News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Niubbo che vuole essere qualcosa di piu

Aperto da aleinich, Agosto 24, 2020, 10:30:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sba

Stò seriamente pensando di montare un gancio traino sul T4 California, con 2 figli piccoli sarebbe molto utile per piazzare un bel cassone montato sul portabici da gancio, addirittura stavo valutando l'idea di un carrellino appendice da modificare per caricare le cose, le bici  e magari istallare un cassettone estraibile per una cucina da esterno !
Avete mai guidato il T4 con il carrellino appendice dietro?? è veramente impossibile da manovrare in retromarcia come molti dicono ???
T4 California Freestyle - Macerata

teohd

l'appendice quando spunta dalla sagoma in retromarcia è già tardi per correggere il tiro. ci vuole molto occhio ma tutto si può fare..dipende dalla tua esperienza con i rimorchi

Sba

Citazione di: teohd il Settembre 11, 2020, 11:33:45 AM
l'appendice quando spunta dalla sagoma in retromarcia è già tardi per correggere il tiro. ci vuole molto occhio ma tutto si può fare..dipende dalla tua esperienza con i rimorchi

è proprio quello che mi hanno detto, non essendo visibile dietro il T4, non sarebbe facile manovrarlo!
Con i rimorchi 0 esperienza ma sono uno che si adatta facilmente a guidare di tutto  ;D
T4 California Freestyle - Macerata

teohd

e allora prova, al massimo all'iniziolo sganci e lo giri e piano piano ci fai la mano

ricca

#34
Appendice dietro al t4 è una mezza tragedia, te lo dico per esperienza, non sono timido in retro, guidavo i camion  8)
Quando passai dall'appendice al rimorchio ellebi (lunghezza 3.1m) é stato tutto un'altro andare.
L'appendice proprio non lo vedi, lo vedi solo quando è chiuso a libro sul t4, troppo tardi.
Con 3m si ragiona, unica pecca la larghezza.
A memoria il mio è 1.2m di cassone + le ruote da 145, quindi scarsi 1.5m e lo vedo solo dopo aver iniziato la manovra sterzando.
Arretrando dritto fatico a vederlo.
Con la roulotte invece si manovra al mm.
Andrea non so se sono riuscito a spiegarmi, alla peggio ci sentiamo a voce.
Da ricordare che con appendice regolarmente segnato sul libretto del t4 si viaggia a 130, con rimorchio con targa propria 80.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

ricca

Aggiungo che appendice e bici sul portabici non vanno d'accordo, almeno il mio sul t4 syncro da tre si appoggiava sul cassone.
Anche col rimorchio in foto e oggi con l'exclusive per poter usare il portabici ho dovuto togliere 35cm di sovrasponde per poter sterzare.
Ci vorrebbero rimorchi con 130cm di timone e non da 110 come il mio e anche meno dell'appendice.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Sba

Sei stato chiarissimo Riccardo, i limiti di velocità sono il principale motivo per cui valutavo il carrello appendice e non il rimorchio!
Sulla guidabilità temevo fosse così, questa tua esperienza diretta mi toglie ancora di più la voglia, magari per il momento opterò per un cassone su un portabici da gancio traino!
Attualmente nei viaggi in cui si và via diversi giorni, mi sono organizzato con cargo bag della fiamma sul portabici, molto comodo e mi consente di portare anche una bici sul 4o binario!
Io sono molto essenziale quando viaggio ma con 2 figli piccoli puoi immaginare la roba che ci si porta dietro, questa estate avevamo 2 passeggini, una carrozzina e due seggiolini auto....senza parlare di giochi e ammennicoli vari!
Vabbè vedremo... tu comunque stai attrezzato da vero professionista  ;)
T4 California Freestyle - Macerata

ricca

Da quest'anno upgrade...rinunciato alle bici per ferie lunghe e passato a doppio cassone.
Fino a 4gg bici + 1 cassone, oltre no bici e pazienza.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Sba

Sempre più PRO  ;D !
Ottima soluzione il cassone da giardino sul portabici da gancio, tu hai il vantaggio (nello svantaggio  ;)) di non dover aprire il portabagagli, io dovrò trovare il modo di poter accedere al portabagagli inclinando il cassone; è il difetto maggiore del caricare sul portabici da portellone, diventa difficoltoso aprirlo quando è pieno !
T4 California Freestyle - Macerata

ricca

Eh lo so!
Comunque ho dovuto modificare anch'io il wc, da fisso originale a potti...non si sfilava la cassetta col cassone.
Si estrae dal mini portellone ad altezza fanali.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Tiz85

Citazione di: Sba il Settembre 11, 2020, 01:04:39 PM
Citazione di: teohd il Settembre 11, 2020, 11:33:45 AM
l'appendice quando spunta dalla sagoma in retromarcia è già tardi per correggere il tiro. ci vuole molto occhio ma tutto si può fare..dipende dalla tua esperienza con i rimorchi

è proprio quello che mi hanno detto, non essendo visibile dietro il T4, non sarebbe facile manovrarlo!
Con i rimorchi 0 esperienza ma sono uno che si adatta facilmente a guidare di tutto  ;D
Quando giravo con la moto da enduro e il carrello all'inizio era un delirio la retro, alcune volte scendevo e lo giravo a mano trascinandolo. Poi piano piano ci fai la mano ma più il rimorchio è piccolo e più il tempo di reazione è breve!! All'inizio è una sfida


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Tiz85

Citazione di: teohd il Settembre 11, 2020, 09:59:59 AM
Citazione di: Tiz85 il Settembre 11, 2020, 08:50:13 AM
Toccherà metterlo anche a me, avere le bici che mi impediscono l'apertura del portellone è troppo limitante. Ho visto porta bici da gancio che lo permettono...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

esistono, anche a prezzi abbordabilissimi dove le bici vengono tenute su dal telaio e rimangono a penzoloni,li fa peruzzo e costano 80€. poi ci sono i thule da 300/400€ ma li è una questione personale. occhio solo all'effettiva apertura del tuo portellone col portabici montato (con su le bici) perché sui t4/t5 il portellone esce parecchio dalla sagoma ok apertura e rischi di non riuscire comunque a farlo.
Mi consola sapere che ne esistono di così economici dato che per il gancio penso ci vorrá una bella somma... 7/800...?

Sicuramente va studiato bene quello che permette l apertura delle bici con portellone aperto, ma dipende anche dal tipo di bici caricata presumo.

Ormai ci studio per la prossima estate... intanto penso a dove mettere gli sci


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

teohd

pensa bene! il prezzo del gancio che hai stimato si avvicina alla realtà, per il resto buona ricerca tra i vari modelli di portabici!

ricca

Quando giravo col syncro preferivo mettere le bici sul portellone piuttosto che sul gancio.
Principalmente mi dava noia il fatto che in caso di tamponamento, anche leggero, si potessero rovinare le bici.
Chiaramente in caso di furgone/camion cambia nulla.
In più se devevo parcheggiare non a pettine, l'ingombro del mezzo ero lo stesso, nel senso che le bici passavano sul cofano di quello dietro.
Anche in traghetto dichiaravo lunghezza sotto i 5m, tanto le auto me le appoggiavano praticamente al gancio traino comunque.
Problema apertura l'avevo risolto che io aprivo e mia moglie infilava in centro un bastone, non comodissimo ma fattibile.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Sba

Per l'apertura con il portabici carico sul portellone io ho un fantastico paletto, residuo di una mia vecchia canadese, 4 parti che si montano e il finale a punta che si infila perfettamente sui fori del portellone, robusto e affidabile, rimane comunque una noia e prima o poi rimarrò incastrato nell'operazione

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata