Ciao a tutti! Appena iscritto, forse futuro acquirente T4!

Aperto da paperonzolo, Giugno 19, 2018, 10:20:30 AM

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paperonzolo

Ciao a tutti!

appena iscritto e, spero, in procinto di acquistare il mio primo T4!

Avendo un budget ridottissimo la ricerca è abbastanza difficoltosa tuttavia vi chiedo subito un parere circa un mezzo che ho rintracciato in rete:

T4 California del 1992 - 2.4 diesel - 190.000km unico proprietario

PLUS
tetto a soffietto,
webasto
aria condizionata (per me optional fondamentale),
tenuto internamente molto bene

MINUS
Botte e graffi sulla carrozzeria
Aria condizionata che va ricaricata ogni anno
Il proprietario dice che "mangia" molto olio (ma devo ancora indagare il suo "molto" a quanto corrisponde)

la richiesta dovrei portarla a ca. 6000€

Data la vostra grande esperienza e perizia (io purtroppo non so nulla di motori ed affini) può essere una scelta saggia dare fiducia a questo mezzo oppure i Malus sono troppo importanti?

Quando andrò a vederlo (purtroppo è al 600km da casa mia) secondo voi a cosa dovrei dare occhio particolare?

La cosa che più mi spaventa è la questione olio....

Grazie!
Cali 2.4d '92

Californialilla

Caro amico le strade sono due:
La grana
La forza di volontà  e la pazienza di sistemarlo piano piano.

Vedi cosa preferisci considera che si trova tutto e a poco, se beve olio alle bruttissime cambi  motore con 3- 4 mila €sei a posto...
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

FIX

Cambiare il motore AAB costa più di 4000€, lo disco perchè ci sono passato...
Comunque se lo paghi solo 6000€ puoi permetterti di tutto, sono mezzi che valgono ben di più, certo devi poi tenerti il budget per sistemarlo.
Soprattutto vedi i lamierati sotto scocca, qualche macchia di ruggine è sempre presente, ma se ben gestita rimane tale.
Se invece è marcio, soprattutto nel telaio è un casino

paperonzolo

Ciao e grazie per le vostre risposte. Nel frattempo il proprietario ha risposto che nell'ultimo periodo il t4 una volta non ha richiesto alcun rabbocco d'olio dopo 2000 km mentre 2 settimane fa ne ha dovuto fare uno da 1kg dopo soli 400km. E no, non ne perde a terra.

In più ha mandato delle foto e qui spunta della ruggine. Vi allego 2 zoomate...sono gravi?

Grazie ancora.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Cali 2.4d '92

raudo

Na bella chiavica!
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

 :o si non si presenta bene,ma quella è roba estetica che si ripara(ma con bei soldi)
Tieni presente che il t4 ha sotto il motore una protezione,coibentata con materiale tipo lana di roccia,che assorbe e si impregna di olio e liquidi,quindi magari apparentemente nel breve periodo non gocciola.
Altri punti con frequente ruggine:lungo il perimetro del parabrezza e lunotto posteriore.
Multivan '92 2,4D AAB

FIX

Da come dici è partita una fascia o un ciclindro, quindi motore da cambiare.
Fai conto 5000€ inclusi accessori (cinghia, iniettori, ecc...)
Però poi hai un motore nuovo.
La ruggine che si vede nelle foto è dovuta ad una strisciata che non è stata riparata, questo la dice lunga su com'è tenuto quel mezzo.
Riparazione dal carrozziere 1.000€ a spanne.
Se è così sottoscocca sarà un casino, ma mai dire mai... sarebbe da verificare...

paperonzolo

Ciao a tutti,

confermo presenza di ruggine anche bordo lunotto e bordo parabrezza. In più il mezzo ha anche altri danni di carrozzeria (almeno 2 rientranze in punti differenti causa colpi/incidenti).

Ma l'aspetto estetico sarebbe anche il meno per me.

Ho parlato con 2 amici mecca ed entrambi concordano che il motore sia da tirar giù e rettificare con spese superiori, di parecchio, ai 3000 euro. Se aggiungo carrozzeria e aria condizionata che si scarica annualmente direi che il proprietario dovrebbe scendere moltissimo con la richiesta anche perchè il mio budget rimane risicato.

In più mi chiedo...ha senso spendere 5.000 di motore portando la spesa sui 10/11k quando a quella cifra potrei prendere un mezzo apparentemente migliore e più recente?

I dubbi permangono...
Cali 2.4d '92

suzukidr650

Citazione di: paperonzolo il Giugno 20, 2018, 09:21:01 AM
Ciao a tutti,

confermo presenza di ruggine anche bordo lunotto e bordo parabrezza. In più il mezzo ha anche altri danni di carrozzeria (almeno 2 rientranze in punti differenti causa colpi/incidenti).

Ma l'aspetto estetico sarebbe anche il meno per me.

Ho parlato con 2 amici mecca ed entrambi concordano che il motore sia da tirar giù e rettificare con spese superiori, di parecchio, ai 3000 euro. Se aggiungo carrozzeria e aria condizionata che si scarica annualmente direi che il proprietario dovrebbe scendere moltissimo con la richiesta anche perchè il mio budget rimane risicato.

In più mi chiedo...ha senso spendere 5.000 di motore portando la spesa sui 10/11k quando a quella cifra potrei prendere un mezzo apparentemente migliore e più recente?

I dubbi permangono...

bel coraggio a chiedere quella cifra di un rottame del genere

Moreg

Il problema non è la ruggine che vedi ma quella che non vedi. Il mio aveva giusto qualche bollicina nella vernice e andando a scavare c'ho trovato qualche bel buco...la ruggine va dall'interno verso l'esterno quindi se c'è fuori quasi sicuro parte da dentro i lamierati...
Comunque ruggine a parte ti direi di continuare a cercare, se motore e carrozzeria sono così non oso immaginare gli interni...poi le magagne escono sempre fuori a coppie

paperonzolo

Citazione di: Moreg il Giugno 20, 2018, 11:42:50 AM
Il problema non è la ruggine che vedi ma quella che non vedi. Il mio aveva giusto qualche bollicina nella vernice e andando a scavare c'ho trovato qualche bel buco...la ruggine va dall'interno verso l'esterno quindi se c'è fuori quasi sicuro parte da dentro i lamierati...
Comunque ruggine a parte ti direi di continuare a cercare, se motore e carrozzeria sono così non oso immaginare gli interni...poi le magagne escono sempre fuori a coppie

incredibilmente gli interni, dalle foto, sembrano molto ben tenuti. Certo son solo fotografie e non ho possibilità di fare la scampagnata per andare a vederlo perchè è a 440km da casa.

Ovviamente sto già cercando altro nel frattempo.

Domandona a bruciapelo per tutti voi: quanto reputate importante in questi mezzi la presenza dell'aria condizionata? Ammetto che l'assenza di tale optional mi sta facendo scartare molte offerte tuttavia non vorrei bruciarmi occasioni! Voi che non l'avete, come vivete tale mancanza? Si soffre tanto?

Grazie ancora
Cali 2.4d '92

Moreg

Guarda io ci ho messo un anno a trovarne uno e ti posso dire che dalle foto sono tutti belli, poi quando li vedi di persona magari sono delle schifezze
Comunque aria condizionata per me fondamentale, e ora che comincia a fare caldo sono felicissimo di aver aspettato tanto per prenderne uno che l'avesse!

vit vit

Dipende:la puoi solo usare in viaggio e  non in sosta.
Nelle mie precedenti auto l'ho sempre avuta,non dico che sia superflua ma le fasi peggiori per me sono:macchina rovente al sole e viaggiare con il sole che batte sul corpo.
Entrambe le situazioni rimangono anche con l'aria condizionata.io mi trovo bene con l'aria ventilata e cerco di non fare arroventare il mezzo sotto il sole(oscuranti e aperture varie sempre aperte).
Nn soffro molto il caldo.
Multivan '92 2,4D AAB

suzukidr650

Citazione di: paperonzolo il Giugno 20, 2018, 12:22:32 PM
Citazione di: Moreg il Giugno 20, 2018, 11:42:50 AM
Il problema non è la ruggine che vedi ma quella che non vedi. Il mio aveva giusto qualche bollicina nella vernice e andando a scavare c'ho trovato qualche bel buco...la ruggine va dall'interno verso l'esterno quindi se c'è fuori quasi sicuro parte da dentro i lamierati...
Comunque ruggine a parte ti direi di continuare a cercare, se motore e carrozzeria sono così non oso immaginare gli interni...poi le magagne escono sempre fuori a coppie

incredibilmente gli interni, dalle foto, sembrano molto ben tenuti. Certo son solo fotografie e non ho possibilità di fare la scampagnata per andare a vederlo perchè è a 440km da casa.

Ovviamente sto già cercando altro nel frattempo.

Domandona a bruciapelo per tutti voi: quanto reputate importante in questi mezzi la presenza dell'aria condizionata? Ammetto che l'assenza di tale optional mi sta facendo scartare molte offerte tuttavia non vorrei bruciarmi occasioni! Voi che non l'avete, come vivete tale mancanza? Si soffre tanto?

Grazie ancora

Anche qui il prezzo è esagerato, però magari è disposto a trattare

https://www.subito.it/caravan-e-camper/volkswagen-t4-westfalia-california-bolzano-255140721.htm

vit vit

Bello,non è un california ma un multivan con tetto a soffietto,che è gia' una bella base per fare di tutto(ha addirittura le casse per ascoltare la musica da fermo ;D ;D ;D)
Diciamo che il mio multivan(senza tetto a soffietto) con uguali caratteristiche l'ho preso a 3800 euro...quasi 3000 ::)
Multivan '92 2,4D AAB