Caravelle T5 - batteria servizi e webasto

Aperto da sarto, Settembre 14, 2018, 05:36:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sarto

Ciao a tutti, ho da poco acquistato un Caravelle del 2007 con l'intenzione di camperizzarlo giusto per dormirci dentro comodamente.
Ho visto che sul mezzo è installato il Webasto Thermo Top C che prescalda il motore quando la temperatura si abbassa.
In rete ho trovato una centralina della Webasto che in teoria dovrebbe convertirlo in riscaldatore notturno usando il climatizzatore dell'auto.
http://www.outdoor-living.it/it/Allestimento/Allestimento-Volkswagen-VW-T5/Kit-riscaldatore-da-parcheggio-Webasto-per-VW-T5-Thermo-Top
Qualcuno la conosce e l'ha mai montata?

Altra domanda, ho visto che sotto il sedile sx c'è il posto per la batteria servizi, cosa occorre per montarla?
Bisogna portare un positivo dalla batteria motore o c'è già? Sapete se l'alternatore originale è in grado di caricare le due batterie in parallelo? O bisogna aggiungere una centralina che fa lo switch in fase di carica?
Una volta installata la BS secondo voi come faccio a far girare il Webasto usando solo quella e non quella motore?

Direi che ho finito le domande  ;D
Spero che qualcuno sia in grado di darmi una mano!

Californialilla

Siamo in grado, siamo in grado.
Sei in una botte di ferro.
Prima però tasto Ricerca in alto a destra, poi se qualcosa non ti è chiaro chiedi quanto vuoi.......

Benvenuto, innanzitutto! :D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

vit vit

Multivan '92 2,4D AAB

sarto

Citazione di: Californialilla il Settembre 14, 2018, 07:01:41 PM
Siamo in grado, siamo in grado.
Sei in una botte di ferro.
Prima però tasto Ricerca in alto a destra, poi se qualcosa non ti è chiaro chiedi quanto vuoi.......

Benvenuto, innanzitutto! :D

Allora, ho letto un po' di post vecchi e ho capito che Il Thermo Top C di serie utilizza la BM, giusto?
C'è modo di farlo funzionare con la BS a seguito della modifica a riscaldatore da parcheggio?
Da quel che ho capito non sarebbe comunque efficiente come un riscaldatore ad aria, ma secondo voi ha comunque senso usarlo durante le notti più fredde?

Citazione di: vit vit il Settembre 14, 2018, 09:55:19 PM
Cerca nel web camper dual battery

https://www.google.com/search?client=safari&rls=en&q=camper+dual+battery&ie=UTF-8&oe=UTF-8

E' necessario per poter ricaricare due batterie in parallelo (BM+BS) usando l'alternatore di serie?

vit vit

#4
Citazione di: sarto il Settembre 17, 2018, 11:32:49 PM



Citazione di: vit vit il Settembre 14, 2018, 09:55:19 PM
Cerca nel web camper dual battery

https://www.google.com/search?client=safari&rls=en&q=camper+dual+battery&ie=UTF-8&oe=UTF-8

E' necessario per poter ricaricare due batterie in parallelo (BM+BS) usando l'alternatore di serie?
In realta' no,per esempio l'impianto originale del mio multiivan prevede un semplice rele' da pochi euro che mette in parallelo le due batterie dal momento che l'alternatore produce oltre 13V.
Ma schemi di questo non ne ho.Sicuramente quei dispositivi hanno maggior margine d'intervento.

Forse(ma sentiamo che è piu' ferrato)questo potrebbe essere il minimo per il dual battery
https://www.ebay.es/itm/4-Pin-500A-12V-Car-Auto-Power-Switch-Dual-Battery-Isolator-Relay-Start-On-Off-/182474809693

Multivan '92 2,4D AAB

maurix

#5
Io ho eseguito il lavoro da poco,e ho acquistato un relè di tensione,(Voltage Sensitive Relay)in inghilterra vendono tutto il kit completo di cavi con sezione apposita..Ho rifatto tutto da zero.. Con questo  Vsr non c'è bisogno di collegarlo al d+ dell' alternatore,va direttamento messo in parallelo con le 2 batterie..X la me è stato molto risolutivo

Per quanto riguarda il webasto,stavo anch'io organizzandomi per il lavoro da eseguire,su ebay il kit centralina che hai postato costa meno,lo sto x prendere anch'io ma mi blocca ancora il fatto cheè collegato alla batteria motore invece che la Bs e stavo come te cercando informazioni sulla fattibilità.. Ti linko quello di ebay che costa meno

https://www.ebay.it/itm/AUFR%C3%9CSTSATZ-WEBASTO-ZUHEIZER-VW-T5-VORWAHLUHR-UHR-1533-AUFR%C3%9CSTKIT-STANDHEIZUNG/290444451436?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

questo è il kit relè che ho preso io,con la mia competenza quasi pari a zero,con un piccolo ripasso sono riuscito a fare tutto da me.. ed è compreso di spiegazioni in inglese con disegni.. Ho scelto questo perchè compreso c' era anche una scatola di fusibili x collegarci le utenze,con delle vie dedicate alla massa che è sempre un pò difficile da trovare..

https://www.ebay.it/itm/4mtr-Professional-Split-Charge-Kit-12-way-fuse-box-for-camper-van-wiring/253215776871?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649

Continuo a seguire il post x avere delucidazioni in merito al webasto se è possibile collegarlo alla BS
Ciao
Piccolo video dimostrativo del VSR
https://www.youtube.com/watch?v=rhyDwuXB0jI

sarto

Citazione di: maurix il Settembre 18, 2018, 09:37:45 PM
Io ho eseguito il lavoro da poco,e ho acquistato un relè di tensione,(Voltage Sensitive Relay)in inghilterra vendono tutto il kit completo di cavi con sezione apposita..Ho rifatto tutto da zero.. Con questo  Vsr non c'è bisogno di collegarlo al d+ dell' alternatore,va direttamento messo in parallelo con le 2 batterie..X la me è stato molto risolutivo

Per quanto riguarda il webasto,stavo anch'io organizzandomi per il lavoro da eseguire,su ebay il kit centralina che hai postato costa meno,lo sto x prendere anch'io ma mi blocca ancora il fatto cheè collegato alla batteria motore invece che la Bs e stavo come te cercando informazioni sulla fattibilità.. Ti linko quello di ebay che costa meno

https://www.ebay.it/itm/AUFR%C3%9CSTSATZ-WEBASTO-ZUHEIZER-VW-T5-VORWAHLUHR-UHR-1533-AUFR%C3%9CSTKIT-STANDHEIZUNG/290444451436?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

questo è il kit relè che ho preso io,con la mia competenza quasi pari a zero,con un piccolo ripasso sono riuscito a fare tutto da me.. ed è compreso di spiegazioni in inglese con disegni.. Ho scelto questo perchè compreso c' era anche una scatola di fusibili x collegarci le utenze,con delle vie dedicate alla massa che è sempre un pò difficile da trovare..

https://www.ebay.it/itm/4mtr-Professional-Split-Charge-Kit-12-way-fuse-box-for-camper-van-wiring/253215776871?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649

Continuo a seguire il post x avere delucidazioni in merito al webasto se è possibile collegarlo alla BS
Ciao
Piccolo video dimostrativo del VSR
https://www.youtube.com/watch?v=rhyDwuXB0jI


Grazie per la risposta!
Quindi per ora hai installato la batteria servizi (sotto il sedile guida? capacità?) mettendo il VSR in modo da caricarla quando il motore è acceso. Quindi da quel che ho capito in questo modo quando il veicolo è spento la BS rimane scollegata dalla BM, giusto?

Rimane da capire se si può utilizzare il Thermo Top C usando la BS e non la BM. Direi che è un dettaglio cruciale!
Sono ancora un po' titubante all'acquisto della centralina per il webasto perché non ho ancora chiaro quelli che sono i limiti rispetto ad un normale riscaldatore ad aria.
Efficienza? Consumi? Tempo di utilizzo?

Spero che qualcuno sappia darmi risposta :-D

peppi1065

Ciao, che batteria siete riusciti ad inserire sotto il sedile guidatore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Jk74

Citazione di: sarto il Settembre 25, 2018, 05:15:24 PM
Rimane da capire se si può utilizzare il Thermo Top C usando la BS e non la BM. Direi che è un dettaglio cruciale!
dipende anche che uso se ne vuole fare, per me ad es sarebbe accettabile anche sotto BM
Citazione
Sono ancora un po' titubante all'acquisto della centralina per il webasto perché non ho ancora chiaro quelli che sono i limiti rispetto ad un normale riscaldatore ad aria.
Efficienza? Consumi? Tempo di utilizzo?
beh io ho quello ad aria originale (eberspacher D2) e l' anno scorso mi sono scornato per trovare la modifica del Thermo Top C, bussato tutte le porte. Compreso Webasto stessa.
il Thermo Top C potrebbe anche andare di continuo, ma il problema è che tra consumo elettrico suo (fa girare l' acqua) e quello delle ventole e paratie del Clima del VW con la stessa BS lo limitano a 2h di lavoro, mentre il D2 va senza limitazioni.
IMHO non ha senso in ottica camper. Io lo vorrei montare per l' uso del mezzo in ottica "auto"
T6 California Beach
110kW Manuale

sarto

Citazione di: Jk74 il Settembre 26, 2018, 08:40:58 AM
Citazione di: sarto il Settembre 25, 2018, 05:15:24 PM
Rimane da capire se si può utilizzare il Thermo Top C usando la BS e non la BM. Direi che è un dettaglio cruciale!
dipende anche che uso se ne vuole fare, per me ad es sarebbe accettabile anche sotto BM
Citazione
Sono ancora un po' titubante all'acquisto della centralina per il webasto perché non ho ancora chiaro quelli che sono i limiti rispetto ad un normale riscaldatore ad aria.
Efficienza? Consumi? Tempo di utilizzo?
beh io ho quello ad aria originale (eberspacher D2) e l' anno scorso mi sono scornato per trovare la modifica del Thermo Top C, bussato tutte le porte. Compreso Webasto stessa.
il Thermo Top C potrebbe anche andare di continuo, ma il problema è che tra consumo elettrico suo (fa girare l' acqua) e quello delle ventole e paratie del Clima del VW con la stessa BS lo limitano a 2h di lavoro, mentre il D2 va senza limitazioni.
IMHO non ha senso in ottica camper. Io lo vorrei montare per l' uso del mezzo in ottica "auto"

Quindi tu sconsigli di usarlo come riscaldatore notturno come se fosse un camper per via della limitazione a 2h e al consumo elettrico.
Cosa intendi per uso in ottica "auto"?

Jk74

Citazione di: sarto il Settembre 26, 2018, 09:46:03 AM
Quindi tu sconsigli di usarlo come riscaldatore notturno come se fosse un camper per via della limitazione a 2h e al consumo elettrico.
mica solo io, ne trovi di discussioni qui eh?
Citazione
Cosa intendi per uso in ottica "auto"?
quello ad acqua serve per partire con l' auto calda sbrinata e motore già caldo d' inverno.
Ed eventualmente per stare in auto 2 orette ad aspettare qualcosa.
ci fai un pasto.
Io lo uso per portare i bambini a scuola, in inverno è utile. Ma anche quando in inverno porto i bimbi a sciare e facciamo il pranzo in California accendo quello ad aria
T6 California Beach
110kW Manuale

sarto

Citazione di: Jk74 il Settembre 26, 2018, 10:01:29 AM
Citazione di: sarto il Settembre 26, 2018, 09:46:03 AM
Quindi tu sconsigli di usarlo come riscaldatore notturno come se fosse un camper per via della limitazione a 2h e al consumo elettrico.
mica solo io, ne trovi di discussioni qui eh?
Citazione
Cosa intendi per uso in ottica "auto"?
quello ad acqua serve per partire con l' auto calda sbrinata e motore già caldo d' inverno.
Ed eventualmente per stare in auto 2 orette ad aspettare qualcosa.
ci fai un pasto.
Io lo uso per portare i bambini a scuola, in inverno è utile. Ma anche quando in inverno porto i bimbi a sciare e facciamo il pranzo in California accendo quello ad aria

Ok, allora devo rivedere il mio progetto perché contavo di usare quello per scaldare durante la notte!

maurix

Probabilmente dovrò rivedere anch'io il tutto,anche se per il mio utilizzo in moto,potrebbe servirmi comunque..
@Sarto: la Bs l' ho messa da 100A sotto il sedile,il vsr quando rileva che le 2 batterie in parallelo scendono sotto gli 12.8 si staccano e utilizzi solamente quella servizi.
Non ho capito se l'utilizzo del thermo top c limitato a 2h di lavoro è dato dal consumo batteria o dalla gestione temporale max che ha sull'impianto. Grazie


Jk74

Citazione di: maurix il Settembre 26, 2018, 11:45:46 AM
Non ho capito se l'utilizzo del thermo top c limitato a 2h di lavoro è dato dal consumo batteria o dalla gestione temporale max che ha sull'impianto. Grazie
a quanto mi han detto quelli di Webasto è fondamentalmente una questione di batteria
T6 California Beach
110kW Manuale