News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

6588km per i fiordi norvegesi

Aperto da sandr0, Luglio 25, 2017, 01:20:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brumbrum

Quoto!
Diciamo che sono due bellezze ...diverse. La prima però ti rimane ancora di più nel cuore!
Nel 2004 con auto e tenda anche io sono salito dalla Norvegia (via Malmo, Goteborg) e poi ridisceso dalla Finlandia, però puntando verso Helsinki. Per vari impegni siamo partiti solo il 9 luglio (una settimana dopo quanto inizialmente previsto) e a Capo Nord siamo arrivati a fine mese, giusto in tempo per vedere l'ultimo giorno in cui il sole si appoggia alla linea dell'orizzonte e poi, quasi a cambiare idea, risale; quindi tutto un po' di corsa ma, come quasi sempre, il bello è nel viaggio più che nella meta: la natura e' meravigliosa e oltre il circolo polare artico lo e' ancora di piu'! Abbiamo incontrato renne, alci (grazie Toyota e al tuo abs!), persino un branco di focene che abbiamo potuto ammirare direttamente dalla strada.
Uno dei più bei ricordi che porto con me è l'arrivo di notte alle Lofoten con l'ultimo traghetto da Bodo in un villaggio con un nome cortissimo "A" (A con il "pallino" sopra, ultima lettera dell'alfabeto e ultimo villaggio in fondo alle isole) dopo aver lasciato l'auto ai piedi della collina, sopra il porticciolo dei pescatori: non un'anima viva, solo lo stridio degli uccelli, le piccole barche ormeggiate, le mute case rosse e il profumo del mare, pressochè immobile, a farci compagnia. Il ricordo di noi mentre silenziosamente montiamo la tenda, per non disturbare i pochi altri viaggiatori che già dormono, ma non riusciamo ad andare a letto, non possiamo! Rimaniamo spettatori increduli in religioso silenzio, quasi con il timore di "sporcare" un attimo in cui il tempo sembra essersi fermato; che ti fa pensare di essere entrato in punta di piedi in un sogno, in una fiaba nordica. O semplicemente di essere di fronte alla più pura Bellezza. E allora puoi solo cercare di fotografare con lo sguardo, con la mente, con l'anima, questa meraviglia e tenerla per sempre incastonata come gemma preziosa nel cuore; puoi solo pensare che un Dio, pur anche a volte molto occupato e distratto, forse esiste. E sei semplicemente felice. :)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

SirAlvin

guardando su wiki ora c'è il collegamento con la terra ferma

La costruzione della E10, e di una serie di costosi tunnel e ponti stradali, ha permesso di congiungere direttamente tutte le principali isole dell'arcipelago, rendendole maggiormente accessibili anche agli autoveicoli.

suggerisce il merluzzo.....quindi ti chiedo: il merluzzo com'è?

E dire che allora....

brumbrum

Prendere il traghetto da Bodo fino a Moskenes ti eviterebbe di entrare e uscire dalle isole sempre da Narvik, che se sei a corto di tempo non è una idea malvagia e, nel tuo caso, ti permetterebbe di fare una specie di anello che chiuderesti una volta tornato da Capo Nord.
Allora la vita era abbastanza cara per i nostri standard italiani, quindi al ristorante saremo andati un paio di volte, preferendo acquistare e cucinare noi, oppure mangiando alle bancarelle al porto vicino ai mercati del pesce dove il salmone (fresco, marinato o affumicato) insieme al merluzzo, la facevano un po' da padrone.
Non so se ci sono ancora, ma a A c'erano due interessantissimi musei sulla pesca e il trattamento del merluzzo. Ciao.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Leo91

Pure io ho preso il traghetto Bodo-Moskenes, arrivi molti vicino ad "Å" ed a "Reine" dove hai la classica vista delle Lofoten.

Spiegare tutto il viaggio qui è diminutivo, penso che brumbrum sia d'accordo con me, io ti rimando anche ad il video che ho fatto io con la go pro attaccata al vetro della macchina, all'epoca ero andato con la Mazda 3 + tenda ad igloo e piena di qualsiasi cosa.
Dopo 10.000km in 17 giorni, sono arrivato a casa più carico di quello che sono partito.

https://www.youtube.com/watch?v=YQLbxFzKzxI

Se ho il califorina oggi è solo grazie a questo viaggio a Nordkapp, sono quasi in debito con questa terra, da qui ho capito tanti cose. Te lo sta consiglio.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

SirAlvin

grazie per i suggerimenti
molto utili per la pianificazione
il video purtroppo non si vede
E dire che allora....

Leo91

Visto, devo sistemare un paio di cose e poi te lo ri linko  ;)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza