News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

misure cerchioni su Syncro

Aperto da Guglielmo, Agosto 14, 2018, 01:09:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Guglielmo

Ciao Ragazzi, spero che molti di voi siano in ferie.

Ho corso tantissiomo per preparare il Mio T4 Syncro LB per le ferie e alla fine l ho usato, e ha funzionato alla grande. 2748 km lisci in giro per la Norvegia.

Rientrato domenica ora mi sono apprestato a fare una lista di parti da migliorare e prima cosa e sostituire I cerchi ( quelli anteriori marci).

Volevo montare dei cerchi in lamiera penso 15 ma potrei anche 16 (il van ha targa Svedese) ma non ho idea dell ET.

dalla mia ricerca ho visto che originali il caravelle ha:

15" option T4 Transporter / Caravelle – 195/70R15 104T & 205/65R15 102R fitted to 6×15 ET55 PCD 5×112 centre bore 57.1

16" option T4 Transporter / Caravelle 1– 225/60R16 102T fitted to 7×16 ET45 PCD 5X112 centre bore 57.1

16" option T4 Transporter / Caravelle 2 – 215/60R16 99H fitted to 6×16 ET55 PCD 5X112 centre bore 57.1

16" option T4 Transporter / Caravelle 3 – 205/65r16 102R fitted to 6×15 ET55 PCD 5X112 centre bore 57.1

Ho trovato anche questo sito con parametri un po diversi https://www.wheel-size.com/size/volkswagen/transporter/2003/

Ma ho letto che alcuni di voi ha montato dei 15" con Et35.... vero? funzionano bene?

Io vorrei portarli il piu fuori possibile. pensavo anche di montare il labbro sull arco passaruota. Come gomme poi vedo ma penso di spendere per gomme invernali chiodate che mi servono per l inverno qui al nord.


Grazie in anticipo per le info.

raudo

7" x 15" et35 con delle belle 215/75 15 AT e il tuo syncro ringrazierà.
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Guglielmo

Citazione di: raudo il Agosto 14, 2018, 03:33:13 PM
7" x 15" et35 con delle belle 215/75 15 AT e il tuo syncro ringrazierà.
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


He hai ragione, ci starebbero bene ma e da allargare il passaruota, tocca no le ruote anteriori sulla lamiera verso la porta.

Non so dove trovare cerchi della dimensione giusta in lamiera. in alternative pensavo di optare per I cerchi per T3 da 15 con ET30.....

raudo

I 215/75 15 AT non toccano i passaruota


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

ET30 forse é troppo ma dipende dal canale


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Di cerchi ne trovi.
In lega non ti garbano?
Se ne trovano 7x15 et35
Perché non passi al 16" ?
Come sono le leggi lassù?


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Guglielmo

#6
davveri i 215/75 15 AT non toccano il passaruota? Purtroppo mi baso solo cio che ho visto sul web.... e ho visto un ragazzo inglese che con quelle misure toccava e ha modificato l arco ruota.

Citazione di: raudo il Agosto 15, 2018, 06:54:00 AM
ET30 forse é troppo ma dipende dal canale


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Teoricamente tra J6 e J7 non cambia tantissimo, o meglio cambia molto sulla gomma, la gomma sporge di piu del profile del cerchione e il centro del cerchio e lo stesso. un J7 con 215/65 15 ET35 o J6 con 215/65 15 ET35 il ponto esterno della gomma piu o meno e allo stesso punto.

Io per questo mi sono visto che succeed prendendo di riferimento il cerchio e gomma piu grandi di serie e vedendo cosa succeed con un ET30.

Io metterei anche ET 35 ma in acciaio non li trovo, con ET30 ci sono quelli del T3 Syncro della Mefro, sia da 15 che da 16.

Alluminio non mi piace, convince....

Per le leggi qui e libero ma il cerchio non deve uscire dal passaruota. sono pure legali le slick, oltre alle chiodate popolari e necessarie in inverno fuori citta.


Grazie mille Raudo.

raudo

Con 6J ET46 non toccano di sicuro.
Davanti alzi le barre di torsione un bel po' dietro puoi spessorare le molle con un distanziale di alluminio (per le molle) su ebay.co.uk li trovi a pochi £.
Io comunque monto i cerchi originali del 151cv.
Sono 7x16 ET49 (se non ricordo male)
Il T4 pre 96 (il mio é un 95) ha le carreggiate più strette di 28mm rispetto al più nuovo quindi con quelle ruotone (gomme 225/60 16) sterzando tutto a sx o dx toccava un po' all'interno.
Ho montato distanziali da 16 su entrambi gli assi per recuperare l'et del cerchio (che sui vecchi é inferiore) tutto ok non toccano più ma la guida é un po' cambiata (più nervosa).
Devo vedere che fare.
Per ora il miglior assetto é con i cerchi 7x15 ET35 gommati Nokian H 215/65 100H.
Prendendo una grossa buca però mi si sono deformate le tele.
I California é meglio citarli di coperture "C" piuttosto che normali gommature da auto in versione "XL".
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Guglielmo

Citazione di: raudo il Agosto 16, 2018, 08:53:46 AM
Con 6J ET46 non toccano di sicuro.
Davanti alzi le barre di torsione un bel po' dietro puoi spessorare le molle con un distanziale di alluminio (per le molle) su ebay.co.uk li trovi a pochi £.
Io comunque monto i cerchi originali del 151cv.
Sono 7x16 ET49 (se non ricordo male)
Il T4 pre 96 (il mio é un 95) ha le carreggiate più strette di 28mm rispetto al più nuovo quindi con quelle ruotone (gomme 225/60 16) sterzando tutto a sx o dx toccava un po' all'interno.
Ho montato distanziali da 16 su entrambi gli assi per recuperare l'et del cerchio (che sui vecchi é inferiore) tutto ok non toccano più ma la guida é un po' cambiata (più nervosa).
Devo vedere che fare.
Per ora il miglior assetto é con i cerchi 7x15 ET35 gommati Nokian H 215/65 100H.
Prendendo una grossa buca però mi si sono deformate le tele.
I California é meglio citarli di coperture "C" piuttosto che normali gommature da auto in versione "XL".
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Grazie mille, un sacco di info. Ora ho sentito un gommista che mi cerca dei cerchi. Opterei per dei 15 ma in lamiera. Vediamo. Le prime gomme penso saranno Delle chiodate per l' inverno.