Un parere

Aperto da ric, Ottobre 03, 2020, 09:59:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ric

Sono un possessore di un t4 California del 1992 con 220.000km.
Mi sto guardando intorno ed ho trovato questo..
https://www.subito.it/auto/volkswagen-nuovo-california-california-2-0-tdi-com-trento-349745864.htm?from=shop
Attendo vostri consigli..
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

teohd

bel mezzo, motore giusto e km pure. se hai quel capitale è ottimo investimento.

ric

Sperando di prendere almeno 10000 euro del mio..poi potrei fare un finanziamento e poi spererei in un po' di sconto.
Che problemi(tipici)hanno i T5?
La cosa che mi tranquillizza è la garanzia del venditore..
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

Bananabus

Del venditore ne ho sentito parlare bene , qui in zona ne girano parecchi venduti da lui
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

teohd

la cosa che non ti deve tranquillizzare è proprio la garanzia del venditore. non in quanto tridentum sia un pessimo venditore, ma perché le garanzie legali sono pacchetti assicurativi che ti fanno litigare e basta quando succede qualcosa.
detto questo descriverti i problemi dei t5 sarebbe un discorso troppo ampio e da fare per un mezzo più sfruttato. questi ha poca strada e pochi anni, controlla tutte le utenze, stato del telo, presenza libretto service e valuta la sostituzione della cinghia distribuzione subito per star tranquillo

ric

Non ho capito tridentum ha buone o cattive recensioni?
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

Bananabus

Il mio è del 2013 , la plancia è leggermente diversa, quella della foto mi sembra del "pre restiling" , o forse dipende solo dal modello ....
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

teohd

Citazione di: Bananabus il Ottobre 03, 2020, 10:40:05 PM
Il mio è del 2013 , la plancia è leggermente diversa, quella della foto mi sembra del "pre restiling" , o forse dipende solo dal modello ....

dipende dal modello. quella dell'annuncio è la plancia del fulloptional con allestimento su base multivan. riprende molti componenti del touareg prima serie. è un gran bel cruscotto.
bananabus tu hai california allestito con cucina oppure beach?

Bananabus

Beach , ecco svelato il mistero...
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

teohd

esatto! cambia il modello base che usano per l'allestimento.
il beach arriva dal caravelle, che a sua volta è una costola del transporter.
il cali con cucina arriva dal multivan, quindi cruscotto "grande".

questo vale per il t5 e non per t4...

Bananabus

Sei un' enciclopedia...👏👏 quindi approfitto per chiederti un parere,  il mio è un 2013 , 140 cv 4 motion 45000km circa,  tagliandi sempre eseguiti in vw , tu quando la faresti la cinghia?
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

teohd

grazie per i complimenti banabus..

comunque non sono tanto i km a rendere necessaria la sostituzione nel tuo caso, ma gli anni. io la farei senza dubbio fra massimo altri 12 mesi, così da arrivare ad 8 anni circa.
suo tuo motore è molto importante sostituire il tenditore completo della cinghia poli-v. quest'ultimo, purtroppo, è la croce di quel progetto motoristico e conviene cambiarlo sempre con la manutenzione ordinaria della distribuzione.
purtroppo per sostituirlo c'è da perdere una marea di tempo e smantellare mezza macchina perché il bullone che lo fissa (un comune bullone da 8 testa 13 mm) è tra alternatore e compressore aria condizionata. diciamo che la mano allenata potrebbe riuscirci smontando poca roba, chi si fa prendere dal nervoso (perché se non sai dov'è non lo vedi neanche) smonta compressore a/c, pompa servosterzo e alternatore. per poi scoprirne la posizione...
fin qui ti ho raccontato la situazione migliore, quello che invece perdere la pazienza ti cambia solo il rullo senza l'elemento che lo tende e da lì a poco capita la frittata. l'elemento che lo tende si rompe e mette di traverso il cuscinetto, che a sua volta fa saltare giù la cinghia servizi (poli-v) che poi si infila nella distribuzione.

ecco perché è importante sapere chi ti sta facendo il lavoro, un particolare banale potrebbe fregare tutto il lavoro...

Tiz85

Identico al mio, con in più il 4motion!
Non so se è italiano di origine ma penso non influisca molto con quei km.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

teohd

#13
Citazione di: ric il Ottobre 03, 2020, 10:33:39 PM
Non ho capito tridentum ha buone o cattive recensioni?

buone, ma ovunque compri DEVI guardare tutto, perché quando esci è sempre tardi.
i commerciali hanno tutti un certo vizio, che è quello di sorridere e dire che il prodotto in vendita è bello, tenuto bene ecc...
spesso quando vai a vederlo ti fai prendere dall'emozione e non vedi i difetti neanche se li hai palesemente davanti a te.
questo in particolare mi sembra molto bello e costoso, controlla che sia tutto apposto e prendilo senza problemi.
ah, scriviti una lista e spuntala man mano che controlli. carta e penna sono sempre meglio della memoria in quel momento. non ti vergognare nel farlo, gli stai dando 45mila euro, che tradotto erano quasi 90milioni di lire...prenditi il tempo che ti serve e non ascoltare la descrizione del commerciale e concentrati su tutti gli aspetti che vuoi verificare.

Californialilla

To'.
E' T4 ma poco cambia...

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!