News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Ciao da joe!

Aperto da __joe, Novembre 02, 2016, 12:58:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

__joe

Ciao a tutti!  :)  sono Giovanni, scrivo dal Veneto,  provincia di Vicenza! Ho 22 anni e sono in procinto di acquistare un bel vw t4 california! A dire il vero inizialmente cercavo un t3  ::) ma dopo averne visti un po ho capito che ci vogliono un bel po di soldi e comunque c'è da spenderci dietro soprattutto per la carrozzeria!
Cercando i t3 mi sono imbattuto in qualche t4 che seppur non mostra il fascino del suo predecessore probabilmente puo soddisfare meglio i requisiti che cerco: comfort nel viaggio (soprattutto lunghe percorrenze), velocità di crociera adeguata e possibilità di sorpassare (cosa che col t3 ho capito è difficile fare!), sicurezza, manutenzione (che seppur veicolo ventenne è un passo avanti alle tecnologie del t3..) e soprattutto prezzo adeguato! Ormai i t3 costano quanto un t4 restyling 2.5tdi !
Vorrei chiedere alcuni consigli,  magari però questa non è la sezione piu adatta. Chiedo venia ai moderatori se sbaglio  :D
Ho spulciato in lungo e in largo il forum leggendomi discussioni sulle varie motorizzazioni, sulla ruggine,  su consigli relativi all'acquisto.
Ora ho per le mani due t4.
Il primo: del '92, tetto alto (quello che sporge sopra il parabrezza), 1.9 td, 260 000km, a corredo tendalino da infilare nell'apposita corsia, tenda che si collega al camper, tavolino, sedie a campeggio, manutenzione sempre ftta e frizione fatta a gennaio 2016.
L'altro: del '91, tetto soffietto, 2.4d, 205 000km, a corredo nulla.
Entrambi sugli 8000-8500€, necessita di cambio olio e filtri (non è un problema mi arrangerei), non ha nulla a corredo, non ha le tendine originali e manca lo sportello del mobile sopra le teste dei passeggeri dietro, hanno fatto un pannello artigianale per delle casse..
Ho visto il tetto alto, e lo vedo alto! L'uso sarebbe prettamente vacanziero ma viaggiando in due lo vedo forse "grande" per nulla. Gli interni sono molto vissuti, il mezzo è stato sfruttato! L'ho provato e ho notato subito forti vibrazioni fastidiose in particolare in partenza (ho letto però che potrebbe dipendere dallo scarico che tocca in giro..). Però in marcia è fastidioso sentire i cigolii delle plastiche, si sentono molto! Ho provato dei t3 sia tetto alto che a soffietto e l'arredo interno non aveva questi scricchiolii! E' normale o magari è il tetto alto del t4?
Ora sabato vorrei andare a vedere l'altro.
Io sarei per il tetto basso, mi piace di piu e lo vedo molto piu comodo, oltretutto anche in caso di doverlo usare come auto, posso andare nei parcheggi sotteranei e teoricamente nei traghetti pago da auto (o sbaglio?). I motori ho letto che qua prediligete il 1.9td che effettivamente provato in pianura ha un bello spunto.  Pero l'altro ha ben 55 000km in meno! E poi forse sbaglio ma il 2.4d lo vedo eterno, il td prima o poi salta fuori da fare la costosa turbina. ..!
Voi che ne dite?

Igna

Io sono contro il tetto alto ma a favore del 1900td, avendo ne avuti due in precedenza. Il 2400 aspirato è ottimo ma mica velocissimo. Ci fai tutto, con calma. Però non mi piace se è troppo sfruttato o scassato o customizzato o con pezzi che mancano. Cercherei una terza via...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Kaly

Benvenuto!
Sono d'accordo con Igna... valuta altro almeno per avere un termine di paragone. Io preferisco sempre mezzi tenuti in modo più originale possibile. Se poi anche gli impianti hanno subito customizzazioni rischi di non saper dove mettere le mani.
A quel prezzo o con poco di più puoi trovare meglio.
Ciao
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

belvero

concordo con le lodi del tetto a soffietto, entri dappertutto, sfrutti le dimensioni di un auto anche nei traghetti
il 2.4 fa il suo lavoro con estrema diligenza, corri a 120 e consumi sui 13-15km/l, non hai turbo, non farai le corse, ma vai
per l'allestimento interno e l'abitabilita', se sei uno che va in montagna e lo usi anche in inverno, il tetto alto fisso è indubbiamente piu' comodo, se il clima in cui pascoli è piu' primaverile-estivo, pensa che il soffietto è come una vecchia canadese. Pensa anche allo spazio che vuoi avere dentro, in quante persone siete ad utlizzarlo, il westfalia è un must, ma di allestimenti ce ne sono molti, anche se piu' rari da trovare, io il mio Carthago non lo cambierei mai con un Westfalia.
Concordo che T4 e T3 son due mondi diversi e se non sei un amante delle rogne vintage, cimentati sicuramente con un T4, poi si vedra'.
Pensa anche se un giorno ti stufi, sara' sempre piu' facile vendere un mezzo originale che uno trasformato
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

cheviste

Ciao e benvenuto,bel soprannome joe, è anche il mio ))
Sicuramente io ti consiglio il tetto a soffietto, amche per i motivi che già conosci ed hai citato, per il motore avendo avuto solo un 2400 aspirato ti posso dire che sembra indistruttibile ma tanto "musso", io vivo in collina ed avverto maggiormente questa lentezza a prendere giri, però una volta che ti sei abituato non pesa, almeno per me.
Per quanto riguarda l'imbarco oramai non si riesce più a metterlo dentro come autovettura, in quanto le compagnie si sono svegliate ed anche se misura come un SUV devi metterlo ho come camper o come minibus, settembre scorso in Corsica mi hanno misurato anche l'altezza con il bastone, era la prima volta a dire il vero.
Sicuramente anch'io ti consiglio di vederne più di due, sia per quanto riguarda la scelta del mezzo sia per il prezzo, io nel 2005  tra Emilia-Veneto-Trentino e Lombardia ne vidi almeno 5-6.
Oltre al motore ed agli interni io avevo la fissa-terrore della ruggine, e fino a che non ne ho trovato uno completamente senza non mi sono fermato.
Buona ricerca
Michele

vit vit

Parlo da NON possessore di T4 con soffietto:tirandolo su si riesce a stare in piedi per tutta la zona utile giusto?(zona cucina,cabina e immediatamente dietro ai sedili anteriori).
Pero' per chi fa libera(stealth mode) è una soluzione troppo vistosa,secondo me un tetto alto ma non troppo tipo il Dehler di inizio topic è il compromesso migliore.
Ripeto per me e  per chi non si appoggia ai campeggi.
Multivan '92 2,4D AAB

FIX

Io ho un 2,4D e una volta sistemato bene come motore mi trovo benissimo.
Ci ho lavorato, ma se è in buone condizioni si guida senza problemi, se non hai fretta.
Cmq la fretta è cattiva consigliera.
Il 1,9 td ha il vantaggio che se un giorno vuoi elaborare un po' ti permette di fare molto, con il 2,4 D puoi solo mettere la sesta (e non è poco credo).
Per come guido io il 2,4D è sufficiente.
Facendo solo sosta libera devo dire che alzare il tetto è vistoso, ma siccome al massimo noi siamo in due in inverno lo tengo basso e dormo dovunque, da questo punto di vista il tetto alto è una comodità.
Di contro è più lento e soffre del vento.
Passaggi in nave in grecia vado come auto, altre zone non so.
Infine per i cigolii credo oroprio che dovrai farci l'orecchio, se prendi a cura il mezzo pian piano sistemi, ma se vedi tutti i mezzi vissuti hanno gommini, feltri e spessori sistemati dovunque!
Da me il cigolio peggiore veniva dalla chiusura della panca...
Se il prezzo è buono prendi quello che ti ispira di più, solo occhio alla ruggine!

__joe

#7
Grazie a tutti! Vedo che è un forum bello vivo  :D
Diciamo che dei t3 mi son fatto un idea abbastanza chiara,  ne ho visti 6-7..!!
Di t4, oltre a quello col tetto alto che vi ho descritto,  ne ho visti altri 3 da Automil a Treviso, pero non li ho provati. Li ho solo guardati per bene, d'altronde comunque la cifra che chiedeva era decisamente troppo alta per le mie tasche.
Riguardo a quello col soffietto che dovrei vedere sabato effettivamente scoccia manchino pezzi originali! Soprattutto se poi sono molto costosi! Ho trovato le tende (a oltre 400€!!) e il pezzo di mobile (altrettanti!!!) ed è da pazzi andare a spenderli...
Ma comunque quei cigolii eran davvero fastidiosi! Ripeto ho provato dei t3 e non presentavano questi rumori! Sara per l'allestimento piu nudo..
Sui t3 effettivamente bisogna amarlo e starci dietro, diciamo che per "curarlo" non ho problemi ad arrangiarmi e anche per questo ero dirottato su questo mezzo..poi si sa..al cuor non si comanda!
Tetto alto tetto basso vedo che è una bella sfida! Per il look il tetto basso non lo si batte,  per vivibilità interna però ho visto bene quanto è piu comodo il tetto rigido... il t3 è comunque carino col tetto a due volumi! Il t4 è un bel macigno. ..!!
Mi sa che porterò pazienza e resto con le antenne alte a caccia di nuove possibilità! Nel frattempo è spuntato un t3 e il cuore mi porta ad andare a vederlo... ::)

raudo

Bello.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm