Eccoci, io ed il mio vito

Aperto da Ale.pungo, Giugno 27, 2022, 08:50:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ale.pungo

Ciao a tutti,
Sono Alessandro, scusate se mi presento in ritardo 🤣
Ho viaggiato un po' di anni con la maggiolina su macchina e su Toyota 4x4, però l'esigenza di avere un tetto sopra la testa quando piove si è fatta sentire e per complicarmi la vita ho deciso di farmi un westfalia 8)
Ad ottobre '21 ho comprato in Germania un vito westfalia F (identico al multivan) e l'ho portato a casa. Immatricolato autocaravan e una volta i documenti in mano ho comprato tutto il mobilio originale westfalia e l'ho piano piano convertito..
Anno 2000 112 cdi 164.000 km 2 proprietari il secondo proprietario dal 2001 fino a quando l'ho comprato io..
Dopo 3 mesi sono arrivate le targhe e nel frattempo ho completamente rifatto il sottoscocca. Per fortuna aveva solo qualche punto di ruggine passante che il carrozziere ha sistemato. Il resto era solo ruggine superficiale che ho grattato, antiruggine, fondo e verniciatura nuova.
Successivamente ho tagliato il tetto, montato tutto il telaio westfalia, e montato il tetto restaurato dal carrozziere.
Ora sto montando i mobili ma l'impianto elettrico non mi fa dormire di notte.. purtroppo ho comprato tutto e come al solito chi vende ti rassicura che c'è tutto ma............... aimé non è così.....
Morale? Tornassi indietro ne comprerei uno già fatto.. ma a me piace complicarmi la vita.. però.....con tutto quello che ho già speso..........😭😭😭

mizio500

Sotto i 1000 non è vacanza

Ale.pungo

Mi sono dimenticato di mettere foto 🤣

mizio500

Già che ci sei, fai un rialzino tutto intorno al foro di aspirazione del riscaldatore, e lascia i ripiani sbloccati, in modo da poterci pulire periodicamente. Io ho messo una rete a maglie larghe.
E metti le valvole motorizzate al posto del rubinetto acque sia chiare che grigie.
X quanto riguarda il serbatoio acque grigie, hai controllato se magari ê fessurato? Che sò, magari ha preso una botta durante la spedizione
Sotto i 1000 non è vacanza

Ale.pungo

Non monto il riscaldatore originale.. monterò un webasto in un'altra posizione. Sotto l'armadietto centrale ho fatto una presa d'aria esterna per avere un ricircolo d'aria.
Per quanto riguarda lo scarico acque ho portato la maniglia esternamente per aver più spazio nell'armadietto.
Sono andato di persona a prenderli e per fortuna sono in buone condizioni. Ho dovuto sistemare alcuni punti e riverniciare i mobili.

Herbie

#5
Benvenuto!caspita che lavorone!documenta tutto step by step che noi marcopolisti siamo curiosi  ;D
Stesso motore e colore del mio  ;)
se nel frattempo può esserti utile...questo è lo schema fusibili del T4...
Avanti tutta!

Ale.pungo

Grazie Herbie,
Ho controllato. Ecco cos'ho io:
1 centralina fusibile da 5A
2 pompa acqua ed un Rosso/verde che va alla centralina fusibile da 10A
3 presa 12V fronte mobile+ 2 bianchi/rossi da 1,5mmq tagliati fusibile da 10A
4 un rosso/nero da 6mmq tagliato fusibile da 25A
5 caricabatterie fusibile da 15A
6 frigorifero fusibile da 15A

Secondo voi è originale?
Il t4 da libero sul 5 ma io ho il caricabatterie.. metterò i fusibili con l'amperaggio corretto.
Il famoso rosso/nero da 6mmq dovrebbe essere quindi l'alimentazione del webasto?
Mi viene il dubbio per la sezione del cavo

mizio500

Magari sul 5 fusibile il vecchio proprietario aveva messo un inverter oppure un qualche altro utilizzatore....
Sotto i 1000 non è vacanza

Ale.pungo

Dimentico sempre di inserire le foto😂
Ho fatto un errore di scrittura, il rossoverde è sul fusibile n.1 e sul fusibile n.2 ho un rosso insieme alla pompa acqua..

mizio500

X la pompa acqua hai 2 interruttori in parallelo, 1 posto dentro il rubinetto e l'altro in fondo al vito vicino all'attacco del doccino
Sotto i 1000 non è vacanza

brumbrum

Scusa l'ovvietà, ma il precedente proprietario non riesci a contattarlo? Chi meglio di lui può sapere cos'è-cosa, e soprattutto cosa comanda/comandava?
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Ale.pungo

Io li ho comprati da uno che li ha smontati da un vito incidentato.
Personalmente da quel vito ho solo smontato il tetto e quando l'ho fatto non avevo in mente di montare i mobili originali ma di farmeli io.. poi ho comprato quelli originali con l'obbiettivo di metterci la metà della metà di tempo ma........ Non è stato così aimé 😔

Herbie

Citazione di: mizio500 il Giugno 28, 2022, 09:03:22 AM
X la pompa acqua hai 2 interruttori in parallelo, 1 posto dentro il rubinetto e l'altro in fondo al vito vicino all'attacco del doccino
la pompa dell'acqua sono sicuro che ha il fusibile da 3A...perchè l'ho cambiato da poco quando mi era saltata

teohd

io l'ho fatto quel lavoro sul t4 ma ci
ho messo poco  ;D ;D ;D
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Herbie

Citazione di: teohd il Giugno 28, 2022, 09:59:30 AM
io l'ho fatto quel lavoro sul t4 ma ci
ho messo poco  ;D ;D ;D
ma tu sei la dea kali con 8 mani destre  :D