ciao ragazzi.. :)
alle volte mi capita sul mio Multi 140 cv vers. Highline (avente le due porte scorrevole elettricamente) che la porta scorrevole sx, sia azionando il comando interno, sia manualmente sia dal telecomando, appena arriva a fine corsa mi si riapre, più e più volte, in pratica non si chiude, poi forzando con la mano alla fine riesco a chiudere.
Non capita sempre ovviamente ma alcune volte, sapete darmi qualche consiglio?
Grazie. ;)
Forse sono da regolare i tamponi sul bordo del portellone (lato coda furgone). Servono per evitare che il portellone vibri, ma se spingono troppo tendono a non far chiudere bene la serratura del portellone (che è messa sullo stesso lato coda furgone). I tamponi si regolano semplicemente svitandoli o, nel tuo caso, avvitandoli in modo che spingano meno.
??? mai fatto caso a questi tamponi....
Citazione di: mangiant il Dicembre 20, 2017, 08:29:59 PM
??? mai fatto caso a questi tamponi....
Neanche io, finché non mi è successo che il portellone si sganciasse quando percorrevo strade molto dissestate... ;)
quando puoi mi faresti una foto di questi tamponi?
Grazie..
P.S. cmq ho notato che le volte quando è successo, era sera e di conseguenza c'era freddo, non so se questa info potrebbe essere utile (infatti in tutta l'estate mai una volta)
Citazione di: mangiant il Dicembre 20, 2017, 08:49:21 PM
quando puoi mi faresti una foto di questi tamponi?
Grazie..
P.S. cmq ho notato che le volte quando è successo, era sera e di conseguenza c'era freddo, non so se questa info potrebbe essere utile (infatti in tutta l'estate mai una volta)
Non è difficile identificarli: basta aprire appena il portellone guardi il lato interno verso il fondo (verso il posteriore per intenderci) e ne trovi uno in alto e l'altro in basso. Sono di quelli che puoi regolare avvitandoli. Con il freddo potrebbero diventare più duri, quindi perdere elasticità in compressione e quindi resistere di più. Quindi ci sta che avvenga in quei casi.
ok grazie, domani mattina vedrò se li trovo, ed hai detto che si devono avvitare (vado di mezzo giro per volta) giusto?
Citazione di: mangiant il Dicembre 20, 2017, 09:04:19 PM
ok grazie, domani mattina vedrò se li trovo, ed hai detto che si devono avvitare (vado di mezzo giro per volta) giusto?
Sull'immagine allegata ho segnato la posizione approssimativa dei tamponi con i cerchi rossi. Sì, per ridurre la pressione devi avvitarli (fai pure un giro).
ottimo, Grazie!! ;)
ciao,
ho controllato non vi è nessuna vite ne sotto ne sopra che registrano il portellone, è tutto liscio :-\
Citazione di: mangiant il Dicembre 21, 2017, 01:35:53 PM
ciao,
ho controllato non vi è nessuna vite ne sotto ne sopra che registrano il portellone, è tutto liscio :-\
Strano... Se mi dai anno, versione, motore, ecc provo a controllare su Elsawin appena riesco.
Intanto ti allego foto con la posizione dei tamponi sul mio T5...
eccomi, ciao!! :)
sinceramente cercavo delle viti e non dei tamponi come nelle immagini in allegato, domani ricontrollo, intanto ti mando i dati del veicolo.
Multivan immatricolato 15/10/2012, versione Highline, motore 140 cv.
Grazie a presto..
Citazione di: mangiant il Dicembre 22, 2017, 12:11:16 AM
eccomi, ciao!! :)
sinceramente cercavo delle viti e non dei tamponi come nelle immagini in allegato, domani ricontrollo, intanto ti mando i dati del veicolo.
Multivan immatricolato 15/10/2012, versione Highline, motore 140 cv.
Grazie a presto..
Sospettavo cercassi le cose sbagliate... ;)
Fai sapere...
eccomi :)
tamponi trovati, quello di sotto era stretto bene, quello di sopra era più svitato, ovviamente lo avvitato e vediamo stasera con il freddo che succede ;)
provato con 6° e pare tutto ok, vediamo in seguito ;)
Citazione di: mangiant il Dicembre 22, 2017, 10:09:24 PM
provato con 6° e pare tutto ok, vediamo in seguito ;)
Bene, contento di essere stato utile.
Grazie!! ;)
problema nuovamente ripresentato!! (ma solo alcune volte)
è probabile che, dato che ho avuto un piccolo incidente e la parte interessata è stata appunto la porta scorrevole sx, dal carrozziere nel rimontarlo hanno sbagliato qualcosa o altro?
perchè se lo chiudo "a mano" tutto ok....
che devo fare?
Citazione di: mangiant il Aprile 01, 2018, 09:25:37 PM
problema nuovamente ripresentato!! (ma solo alcune volte)
è probabile che, dato che ho avuto un piccolo incidente e la parte interessata è stata appunto la porta scorrevole sx, dal carrozziere nel rimontarlo hanno sbagliato qualcosa o altro?
perchè se lo chiudo "a mano" tutto ok....
che devo fare?
Magari si tratta solo di trovare la posizione "giusta" dei tamponi. Certo che se hai dei dubbi circa il montaggio del portellone allora tutto può essere...
ho provato a stringerli, prima uno poi l'altro, allentarli (svitarli) ma nulla, però alle volte (2 su 10) funziona e si chiude da solo!! ???
capita alle volte quando si riapre, che la corsa non la fa tutta ma si ferma a metà (non so se questa info può essere utile)
muovendo il portellone una volta aperto sembra bello granitico senza giochi strani ed una volta chiuso è "chiuso"
Citazione di: mangiant il Aprile 01, 2018, 09:50:53 PM
ho provato a stringerli, prima uno poi l'altro, allentarli (svitarli) ma nulla, però alle volte (2 su 10) funziona e si chiude da solo!! ???
capita alle volte quando si riapre, che la corsa non la fa tutta ma si ferma a metà (non so se questa info può essere utile)
muovendo il portellone una volta aperto sembra bello granitico senza giochi strani ed una volta chiuso è "chiuso"
Mah... a parte il discorso dei tamponi, se il portellone non scorre bene fino in fondo qualcosa che non va temo ci sia...
Se si riapre quando ancora è a metà non sono i tamponi. Non conosco il meccanismo in questione ma senza ombra di dubbio ha dei sensori sul motore che valutano la resistenza al movimento per impedire di chiudersi sulle mani di qualcuno come avviene per gli alzacristalli. Se a mano il portellone scorre perfettamente il problema è verosimilmente sui sensori o sul cablaggio degli stessi.
mi conviene passare in quanche conce vw?
Citazione di: mangiant il Aprile 02, 2018, 09:58:07 AM
mi conviene passare in quanche conce vw?
Ma scusa il lavoro fatto dal carrozziere non ha una garanzia? Perché sai vai in VW, loro sono sicuramente contenti ma mi sa il tuo portafoglio molto meno...
certo :D
ho fatto anche un video spero si veda...
https://www.youtube.com/watch?v=X7Tfr94SOBM
Citazione di: mangiant il Aprile 02, 2018, 05:15:11 PM
certo :D
ho fatto anche un video spero si veda...
https://www.youtube.com/watch?v=X7Tfr94SOBM
Se capisco bene e la riapertura viene effettuata automaticamente dal portellone nel momento in cui tocca la chiusura, allora condivido l'opinione di Dedo: all'apparenza è un problema di sensori antipizzicamento. Forse c'è una procedura da effettuare simile a quella per i finestrini per ritarare il sistema.
e si sembra questo ma anche riportandolo dal carrozziere, non credo che potrà fare qualcosa in quanto carrozziere.....
tu che dici di fare?
ovviamente se lo chiudo a mano (forzandolo) è tutto ok
Salve, provo a darti una risposta, dato che ho lo stesso problema sul mio. Il portellone ha il sensore montato sul meccanismo della chiusura, quando fa freddo il grasso è la gomma che rivestono la serratura si indurisce e non fa chiudere bene la porta che di conseguenza si riapre. Ho risolto togliendo la serratura, pulendola e rimosso la guarnizione plastica del blocchetto una bella ingrassata con grasso fresco e il problema è scomparso.