News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Il siluro..

Aperto da michyvw82, Novembre 18, 2021, 09:03:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

michyvw82

Citazione di: raudo il Novembre 18, 2021, 11:44:43 PM
Però 2010 inizia la trafila dei "programmed fault"...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che sarebbe??  :o

nello bike

Transporter T5.1 race
Lago di Garda

raudo

#17
Che le VW nate dopo il 2003 a 10 anni e un giorno iniziano a perdere pezzi.
Prendetela come una battuta ironica, ma neanche troppo...
R.
NB: io di mezzi VW ne ho avuti svariati ma di sti tempi sto cambiando più pezzi sulla Golf del 2011 che sul T4 del 1995...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

michyvw82

Citazione di: raudo il Novembre 19, 2021, 07:19:02 AM
Che le VW nate dopo il 2003 a 10 anni e un giorno iniziano a perdere pezzi.
Prendetela come una battuta ironica, ma neanche troppo...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Porca miseria, aspetta che mi do una grattatina...  ;D
Una cosa però è da dire. Io non so questo mezzo nuovo cosa potesse essere costato, ma secondo me qualche lesinata da parte di vw c'è stata. Sedili senza braccioli, mancanza della temperatura dell'acqua, trip computer ridotto all'osso.. Insomma, dettagli, ma sono rimasto sorpreso.. Poi certo, ha il cruise control, portellone elettrico, clima anche dietro.. Il t4 che avevo era più confortevole a livello di sedili. Poi invece, se parliamo di meccanica questo è una golf lunga 5.30m, l'altro era un furgone. Cambio morbidissimo, motore non enorme ma elastico, dolce, con una splendida progressione. Vedremo col passare dei giorni cosa succederà.. L'ho portato a casa ad un prezzo buono, e diciamo che nel conto ho considerato sia gli interventi di carrozzeria che qualcosa di meccanica/elettronica imprevista. Tipo i motorini degli specchietti che non vanno..  :)

nello bike

La cosa piu imbarazzante x me è l'assenza della temperatura acqua...
Dai...
Il sedile scomoduccio vero anche secondo me...per il resto mi gratto violentemente!!!
Transporter T5.1 race
Lago di Garda

el sabor

Citazione di: raudo il Novembre 19, 2021, 07:19:02 AM
Che le VW nate dopo il 2003 a 10 anni e un giorno iniziano a perdere pezzi.
Prendetela come una battuta ironica, ma neanche troppo...
R.
NB: io di mezzi VW ne ho avuti svariati ma di sti tempi sto cambiando più pezzi sulla Golf del 2011 che sul T4 del 1995...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Magari dopo il 2000 con l' avvento dell' EURO, venendo a costare di più alcuni materiali, hanno ridotto  le componentistiche e di conseguenza è cambiata anche la qualità di costruzione delle ns. VW
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Ermes Soragna

Nel settore rally trovi chi taglia e cuce i cerchioni.. oppure chiedi a Mattia o Gabrio  il numero di tel. di chi gli ha rigenerato i cerchi in lega.. Sicuramente loro avranno dei contatti..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Homar

Attenzione!
Il mezzo pesa molto.

Il mio fabbro/sarto, che ne ha fatti diversi, si è rifiutato di agire su quelli da 18 (provenienza Amarok...) che gli portai...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Homar

Comunque, complimenti per il mezzo!

Pure grey é un colore bellissimo, io C'ho fatto una Vespa 8)...

Poi, 5.1 è moderno ma non spaziale.
Classico ma non vecchio.
Per il motore un pó asfittico, un giro da un rimappatore serio, potrebbe risolvere parecchio!

Che poi, non dovendolo sovraccaricare di roba, non sarà sicuro piantato...

Vai con i cerchi!
Mi raccomando, niente cazzate...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Cordy

Citazione di: el sabor il Novembre 19, 2021, 08:27:14 AM
Citazione di: raudo il Novembre 19, 2021, 07:19:02 AM
Che le VW nate dopo il 2003 a 10 anni e un giorno iniziano a perdere pezzi.
Prendetela come una battuta ironica, ma neanche troppo...
R.
NB: io di mezzi VW ne ho avuti svariati ma di sti tempi sto cambiando più pezzi sulla Golf del 2011 che sul T4 del 1995...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Magari dopo il 2000 con l' avvento dell' EURO, venendo a costare di più alcuni materiali, hanno ridotto  le componentistiche e di conseguenza è cambiata anche la qualità di costruzione delle ns. VW

No, il problema, secondo me è diverso. Premessa: ebbi due VW Polo, una seconda serie, del '90 ed una quarta serie, del 2000.
Entrambi prodotti ottimi, rispetto a molte concorrenti del tempo, prima fra tutte la Fiat, ma non solo.
Però: la seconda serie sta ancora viaggiando, in mano ad un mio nipote. L'avevo regalata a mio cognato, che l'ha usata per un po', poi l'ha passata al primo figlio, che l'ha usata fino a quando... mio cognato s'è reso conto che nessuno aveva mai controllato l'olio: ce ne andarono dentro quasi 3 litri... :o astina completamente asciutta. Ma andò in moto al primo colpo.
Poi, è rimasta ferma in giardino (si, su terra! ::)) per alcuni anni. Fino a quando il fratello del nipote trasandato non l'ha fatta mettere a GPL. Anche lì: accensione al primo giro di chiave. Ed ancora adesso (seconda bombola...) viaggia senza problemi. Problemi? Zero. Va sempre. Mia moglie le fece strappare il muso da una macchina, uscendo troppo da uno stop, quindi, fra l'altro, auto che è stata riparata per un incidente che ha richiesto la rimessa in dima. Ancora oggi (31 anni) non ha un filo di ruggine. Nel '90 lavoravo per Mannesmann e so per esperienza diretta che negli anni '80 gli ingegneri tedeschi, per dimensionamenti ed affidabilità, lavoravano con gli stessi parametri di qualità degli architetti dei faraoni... :)

Contentissimo della Polo-2, nel 2000 ho comprato la Polo-4, versione Variant, 16 valvole, 1.4 benzina. NON L'AVESSI MAI FATTO! Intendiamoci: macchina di base, solida, ben costruita meccanicamente e verniciata molto bene. Ma... nel frattempo, era arrivata la rivoluzione elettronica e la produzione era passata dalla Germania alla Spagna. Una miriade di piccoli difetti ed errori di dimensionamento. La ECU non tiene dietro alla valvola a farfalla elettrica, per cui in rilascio (es.: in mezzo ad una rotatoria...) la ECU va in protezione e spegne il motore. Tocca fermarsi, spegnere e riaccendere. Il problema è che si perde istantaneamente ogni servo-assistenza (freno e sterzo) con conseguenti attacchi di panico.
Altro problema, gli alzacristalli, realizzati in modo cretino, perché un piccolo perno, del costo industriale di pochi centesimi, regge tutto lo sforzo: dura AL MASSIMO un paio d'anni, perché è di nylon e nella portiera prende caldo e freddo estremi. Quando si rompe, il cavo si sgancia, incasinando tutto il meccanismo, che sarebbe integralmente da cambiare. Al di là del costo (ai tempi, qualche centinaio di euro, ogni volta, prima a sinistra, poi a destra e per fortuna che dietro avevo le manovelle!), il problema è quando mi capitò in montagna, durante una nevicata copiosa: il vetro cadde all'interno della portiera! Ho dovuto arrivare da un carrozziere a vetro spalancato e tornare a casa con il vetro "bloccato" da un vecchio cacciavite incastrato in qualche modo, perché il ricambio non era prontamente disponibile (auto di 3-4 anni).
Tutti problemi noti, che anche le Golf hanno avuto, ma che sono stati risolti sulle sole Golf ("perché ce ne sono in giro tante", mi disse il meccanico VW, spiegandomi che la modifica, per la mia, non era stata sviluppata  :-X). Dopo 10 anni circa (vedi Raudo...) le guarnizioni si disfano, perché VW passò dalla guarnizione di carta a quella liquida Loctite. Ho dovuto rifare due volte quella delle punterie (finivano in bagno d'olio le candele!), una volta quella delle coppa dell'olio (non passava alla revisione talmente era copiosa la perdita) e quella della testata... beh, l'ho venduta ad 80.000 km che mangiava 1 kg d'olio ogni 2-3000 km. L'amico che, pur sapendo la storia, la prese, le ha fatto fare 40.000 km, cambiando ancora 2 volte i perni del vetro, poi il figlio l'ha demolita contro un muro. A favore, posso dire che era ancora solida, sicura e senza ruggine. Un po' poco, pensando a prodotti simili del 2000 (ad esempio, una Toyota Corolla SW).

Insomma: nel passaggio dalla costruzione di piramidi alla realizzazione di moderni grattacieli, gli ingegneri tedeschi non erano più in grado di valutare con la dovuta attenzione la durata delle soluzioni introdotte in produzione. Negli anni '10 c'è stato lo scandalo delle emissioni truccate... il progresso non si ferma mai! ;D
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

nepalese

La polo seconda serie a benza è una super macchina, c'è l'ha un mio amico che l'ha affiancata al t4 aac. Penso gli sia costato più il passaggio che l'auto in se. Altro che utilitarie VW attuali!!! Impianto GPL e vai anche in centro.

Homar

Guardando meglio...
Gli specchi sono già in tinta?

Io lascerei anche le maniglie nere.
Stemmi neri, come tutte le parti cromate, e paraurt in tinta.

Qualche accenno di nero, non mi dispiace...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

nello bike

i pannelli porta sono rivestiti?
secondo te puoi colorare i paraurti goffrati?

se ti interessa ho un sedile guidatore di un transporter con lo stesso tessuto in perfetto stato..
Transporter T5.1 race
Lago di Garda

Homar

Tutto, col giusto aggrappante, si può verniciare.
Se I paraurti sono perfetti ok. Se il carrozziere deve metterci mano per una crepa, o un foro, potrebbe convenire prenderne di nuovi, già primerizzati e pronti per la verniciatura.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Igna

Citazione di: michyvw82 il Novembre 18, 2021, 11:17:37 PM
Citazione di: Igna il Novembre 18, 2021, 09:37:52 PM
Ah, il 102cv. ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

È un sospiro di buoni o cattivi pensieri...?  ;D
È un sospiro di ottimi pensieri. Dal mio punto di vista. Ci porta in giro da 6 anni in 5 felicemente e costantemente stracarichi. Fa il suo dovere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.