Ma chi me lo fa fare ? il cuore...

Aperto da Legione, Agosto 30, 2016, 12:42:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Legione

Ciao a tutti!
Mi presento, sono Simone, vivo sulle montagne del basso Piemonte, vi seguo da un paio di anni, cioè da quando ho cominciato ad interessarmi a "queste strane auto col tetto magico".

Dopo averne toccati con mano alcuni e provato uno, mi sto lentamente decidendo a cambiare l'auto con un T4 California.

Purtroppo ho un budget di soli 10.000 euro e non posso assolutamente permettermi la classica fregatura, da doverci spendere altre mila euro subito dopo l'acquisto.
Con quella cifra posso già comprarmi qualche automobile nuova o km zero, in garanzia per diversi anni e con meno patemi... ma certo... il tetto magico non c'è :(
Vivo in mezzo alla natura, a 10 km da valli splendide dove sarebbe possibile fare campeggio libero, a pochi chilometri dal mar ligure e non troppo distante da Francia e Toscana.
Vi scrivo per chiedere aiuto e consiglio pre-acquisto, perchè anche guardando gli annunci, leggendo tantissimi post del t4u forum e provando un T4 coach, alcune cose possono dirmele solo chi ama e possiede un Westfalia WV.

E allora comincio l'elenco, portate pazienza:

1) la prima paura, volendo sostituire l'auto con il T4, e vivendo in montagna è: come si comporta il T4 in montagna, con pendenze a tratti importanti e soprattutto con la neve? Qualcuno ha esperienza del tipo? Con le catene sale d'appertutto?
Non considero la versione Syncro per vari motivi, tra cui l'aumento dei consumi rispetto ad un T4 2WD (faccio 70 km al giorno per lavoro) e i maggiori costi di manutenzione, oltre al fatto che costano di più.

2) ma ha senso nel 2016 comprare un furgone del 1996-1998 o giù di lì? mi sembra di capire che i ricambi non si trovano. Ad esempio il T4 che ho provato aveva il rivestimento del portellone posteriore rotto e sul forum ho trovato un post di qualche anno fa dove si consigliava ad un utente con la stessa necessità di andare al brico e farselo con il compensato... ho provato anche a cercarlo su internet o da un meccanico VW ma niente... la cosa un po' mi spaventa... stessa cosa per il rivestimento porta oggetti della porta guidatore... non ho trovato nulla... almeno di conoscere il tedesco, cosa che non conosco :D
So che la domanda è un po' tendenziosa da porre in un forum dedicato al T4, ma mi piacerebbe sapere come i proprietari del mezzo magico, fanno fronte ai tanti inconvenienti che possono sorgere, con questa ulteriore difficoltà della reperibilità dei ricambi.

3) motori. Con la situazione descritta al punto 1, che motorizzazione mi consigliate di scartare? Io cercavo un 102CV turbo diesel ma, ahimè, sono fuori budget.

4) consumi. Qualcuno sa darmi una stima dei consumi con un uso in montagna del mezzo?

4) qualcuno ha esperienza dal venditore Nuova Nord Affari di Brusnengo (Biella)? Feedback?

5) quale differenza tra uso promiscuo e camper. A parte i differenti costi di gestione (bollo/assic.). Qualcuno ne ha uno uso promiscuo? Ha dovuto ricominciare dalla 14classe passando da auto a uso promiscuo oppure ha preso la classe di merito della vettura?

6) Aria condizionata. Sapete indicarmi da che hanno è cominciata ad essere di serie e non opzional? Oppure su tutti i T4 era optional?

Per adesso basta così, vi ho rotto abbastanza le scatole.
Ringrazio in anticipo chi risponderà.

Avessi un budget di 20.000 sacchi mi sarei già presentato come possessore di un westfalia T4, ma chissà, magari le ristrettezze economiche faranno venir fuori un parto difficile ma felice.

Mi rimetto a Voi, maghi del tetto!

Legione

Kaly

Ciao Legione e benvenuto. Sono anche io da poco possessore di un California del 2000 preso al posto di un auto e da usare come tale.
Per quel poco che ti posso dire secondo la mia ancora limitata esperienza non è vero che i ricambi non si trovano. Ci sono siti dove vendono tutti i tipi di ricambio. Poi certo se uno cerca le soluzioni economiche allora si può ingegnare in maniera diversa.
Il mezzo è molto versatile e si presta bene a tutti gli usi. Lo guidi come una vettura ma ha lo spazio di un camper, senza gli ingombri.
Per quanto riguarda il motore troverai qui esperti di tutte le motorizzazioni che ti possono dare tutte le dritte del caso.
A questo link trovi un po' di storia dei T4 con i diversi step e l'introduzione dei diversi allestimenti così ti fai un'idea
http://www.westfaliat4.info/html/1996_vw_westfalia_t4_californi.html
Spero ti sia utile...
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

FIX

Ciao e benvenuto.
Io ho un T4 California del 94, motore semplice 2,4D AAB.
Consumi intorno 13 km/l se non pigi troppo in autostrada.
In montagna sale come un mulo in qualsiasi situazione, anche strade molto brutte.
Nei tornanti ripidi vado pianino, io non ho turbo...
I motori come il mio ma anche il 1,9 TD ABL hanno manutenzione poco costosa e trovi tutti i pezzi di ricambio, anche motori interi revisionati.
Alcune cose si trovano più difficilmente, o a prezzi superiori, come alcune parti degli allestimenti interni (plastiche, frigorifero, pannelli, ecc...) perchè sono componenti solo dei Westfalia e non del furgone Volkswagen.

Io praticamente lo uso come auto e mi trovo molto bene, siccome lavoro spesso fuori rimango a dormire fuori ottimizzando gli spostamenti.
Ho anche una utilitaria che tengo perchè è euro4 e ci giro nelle zone chiuse e perchè se la vendo non mi danno niente.... ma ne farei a meno...  

Californialilla

Scrivimi che ci sentiamo,
tante domande meritano tante risposte.

Alessandro.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Legione

Grazie Kaly e Fix!
Mi conforta che ci sia qualcuno nel forum che usa il T4 come voglio usarlo io.

Posso sapere quanti km fate per il tragitto casa lavoro,
quanti km fate in un anno con il T4 e a quanto ammontano i costi di gestione (gasolio, tagliando, assicurazione e bollo)?
Ogni quanti km fate il tagliano?
Grazie.

Albertone

Citazione di: Legione il Agosto 30, 2016, 07:59:41 PM
Grazie Kaly e Fix!
Mi conforta che ci sia qualcuno nel forum che usa il T4 come voglio usarlo io.

Posso sapere quanti km fate per il tragitto casa lavoro,
quanti km fate in un anno con il T4 e a quanto ammontano i costi di gestione (gasolio, tagliando, assicurazione e bollo)?
Ogni quanti km fate il tagliano?
Grazie.

Tagliando a 15k o un anno, se compatibile con service lo glife ogni due anni o 30k km.
Fra bollo e assicurazione trazione sui 300 euro se immatricolato autocaravan.
Il tagliando te lo fai da solo che non è difficile.
Quanto al gasolio.... be dipende dai consumi, cioè dalle strade e dal tuo stile di guida... oltre che dalla motore.....
Io faccio sui 14 con 1 l... ma con tanta superstrada a 90 km/h... ed ho un caravelle.. che è più leggero

vit vit

Rispondo per il punto 5
Passando dalla mia utilitaria al T4 uso promiscuo,ho mantenuto la vecchia classe(1°)e ho pagato solo un minimo di differenza.
Ho un multivan 2,4D consumo stimato di 12km con uso prettamente cittadino.Per percorsi di montagna ti consiglio un turbodiesel,in salita bisogna tirare troppo il collo al "piccolo"5 cilindri.(questo a mia esperienza)...comunque va.
Multivan '92 2,4D AAB

unoqualunque

ciao Legione
ho un t4 del 2002 con il quale ho percorso 250mila km, oltre ai 39mila che aveva all'acquisto. Vediamo se riesco a rispondere alle tue domande:

1-
abito in Trentino, a 600 m, sopra la Valle dell'Adige. Ogni giro in t4 inizia con 6 tornanti e finisce con 6 tornanti. Sulla neve, con un treno di buone invernali, vado tanto bene che non ricordo come si montano le mie catene. Spero di avere le istruzioni nella scatola...nel caso dovessero rendersi necessarie. Mi spaventa più la discesa su neveperchè se mi scappa un mezzo da 20 q.li mi salva solo San Guardrail ma...è un santo che chiede pesanti tributi.

2-
ho la fortuna di lavorare a un paio di km dal meccanico-mito Florian. Poco fa mi ha detto che si trova tutto, lui ha in cura anche una vecchia Fiat 500 e non ha problemi a reperire ricambi.

3-
ho il 2500 cc 102 CV, per un pilota tranquillo come me è sufficiente. Motore onesto, zero rabbocchi di olio tra un cambio e l'altro.
Non ci ho messo centraline o altre modifiche. E' così come l'hanno prodotto.

4-
7,.62 litri/100 km, calcolati su 30000 km/anno. Molte statali, poca autostrada, e - sempre - 6+6 tornanti a ogni giro.

5-
sono partito anch'io la classe inferiore perchè il t4 è intestato all'azienda di mia moglie.

6-
non lo so. Il mio, essendo la versione Event, per i 50 di allestimenti Westfalia, ha molte cose. Alcune mai usate, come i sedili riscaldati.


Legione

Grazie a tutti :-) ma aspetto ancora altri!

unoqualunque ti ringrazio. se lo compro non farò 30k all'anno ma io vivo a 750 mt e quindi mi consola sentire che non gli hai mai messo le catene su per i tornanti :-)  però immagino che lì nel Nord est le strade d'inverno siano più pulite che qua da me. >_<

@vitvit grazie per la risposta su uso promiscuo e assicurazione.

Albertone grazie anche a te... spero di imparare a farmi il tagliando da solo... ;^)

Legione

Dai oltre 200 letture e solo una manciata di commenti  >:(
i californiani sono tutti in spiaggia a surfare?!  ;)

vit vit

La seconda che hai detto.
Nel weekend il forum e' deserto.....beato a chi si fa il fine settimana in T*
Multivan '92 2,4D AAB

Californialilla

Se vuoi sapere chiama che ti tengo al telefono come una comare!!! :P

A scrivere troppo sono pigro.

Alessandro.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Comunque 10 mila sono un budget basso per avere tra le mani qualcosa di concreto.
Son pochi anche per una bella utilitaria.
Meglio spendere un po' di più ora che pentirsene per i prossimi anni.
Raudo.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Legione

Qual'è il budget "giusto" Raudo?

Stiamo parlando di mezzi che hanno 20 anni... se parliamo dei T4 short nose  sono euro 0 euro 2 al massimo... e ci sono mansardati con 80k chilometri che vengono via con 8-9 mila euro... certo sui "T" paghi l'esclusività dell'uso vettura, però sono dell'idea che il giusto prezzo sia importante.

Spulciando autoscout e subito.it,
tutti modelli California (no Multivan/beach):

T6 nuovo  vogliono quasi 60.000
T5b usato  45.000
t5a usato  35.000
t4b usato 20.000 

mi fermo qui, vado di ragionamento:
t4a usato 10.000 mi sembra il prezzo corretto...

tra parentesi ne ho visti alcuni a 11-12mila totalmente "restaurati" per voi sono delle fregature oppure è gente che li ha presi a poco in germania, restataurati di carrozzeria, revisionati di meccanica e va per rivenderli (con immagino 300k km in meno...) ?

Legione

Citazione di: Californialilla il Settembre 04, 2016, 07:23:35 AM
Se vuoi sapere chiama che ti tengo al telefono come una comare!!! :P

A scrivere troppo sono pigro.

Alessandro.

ale ti ringrazio ma la telefono sono timido  ;)  ;D