News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Consigli su Mercedes MP

Aperto da Zambo4, Novembre 09, 2020, 02:23:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Zambo4

Ciao a tutti, complimenti per il forum, vi seguo da qualche mese e lo trovo estremamente utile.

Dopo aver scroccato posti letto da amici e aver dormito in tenda per anni, è arrivato il momento in cui posso valutare l'acquisto di un van camperizzato.

Ho la possibilità di andare a vedere un Mercedes Marco Polo 2.2 CDI 150CV 2006 172k KM.
Essendo abbastanza neofita, riuscireste a darmi qualche dritta su cosa controllare a livello di meccanica e a livello di camperizzazione?
Inoltre, secondo voi, quale sarebbe il giusto prezzo per un mezzo del genere?

Aggiungo che mi farei accompagnare da una persona esperta del mondo mercedes.

Vi ringrazio, ciao!
Mercedes Viano Fun 116 CV

manlio

Ciao
Verifica per prima cosa che sia un Viano e non un Vito, il Viano è più recente ed è molto meglio meccanicamente del Vito. Il prezzo di un mezzo con prima immatricolazione 2006 dovrebbe essere tra i 22 e i 24k dipende lalle condizioni. Verifica motore freni verifica che non ci siano macchie di muffa sulla stoffa del soffietto, molto probabile per un mezzo di quel periodo. Oltre alle solite cose di un mezzo usato. Io ho avuto un Marco Polo per 10 anni e ne sono rimasto molto contento, è un mezzo con delle buone preastazioni automobilistiche, ma se lo fai correre, il mio raggiungeva facilmente i 160 però a quella velocità beveva molto.
Ciao Manlio

Zambo4

Ciao Manilo,

ti ringrazio per la risposta e ti confermo che si tratta di un Viano.

Avendolo tu avuto, mi sapresti dire come si comporta in un uso "automobilistico"?
Ti spiego meglio..il mio mezzo ideale, per l'utilizzo che ne vorrei fare, è il California Beach, ma è fuori budget. Non utilizzo l'auto tutti i giorni, ma sicuramente sarebbe il mio unico mezzo di spostamento.

Particolari problemi di motore? i KM non mi sembrano troppissimi...Il mezzo in se è allettante per vari motivi.

Grazie, ciao!
Mercedes Viano Fun 116 CV

manlio

Cioa
Come uso automobilistico, si comporta bene, ha una discreta tenuta di strada, non peggiore a mio avviso a quella dei california, devi sempre considerare che è un mezzo lungo 5 metri, io particolari problemi di meccanica non ne ho avuti, devi pero considerare che io lo ho preso nuovo e lo ho venduto a 160k . Per il resto a parte qualche lampadina e l'olio ( ne careica 7 litri) non li ho cambiato altro. Un altra cosa verifica se ha il FAP perchè almeno dalle mie parti i mezzi euro 4 senza fap non circolano.
Ciao Manlio

teohd

dici bene, i km non sembrano molti. bisogna vedere se sono veri però! libretto dei tagliandi e fatture alla mano sono l'unico modo certo per garantirlo, altrimenti aspettatii il doppio di sicuro.
detto questo quella meccanica va bene ma c'è sempre un elenco di probabili difetti:
-odore di gasolio, possibile perdita da rondelle parafiamma degli iniettori
-cambio automatico che innesti bene le marce
-cambio manuale che non abbia la frizione dura (vizio di quella serie)
-compressore clima che funzioni
-nessun rumore sottosterzo da fermo a motore acceso (pulegge o tenditore cinghia poli-v)
-resa motore perfetta, altrimenti fap intasato
-occhio alla ruggine se non vedi la targa italiana di prima immatricolazio (2006 era iniziale DA in poi fino a DC al massimo)
-controllo utenze frigo/webasto/allaccio 220
controllo telo soffietto che non sia strappato
-controllo che la serratura della porta scorrevole funzioni bene in apertura e chiusura (che rimanga chiusa bene)
-le plastiche sul cruscotto spesso diventano appiccicose, tocca tutto
-clima automatico controlla che vada dal caldo al freddo e la temperatura delle bocchette segua la tua scelta
-prova in tiro e rilascio a 60/70 km/h se sento rumori dal posteriore (differenziale o albero di trasmissione da revisionare)
-parto sottosterzo a veicolo fermo e se senti dal posteriore rumori strani c'è il differenziale da revisionare
-la distribuzione è a catena e su quei modelli non so rompe mai, neanche a 600000km

per il resto buona fortuna

Zambo4

Grazie per le risposte, teohd come sempre estremamente utile il tuo messaggio. La targa inizia con DF, questo conferma quanto dici?

Inoltre, accetto volentieri anche un vostro consiglio, il mio budget è sui 20/25k più o meno..Non volevo fissarmi sul marco polo, anzi onestamente preferisco i vw, ma con quei soldi lì si prendono mezzi più datati e visto che sarebbe il mio unico mezzo, do molta importanza a anno/km.

Avevo anche pensato a un Caravelle (letto, BS, webasto sicuro), ma non sono convinto che soddisfi poi le mie richieste, anche se ci si abitua a tutto, anche perchè sarebbe comunque un upgrade enorme rispetto ad adesso.

Ogni considerazione/consiglio è ben accetto.

Ciao, grazie.
Mercedes Viano Fun 116 CV

teohd

grazie, comunque con quel budget puoi trovare i t4 migliori in circolazione oppure i t5 peggiori, parlando di california attrezzati con mobilio.
logico che se vai su caravelle o multivan la spesa ti permette mezzi molto più recenti, ma se ciò che vuoi è il soffietto con mobilio sotto, non ti far fregare dai prezzi più convenienti degli altri allestimenti. questo è il mio parere.
per la targa ci siamo, è a cavallo tra 2006 e 2007
ripeto che bisogna essere sicuri dei km, da lì poi si può definire buono o meno il mezzo che hai visto. sai quanti proprietari ha avuto?
hai già chiesto la presenza del libretto service?

Zambo4

Ho sentito il proprietario, il quale mi ha confermato che i km sono veri e certificati da libretto service. E' il secondo proprietario, comprato a 80K km e lo cambia perchè è passato a un Ducato. A detta sua unico difetto è il pistoncipo del portabagagli che si è scaricato e non tiene bene su il portellone. In effetti sembra in ordine, aggiungo che non ha i sensori di parcheggio. Lo da via a 21k €.
Mercedes Viano Fun 116 CV

teohd

se ti trovi quello che ti ha descritto cadi in piedi di certo.
considera sempre che dalla parte del venditore qualcosa venga sempre omesso, ma il prezzo c'è.
ha il cambio automatico?
per il pistone del portellone siamo intorno ai 50€ per entrambi, nulla di cui preoccuparsi perché i problemi sono altri.
tieni buona la lista che ti ho fatto prima e facci sapere.

Zambo4

No, ha il cambio manuale. Sabato lo vado a vedere e mi porto dietro la lista. Grazie mille per il supporto :D
Mercedes Viano Fun 116 CV

teohd

figurati. attento alla durezza della frizione, nel caso tieni in conto sostituzione di volano-frizione e pompa

Zambo4

Piccolo aggiornamento: venduto oggi ad un altro. Avevo l'appuntamento domani...
Grazie comunque per i consigli ;)
Mercedes Viano Fun 116 CV

teohd

hai imparato la prima lezione. i soffietto dotati messi bene van via alla velocità della luce, ecco perchè bisogna correre a vederli il prima possibile.
sarà per il prossimo ;)

Zambo4

Ciao a tutti, torno da voi aggiornandovi sulla mia ricerca.

Ho trovato un Viano Fun, il motore è il 2.0 116 CV del 2007 con 135.000 km.
Non ha il soffietto, ma comunque risponde a una buona parte delle mie esigenze.
Avete informazioni particolari su questo motore rispetto al "solito" 2.2 CDI 150cv? Inoltre secondo voi quale sarebbe la sua giusta quotazione considerando le buone condizioni?

Vi ringrazio, ciao.
Mercedes Viano Fun 116 CV

fedee

Citazione di: Zambo4 il Novembre 24, 2020, 11:19:28 AM
Ciao a tutti, torno da voi aggiornandovi sulla mia ricerca.

Ho trovato un Viano Fun, il motore è il 2.0 116 CV del 2007 con 135.000 km.
Non ha il soffietto, ma comunque risponde a una buona parte delle mie esigenze.
Avete informazioni particolari su questo motore rispetto al "solito" 2.2 CDI 150cv? Inoltre secondo voi quale sarebbe la sua giusta quotazione considerando le buone condizioni?

Vi ringrazio, ciao.

non ne sono certo al 100%, ma credo che 116-150cv siano di base lo stesso motore 2.2L, con diversa potenza data da elettronica (e forse turbina diversa?)
senza mobili, senza soffietto, a spanne direi sotto i 15mila (sui 12 forse), ma aspetta risposte da piu' esperti :-)
T5 California - Mainz, Germania