene 60gr di polvere, tutto sto circo per 60 gr?
E tir bus e navi?

Business, business.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

kumpresur

Il principio di base del fap (che usando un gergo tecnico è una porcata) è di spostare le polveri sottili dalle città in cui accumula alle tangenziali o autostrade dove scarica  :(
I camion e i mezzi pesanti in genere, anche escavatori, usano il sistema SGR con l'additivo ADblue più efficace già da tempo euro 6 probabilmente in arrivo anche su mezzi più leggeri

StefanoZ

Questa interpretazione del "scaricare le polveri in tangenziale" non l'avevo mai sentita ed è l'unica risposta intelligente che mi è stata data fin'ora!
una curiosità che a me ha lasciato a bocca aperta è stato sapere che un mio conoscente dopo che lo ha fatto togliere (perché era rotto e non più sostituito se non da un tubo dritto. ndr) sulla strada che percorre maggiormente,  era abituato a cosumare 8 l/100km 7,5 quando faceva colonna stile   ora consuma il 5,7 l/100km.
Non son bravo e veloce a far conti, ma inquina meno il fap o NON bruciare per lo stesso tragitto un 2% di gasolio? Questo su una macchina.... sul mio furgone che la media è inchiodata al 10 l/100km sarebbe un sogno girare all'8..... anche e soprattutto per il portafoglio. Il problema rimane che tra il dire el il fare c'è di mezzo una denuncia penale per manomissione di impianto anti inquinamento e un mezzo stipendio per la manodopera....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Multivan T5 4motion 174cv 2006 180.000km canna di fucile

Mattiadll

Citazione di: StefanoZ il Novembre 30, 2016, 09:37:24 AM
Questa interpretazione del "scaricare le polveri in tangenziale" non l'avevo mai sentita ed è l'unica risposta intelligente che mi è stata data fin'ora!
una curiosità che a me ha lasciato a bocca aperta è stato sapere che un mio conoscente dopo che lo ha fatto togliere (perché era rotto e non più sostituito se non da un tubo dritto. ndr) sulla strada che percorre maggiormente,  era abituato a cosumare 8 l/100km 7,5 quando faceva colonna stile   ora consuma il 5,7 l/100km.
Non son bravo e veloce a far conti, ma inquina meno il fap o NON bruciare per lo stesso tragitto un 2% di gasolio? Questo su una macchina.... sul mio furgone che la media è inchiodata al 10 l/100km sarebbe un sogno girare all'8..... anche e soprattutto per il portafoglio. Il problema rimane che tra il dire el il fare c'è di mezzo una denuncia penale per manomissione di impianto anti inquinamento e un mezzo stipendio per la manodopera....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
I grossi macchinoni americani consumano una valanga di benzina,  però,  girando a regimi mediamente più bassi dei motori europei si riesce ad ottenere una combustione migliore e di conseguenza meno emissioni.  Mio futuro cognato (ingegnere meccanico all'università di Stoccarda)  mi ha fatto vedere un po' di tabelle ricavate da lui su una ricerca fatta proprio su questo argomento.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Marchinovis

Grazie, ma la benzina costa pure 1/3 di quanto costa da Noi ; manteniamo un 5.000cc. qui in Italia, tra benzina/bollo/assicurazione... :'(
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Leonow

Citazione di: StefanoZ il Novembre 30, 2016, 09:37:24 AM
Questa interpretazione del "scaricare le polveri in tangenziale" non l'avevo mai sentita ed è l'unica risposta intelligente che mi è stata data fin'ora!
una curiosità che a me ha lasciato a bocca aperta è stato sapere che un mio conoscente dopo che lo ha fatto togliere (perché era rotto e non più sostituito se non da un tubo dritto. ndr) sulla strada che percorre maggiormente,  era abituato a cosumare 8 l/100km 7,5 quando faceva colonna stile   ora consuma il 5,7 l/100km.
Non son bravo e veloce a far conti, ma inquina meno il fap o NON bruciare per lo stesso tragitto un 2% di gasolio? Questo su una macchina.... sul mio furgone che la media è inchiodata al 10 l/100km sarebbe un sogno girare all'8..... anche e soprattutto per il portafoglio. Il problema rimane che tra il dire el il fare c'è di mezzo una denuncia penale per manomissione di impianto anti inquinamento e un mezzo stipendio per la manodopera....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Io l'ho forato. Non tolto (nessun tubo dritto), solo che i filtri all'interno non filtrano più. E ho rimappato la centralina. In extraurbano faccio di media 7/7,5 litri per 100 km, a volte arrivo a 6.8. Ho già passato controllo fumi e revisione, per accorgersene dovrebbero smontarmi il furgone.


Il FAP è una merda, converte i PM10 in polveri ancora più sottili potenzialmente molto più dannose per il  nostro organismo. è servito solo come escamotage per portare avanti i diesel che non sarebbero mai rientrati nelle nuove normative anti inquinamento. Una gabbola.