News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Permesso...

Aperto da Aiace, Luglio 28, 2022, 08:16:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiace

Intanto grazie per le info e le parole di conforto... sono messo meglio perchè... NON ho i fendinebbia ;D ;D

Mi dico di stare calmo, di essere meditativo, pacifista e non violento, garbato e comprensivo. Ma più ci penso e più mi incazzo...

teohd

cerca sono sempre dell'idea che non esiste il tuttologo ed è meglio tirarsi indietro dicendo "non lo so". spesso però è difficile perché l'ego è alto, quindi si dice si a tutto e poi si fanno le figure.
cerca qualcuno che conosca davvero il mezzo, altrimenti te la prendi con la categoria, cosa peraltro ingiustificata perchè generalizzare è il modo più sbagliato...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

Vero, a voler accontentare il cliente a tutti i costi si rischiano figure ma non generalizzo... bisogna avere la capacità di riconoscere quando lo fanno per spuntare una fattura più corposa o per genuina disponibilità.

L'officina a cui mi sono rivolto gode di una ottima reputazione per quel che riguarda la competenza, la disponibilità e, cosa non da poco, l'onestà.

Mi bastano questi requisiti (tanta roba davvero) per continuare ad essere loro cliente. Per la centralina vedremo ma mi aspetto che funzioni come loro si aspettano che se non funziona io mi incazzi...  ;D e comunque bisogna far lavorare anche gli elettrauti no? ;D ;D ;D

Aiace

Davvero una buona notizia!

La centralina originale che dicevano essere spacciata... funziona!

Avendo avuto difficoltà nel trovarla hanno deciso, prima di sostituirla di metterla sotto tensione perchè l'hanno trovata sotto una coltre di polvere, terriccio, briciole di pane, elastici per capelli e... capelli. Un ammasso di resti grande come un gatto di piccola taglia ::) ;D.

L'hanno liberata usando anche delle forbici tanto era prigioniera. Ripulita, soffiata dentro e fuori e rimontata il meccanico ha pensato che il non funzionamento e il fumo che il vecchio proprietario aveva visto sprigionarsi da sotto il frigo fosse dovuto al surriscaldamento e alla combustione di parte dell'ammasso che la ricopriva. Ha avuto ragione. Il pannello di controllo mostrava l'allacciamento alla 220, le batterie erano in carica e il frigo dopo un'ora era più che fresco. Dopo 2 ore freddo.

La definirei una botta di culo di grossa taglia ;D.
Stava per essere sostituita con una che non avrebbe fatto meglio di lei.

Quanto durerà? Difficile dirlo ma scommetterei su un ordine di grandezza espresso in "anni".

La vecchia Blaupunkt funziona bene ha però il display che non mostra quasi più nulla se non la luce verde ma non mi importa, è troppo bello guardare il cruscotto vintage con radio vintage :D :D

La pulizia sedili e interni ha ridato luce e luminosità alla stoffa beige originale e presto sarà conservata dalle fodere che monterò a settembre. Manca ancora un po' di strada da fare per renderlo come dovrebbe essere ma senza upgrade e con solo il ripristino di ciò che ha e che è posso dirmi molto soddisfatto.

Alla prossima!

Ermes Soragna

Wow.. una descrizione perfetta e con una lieve suspense..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Geo

#110
Citazione di: Aiace il Agosto 26, 2022, 09:37:01 PM
Davvero una buona notizia!

La centralina originale che dicevano essere spacciata... funziona!

Avendo avuto difficoltà nel trovarla hanno deciso, prima di sostituirla di metterla sotto tensione perchè l'hanno trovata sotto una coltre di polvere, terriccio, briciole di pane, elastici per capelli e... capelli. Un ammasso di resti grande come un gatto di piccola taglia ::) ;D.

L'hanno liberata usando anche delle forbici tanto era prigioniera. Ripulita, soffiata dentro e fuori e rimontata il meccanico ha pensato che il non funzionamento e il fumo che il vecchio proprietario aveva visto sprigionarsi da sotto il frigo fosse dovuto al surriscaldamento e alla combustione di parte dell'ammasso che la ricopriva. Ha avuto ragione. Il pannello di controllo mostrava l'allacciamento alla 220, le batterie erano in carica e il frigo dopo un'ora era più che fresco. Dopo 2 ore freddo.

La definirei una botta di culo di grossa taglia ;D.
Stava per essere sostituita con una che non avrebbe fatto meglio di lei.

Quanto durerà? Difficile dirlo ma scommetterei su un ordine di grandezza espresso in "anni".

La vecchia Blaupunkt funziona bene ha però il display che non mostra quasi più nulla se non la luce verde ma non mi importa, è troppo bello guardare il cruscotto vintage con radio vintage :D :D

La pulizia sedili e interni ha ridato luce e luminosità alla stoffa beige originale e presto sarà conservata dalle fodere che monterò a settembre. Manca ancora un po' di strada da fare per renderlo come dovrebbe essere ma senza upgrade e con solo il ripristino di ciò che ha e che è posso dirmi molto soddisfatto.

Alla prossima!
E si ogni tanto li sotto al frigo bisogna guardarci e dare una ripulita, anche io ho trovato un bel po' di polvere... Ho rimesso anche io la mitica blaupunkt! E quasi ripristinato l'estetica originale

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk
T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

teohd

io leggerei un po' il forum e vedi che salteranno fuori un po' di notizie su quella "centralina", che in realtà è un alimentatore...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Novembre

Citazione di: teohd il Agosto 27, 2022, 01:49:31 AM
io leggerei un po' il forum e vedi che salteranno fuori un po' di notizie su quella "centralina", che in realtà è un alimentatore...
Beh, lì dentro ci sono sia la centralina del frigo che l'alimentatore. Ma in effetti, leggendo il discorso del fumo visto dal precedente proprietario, anche io ho pensato all'alimentatore. E prima di vedere il furgone in fiamme ci penserei bene se sostituirlo

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

Aiace

Concordo che la prudenza non sia mai troppa ma la questione sta in questi termini:

Nessun segno di bruciatura interna o esterna alla centralina ne nella zona circostante (pavimento, interno mobile, base frigo)

Perfetto funzionamento del dispositivo una volta liberato dalla coltre di letame che lo ricopriva.

Perfetto funzionamento del frigorifero.

Sono arrivato alla conclusione che il guasto momentaneo sia stato causato perchè il dispositivo ha operato senza la necessaria areazione e alla fine il surriscaldamento ha probabilmente cotto la sporcizia che ha causato il fumo che ha giustamente allarmato il precedente proprietario.

Ora sono state ripristinate le condizioni ottimali e funziona una meraviglia per cui il guasto si è rivelato reversibile.

Lo terrò sotto controllo ma sono confidente che sia sicuro ed efficiente.

@Geo... Blaupunkt con mangiacassette! Spettacolo!!! :)


teohd

il 99% dei california soffrono del tuo stesso problema dopo i 20 anni di vita. dubito il tuo sia proprio l'1%, però sfidare la sorte quando sentendo raudo risolvi non la vedo la scelta più logica...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

Forse... magari non sarà l'1%, magari sì. Anche perchè qualcuno dovrà pur essere l'1% ;D

Può anche essere, non sono in grado ne di affermarlo ne di smentirlo, che la centralina attuale sia già una sostituta con 10 anni sulla schiena e non 25. L'unica cosa certa è che va bene e di più non posso dire.

A Raudo avevo scritto in pvt alcune settimane fa proprio perchè pensavo di dover procedere alla sostituzione del dispositivo e chiedevo info. Non ho avuto ancora risposta ma ci sta, chissà quanti scassa maroni gli scrivono ;D.

Arrivato il momento di prendere la decisione l'ho presa sulla base delle info che avevo e dei suggerimenti dell'officina... si andava alla sostituzione. Poi la sorpresa, il mostriciattolo funziona quindi gli lascio fare il suo sporco lavoro fino a quando sarà in grado di farlo in modo efficiente e sicuro.

Ciò non esclude suggerimenti riguardo a marche/impianti da prendere in considerazione per il futuro.

A presto!!

ulan_bator

Citazione di: Aiace il Agosto 27, 2022, 02:05:45 PM
....... Poi la sorpresa, il mostriciattolo funziona quindi gli lascio fare il suo sporco lavoro fino a quando sarà in grado di farlo in modo efficiente e sicuro.

A presto!!

Ecco, da profano quale sono e scusami se mi permetto, ma per me questo sarebbe il problema.
Voglio dire che, da quel che ho letto precedentemente qui sul forum, spesso quando l'alimentatore smette di fare il suo sporco lavoro in modo efficiente e sicuro..... lo segnala il modo drammatico, a rischio incendio per intenderci.
Poi, oh!, ti auguro con tutto il cuore che ciò non ti possa mai capitare!  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

raudo

Citazione di: Aiace il Agosto 27, 2022, 02:05:45 PM
Forse... magari non sarà l'1%, magari sì. Anche perchè qualcuno dovrà pur essere l'1% ;D

Può anche essere, non sono in grado ne di affermarlo ne di smentirlo, che la centralina attuale sia già una sostituta con 10 anni sulla schiena e non 25. L'unica cosa certa è che va bene e di più non posso dire.

A Raudo avevo scritto in pvt alcune settimane fa proprio perchè pensavo di dover procedere alla sostituzione del dispositivo e chiedevo info. Non ho avuto ancora risposta ma ci sta, chissà quanti scassa maroni gli scrivono ;D.

Arrivato il momento di prendere la decisione l'ho presa sulla base delle info che avevo e dei suggerimenti dell'officina... si andava alla sostituzione. Poi la sorpresa, il mostriciattolo funziona quindi gli lascio fare il suo sporco lavoro fino a quando sarà in grado di farlo in modo efficiente e sicuro.

Ciò non esclude suggerimenti riguardo a marche/impianti da prendere in considerazione per il futuro.

A presto!!
Mi sarà sfuggito..
Boh.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Di solito rispondo anche ai rimpicoglioni...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Citazione di: raudo il Agosto 27, 2022, 03:09:22 PM
Di solito rispondo anche ai rimpicoglioni...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.