Il siluro..

Aperto da michyvw82, Novembre 18, 2021, 09:03:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ermes Soragna

Si,si.. tutti gli estremi. 😂
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

xgiacomo

Citazione di: Cordy il Novembre 19, 2021, 09:39:56 AM
Citazione di: el sabor il Novembre 19, 2021, 08:27:14 AM
Citazione di: raudo il Novembre 19, 2021, 07:19:02 AM
Che le VW nate dopo il 2003 a 10 anni e un giorno iniziano a perdere pezzi.
Prendetela come una battuta ironica, ma neanche troppo...
R.
NB: io di mezzi VW ne ho avuti svariati ma di sti tempi sto cambiando più pezzi sulla Golf del 2011 che sul T4 del 1995...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Magari dopo il 2000 con l' avvento dell' EURO, venendo a costare di più alcuni materiali, hanno ridotto  le componentistiche e di conseguenza è cambiata anche la qualità di costruzione delle ns. VW

No, il problema, secondo me è diverso. Premessa: ebbi due VW Polo, una seconda serie, del '90 ed una quarta serie, del 2000.
Entrambi prodotti ottimi, rispetto a molte concorrenti del tempo, prima fra tutte la Fiat, ma non solo.
Però: la seconda serie sta ancora viaggiando, in mano ad un mio nipote. L'avevo regalata a mio cognato, che l'ha usata per un po', poi l'ha passata al primo figlio, che l'ha usata fino a quando... mio cognato s'è reso conto che nessuno aveva mai controllato l'olio: ce ne andarono dentro quasi 3 litri... :o astina completamente asciutta. Ma andò in moto al primo colpo.
Poi, è rimasta ferma in giardino (si, su terra! ::)) per alcuni anni. Fino a quando il fratello del nipote trasandato non l'ha fatta mettere a GPL. Anche lì: accensione al primo giro di chiave. Ed ancora adesso (seconda bombola...) viaggia senza problemi. Problemi? Zero. Va sempre. Mia moglie le fece strappare il muso da una macchina, uscendo troppo da uno stop, quindi, fra l'altro, auto che è stata riparata per un incidente che ha richiesto la rimessa in dima. Ancora oggi (31 anni) non ha un filo di ruggine. Nel '90 lavoravo per Mannesmann e so per esperienza diretta che negli anni '80 gli ingegneri tedeschi, per dimensionamenti ed affidabilità, lavoravano con gli stessi parametri di qualità degli architetti dei faraoni... :)

Contentissimo della Polo-2, nel 2000 ho comprato la Polo-4, versione Variant, 16 valvole, 1.4 benzina. NON L'AVESSI MAI FATTO! Intendiamoci: macchina di base, solida, ben costruita meccanicamente e verniciata molto bene. Ma... nel frattempo, era arrivata la rivoluzione elettronica e la produzione era passata dalla Germania alla Spagna. Una miriade di piccoli difetti ed errori di dimensionamento. La ECU non tiene dietro alla valvola a farfalla elettrica, per cui in rilascio (es.: in mezzo ad una rotatoria...) la ECU va in protezione e spegne il motore. Tocca fermarsi, spegnere e riaccendere. Il problema è che si perde istantaneamente ogni servo-assistenza (freno e sterzo) con conseguenti attacchi di panico.
Altro problema, gli alzacristalli, realizzati in modo cretino, perché un piccolo perno, del costo industriale di pochi centesimi, regge tutto lo sforzo: dura AL MASSIMO un paio d'anni, perché è di nylon e nella portiera prende caldo e freddo estremi. Quando si rompe, il cavo si sgancia, incasinando tutto il meccanismo, che sarebbe integralmente da cambiare. Al di là del costo (ai tempi, qualche centinaio di euro, ogni volta, prima a sinistra, poi a destra e per fortuna che dietro avevo le manovelle!), il problema è quando mi capitò in montagna, durante una nevicata copiosa: il vetro cadde all'interno della portiera! Ho dovuto arrivare da un carrozziere a vetro spalancato e tornare a casa con il vetro "bloccato" da un vecchio cacciavite incastrato in qualche modo, perché il ricambio non era prontamente disponibile (auto di 3-4 anni).
Tutti problemi noti, che anche le Golf hanno avuto, ma che sono stati risolti sulle sole Golf ("perché ce ne sono in giro tante", mi disse il meccanico VW, spiegandomi che la modifica, per la mia, non era stata sviluppata  :-X). Dopo 10 anni circa (vedi Raudo...) le guarnizioni si disfano, perché VW passò dalla guarnizione di carta a quella liquida Loctite. Ho dovuto rifare due volte quella delle punterie (finivano in bagno d'olio le candele!), una volta quella delle coppa dell'olio (non passava alla revisione talmente era copiosa la perdita) e quella della testata... beh, l'ho venduta ad 80.000 km che mangiava 1 kg d'olio ogni 2-3000 km. L'amico che, pur sapendo la storia, la prese, le ha fatto fare 40.000 km, cambiando ancora 2 volte i perni del vetro, poi il figlio l'ha demolita contro un muro. A favore, posso dire che era ancora solida, sicura e senza ruggine. Un po' poco, pensando a prodotti simili del 2000 (ad esempio, una Toyota Corolla SW).

Insomma: nel passaggio dalla costruzione di piramidi alla realizzazione di moderni grattacieli, gli ingegneri tedeschi non erano più in grado di valutare con la dovuta attenzione la durata delle soluzioni introdotte in produzione. Negli anni '10 c'è stato lo scandalo delle emissioni truccate... il progresso non si ferma mai! ;D
concordo, tranne sull'ultima affermazione! gli ingegneri erano perfettamente in grado di valutare la durata delle soluzioni: con l'evoluzione dei processi produttivi, creare un'auto eterna che non necessitava di alcuna manutenzione avrebbe potuto essere realtà! questo sarebbe stato un successo formidabile per il genere umano se al centro del progresso fosse stato messo l'uomo. una sciagura da evitare in ogni modo se al centro del progresso vengono messi i profitti. purtroppo...  :(
California AXG
Firenze

Homar

#47
Dai oh, ancora con l'uomo al centro del progresso...
Questi devono produrre utili!

Scusate, fine o. t.

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...



Cordy

@Homar, @xgiacomo, la faccina che ride al termine di una frase significa l'intenzione ironica nel pronunciarla.
Rileggete il mio intervento e considerate con ironia la frase "il progresso non si ferma mai".
"Progresso" che è passato prima per una riduzione dell'affidabilità di prodotto, per poi diventare riduzione dell'affidabilità dell'azienda, con lo scandalo diesel-gate.
Spero di aver chiarito meglio il mio pensiero.  ;)
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

xgiacomo

@cordy infatti ho scritto che concordo con quanto hai scritto!
Riguardo allo scandalo del diesel-gate e ancor più allo scandalo di come si è conclusa la vicenda, e che nessuno più ne parla, io ho cancellato la parola complottista dal mio vocabolario.. tutto è  possible, cioe: per le  multinazionali tutto è possibile! chissà Facebook, google e amazon cosa fanno..
California AXG
Firenze

raudo

Citazione di: Homar il Novembre 19, 2021, 06:27:37 PM
Dai oh, ancora con l'uomo al centro del progresso...
Questi devono produrre utili!

Scusate, fine o. t.
Però gli utili non si dovrebbero fare vendendo robaccia, sennò sei un farabutto, non dico che si debbano fare mezzi da un milione di km ma neanche delle "pure sole" come alcuni mezzi che non arrivavano neanche a 50 mila...
E mi limito solo ai furgoni.
Allora forse s'è persa un po' la tramontana.
Comunque che la VW dopo il 2003 non sia più la stessa non l'ho detto io ma qualcuno molto più competente di me che ora latita.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SirAlvin

Citazione di: xgiacomo il Novembre 19, 2021, 11:41:13 PM
@cordy infatti ho scritto che concordo con quanto hai scritto!
Riguardo allo scandalo del diesel-gate e ancor più allo scandalo di come si è conclusa la vicenda, e che nessuno più ne parla, io ho cancellato la parola complottista dal mio vocabolario.. tutto è  possible, cioe: per le  multinazionali tutto è possibile! chissà Facebook, google e amazon cosa fanno..

senza andare fuori casa, la stessa fiat ha fatto il bello e cattivo tempo in italia....per poi....
E dire che allora....

raudo

...ma il ducato no ha il motore che a 50000km mangia 4 litri di olio ogni 1000km perché la egr vaporizza particelle metallo in aspirazione o le camme che si mangiano se sbagli olio ad un cambio... o...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: SirAlvin il Novembre 20, 2021, 08:35:23 AM
Citazione di: xgiacomo il Novembre 19, 2021, 11:41:13 PM
@cordy infatti ho scritto che concordo con quanto hai scritto!
Riguardo allo scandalo del diesel-gate e ancor più allo scandalo di come si è conclusa la vicenda, e che nessuno più ne parla, io ho cancellato la parola complottista dal mio vocabolario.. tutto è  possible, cioe: per le  multinazionali tutto è possibile! chissà Facebook, google e amazon cosa fanno..

senza andare fuori casa, la stessa fiat ha fatto il bello e cattivo tempo in italia....per poi....
...per poi farsi copiare da VW 127 e 128 per fare la golf negli anni '70, perché loro avevano ancora il progetto degli anni '30...
Possiamo andare avanti ore.
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm


xgiacomo

Citazione di: raudo il Novembre 20, 2021, 08:16:12 AM
Citazione di: Homar il Novembre 19, 2021, 06:27:37 PM
Dai oh, ancora con l'uomo al centro del progresso...
Questi devono produrre utili!

Scusate, fine o. t.
Però gli utili non si dovrebbero fare vendendo robaccia, sennò sei un farabutto, non dico che si debbano fare mezzi da un milione di km ma neanche delle "pure sole" come alcuni mezzi che non arrivavano neanche a 50 mila...
E mi limito solo ai furgoni.
Allora forse s'è persa un po' la tramontana.
Comunque che la VW dopo il 2003 non sia più la stessa non l'ho detto io ma qualcuno molto più competente di me che ora latita.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Un milione... solo? I minibus (quasi tutti Mercedes) che fanno la spola ucraina - stazione ostiense, quanti milioni ne avranno fatti?
California AXG
Firenze

andrea e adriano

Citazione di: raudo il Novembre 20, 2021, 09:45:34 AM
...ma il ducato no ha il motore che a 50000km mangia 4 litri di olio ogni 1000km perché la egr vaporizza particelle metallo
Motore nato prima o dopo un certo "biturbo" di casa volks...?
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net