Tenuta del minimo a freddo

Aperto da @driskoda59, Settembre 24, 2021, 06:55:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

@driskoda59

Buongiorno a tutti, mi sono iscritto da poco, sono Adriano da Pesaro, ed ho un problema con il mio Trasporter California 2.0 benzina volkswagen 70 versione X0 BC AAC 20K2 acquistato il 12,1994.   Ho portato il mezzo in due officine Volkswagen della mia zona, ma niente di fatto.
E' sempre andato bene, ma da due anni ha cominciato con un minimo altalenante, ho cambiato la linguetta rotante dello spinterogeno, ed e' il problema e' scomparso, ma ha cominciato a non tenere piu' il minimo.
Mi sono rivolto ad un un'altro meccanico esperto, che ha smanato con alcune apparecchiature , e ha messo le mani anche nello spinterogeno. ma niente di fatto.
Dopo alcuni consigli, ho cambiato la vasca di espansione dell'acqua,  i due sensori della temperatura acqua, la valvola del minimo ed ho controllato tutti i sensori che ho trovato, ma niente, continua a spegnersi.
Come accendo il motore, tempo di accendersi  scende inprovvisamente giu' di giri e si spegne, come se andasse in corto ,o mancasse corrente all'improvviso, ma se scollego il sensore a due fili, rimane acceso a 1000 giri e il pedale dell'acceleratore risponde meglio, ma le ventole intervengono con piu' ritardo.
Chiedo consiglio a chi puo' aiutarmi. Grazie

Ermes Soragna

Mhm.. strano che nessuno ti abbia risposto per capire il tuo enigma..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Dulev1

Controla gli tubi sottovuoto..ho lo steso motore, cambiato tubi, valvola pressione benzina, perdeva,  benzina andava in tubo sottovuoto, e facceva problemi come a te...tra tubo e centralina ho meso filtro benzina...e woila...funziona ok.

Poslano z mojega CPH2069 z uporabo Tapatalk


Cordy

Citazioneaccendo il motore, tempo di accendersi  scende inprovvisamente giu' di giri e si spegne, come se andasse in corto ,o mancasse corrente all'improvviso, ma se scollego il sensore a due fili, rimane acceso a 1000 giri e il pedale dell'acceleratore risponde meglio, ma le ventole intervengono con piu' ritardo


Via da un elettrauto bravo e paziente della tua zona e spiegagli questo particolare passaggio.
Ho la sensazione che qualcosa nel circuito di comando delle ventole mandi in crisi l'intensità di corrente necessaria al buon funzionamento del motore. Da qui (Piacenza) una diagnosi è impossibile, ma basta una massa verniciata da un carrozziere scrupoloso per mettere in crisi un circuito apparentemente "altro" rispetto a quello coinvolto.
Se vuoi fare tu, comincerei con un controllo del serraggio e pulizia dei contatti di massa del motore e delle ventole, seguito da una bella pulita ed accurato serraggio dei contatti sui poli della batteria motore. Uhm. Quanti anni ha, a proposito? Se è un po' vecchiotta, le farei dare una controllata con il carrello resistenze. Quando cominciano ad invecchiare, fanno cose stranissime! ;)
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992