Caravelle T5 - batteria servizi e webasto

Aperto da sarto, Settembre 14, 2018, 05:36:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

A livello di consumi energetici (per la sola batteria) quello ad aria consuma 1/10 circa di quello ad acqua.
Quindi è sconsigliabile scaldarsi di notte con un Thermotop C o similari.
R

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm


sarto

Citazione di: raudo il Settembre 26, 2018, 12:24:46 PM
A livello di consumi energetici (per la sola batteria) quello ad aria consuma 1/10 circa di quello ad acqua.
Quindi è sconsigliabile scaldarsi di notte con un Thermotop C o similari.
R

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Ok, grazie per la delucidazione!
Ora dovrò ragionare su come procedere con il progetto di van  :D

Normalmente la batteria servizi per cosa viene utilizzata? Per alimentare il Webasto ad aria?

Jk74

Citazione di: sarto il Settembre 27, 2018, 04:51:00 PM
Normalmente la batteria servizi per cosa viene utilizzata? Per alimentare il Webasto ad aria?
Nei California tutte le utenze elettriche non in cabina sono collegare alla BS, quindi nel Beach luci e le 2 prese da 12V.
T6 California Beach
110kW Manuale

vit vit

Beh la usi per quello che vuoi:io ho anche il pannello solare per essere sempre carico(si spera)
in ordine ho EbeLspacheL
boiler acqua calda
prese usb e accendisigari
inverter con prese 220v(ci attacco il ventilatore oppure ricarico batterie varie)
luci led in striscie
pompa acqua per lavandino
Multivan '92 2,4D AAB

Walter76

Riprendo questo topic perchè simile a quello che aprirei...

Ho da poco acquistato un T5 Caravelle del 2011 che, a detta del proprietario precedente, ha il Webasto configurato per scaldare l'abitacolo...
Gli ho rotto le scatole più volte su come si possa attivare il Webasto per scaldare l'abitacolo, ma è sempre evasivo...
Non che il Webasto fosse tra le mie prorità, ma se c'è mi piacerebbe sapere come usarlo...

Quindi prima di rompergli ancora le scatole volevo chiedervi se c'è modo di verificare, premesso che non vedo da nessuna parte comandi dedicati (es. la pulsantiera con display che si vede a manuale per l'opzione Thermotop ad acqua).
Da cosa ho capito leggendo in giro, potrebbe aver fatto aggiungere una modifica al Webasto di serie che scalda il motore, ma non saprei cosa cercare...
Lui dice che si comanda da sotto la radio, ma io vedo solo i comandi del Climatic...
Ho provato ad attivare l'AC in riscaldamento sotto chiave, aspettando di sentire il Webasto partire, ma nix...

Non vado oltre, se avete consigli sono tutt'orecchi...

Altra cosa: c'è una predisposizione per la batteria servizi a livello di cablaggi sotto il sedile guida?
Ho capito che si potrebbe usare un voltage-controlled switch (o magari un B2B charger) partendo da un positivo disponibile...
La mia idea in realtà è costruirmi (sono elettronico) un convertitore buck-boost con cui caricare la BS ed eventualmente inveritire il flusso di carica quando uso il webasto in modalità parking (ammesso che sto Webasto ci sia...).

Grazie!