News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Un parere

Aperto da ric, Ottobre 03, 2020, 09:59:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Californialilla

No, il motore è poco elastico o mal rapportato, al minimo se non sei bello veloce devi scalare ripartendo dalla terza, se sei a 60/70 e vuoi riprendere idem, laboriosissimo, stai sempre a cambiare, di conseguenza salgono i consumi.
Con i salti mortali versione Multivan molto più leggero stai al massimo su dodici.
Col T4 102 ad esempio se sei a trentacinque in quinta e azioni il cruise settato a 130 riparti decentemente e nei falsopiano non scali mai.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

ric

Ma quindi quale sarebbe il suo prezzo?
I problemi(2003-2006) acquistando da una concessionaria seria quale tridentum, potrei "evitarli"(concedetemi il termine)?
La cinghia va rifatta?quando?
Prezzo a parte me lo consigliereste?
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

Sba

Non ha la cinghia ma è a cascata di ingranaggi, i problemi dei motori di quegli anni, se e quando escono fuori, sono molto seri e comportano la sostituzione (o forse questo blocco si può rifare, non ricordo) del motore, non credo che la concessionaria per quanto seria dia questo tipo di garanzia.
E' carino, senza alcun dubbio, ma io non lo comprerei mai.... è quella via di mezzo come prezzo e modello che ha poco senso, con 5000 euro in più prendi un 2.0 tdi che è molto più affidabile e con 10000 euro in meo prendi un t4 TDI ottimo che, sinceramente, preferisco a questo!
T4 California Freestyle - Macerata

ric

con 5000euro in più un tdi 2000? si ma con quanti km???
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

Sba

T4 California Freestyle - Macerata

teohd

Citazione di: ric il Novembre 20, 2020, 10:45:01 AM
Ciao ragazzi rieccomi a rompervi i maroni!!!

https://www.tridentumauto.com/veicoli/auto-dettaglio-veicolo/?id=1050885&brand=volkswagen&versione=nuovo-california-25-tdi-comfortline

attendo vostre considerazioni..
grazie mille

mezzo con fori nel paraurti da targa grande, quindi importato. km evidentemente molto bassi, motore da lasciare dov'è, aggiungo altro?
se ci fai caso sempre tridentum ha un 2012 col 140 cv e 107000km a 35900 euro. vero che non sono 2 spiccioli, ma il passo è breve e ti metterebbe al riparo da disastri ben più costosi, oltre ad avere 8 anni e non 16.

ric

..quello da 35.900 non è camperizzato però..
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

ric

California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

fedee

Citazione di: Californialilla il Novembre 20, 2020, 11:23:54 AM
No, il motore è poco elastico o mal rapportato, al minimo se non sei bello veloce devi scalare ripartendo dalla terza, se sei a 60/70 e vuoi riprendere idem, laboriosissimo, stai sempre a cambiare, di conseguenza salgono i consumi.
Con i salti mortali versione Multivan molto più leggero stai al massimo su dodici.
Col T4 102 ad esempio se sei a trentacinque in quinta e azioni il cruise settato a 130 riparti decentemente e nei falsopiano non scali mai.

ti diro', in 10mila km, non lo ho notato, ovviamente parere personale, da 70 tiene la sesta tranquillamente, e in salita-salita stavo piu' in terza che in seconda. rispetto alla fusion 1.4 tdci che abbiamo in casa (che come cv/massa e' simile), lo trovo moooolto piu' piacevole ed elastico, e uso di meno il cambio. media calcolata con file excel in 10mila km, 12.5km/l, saro' che guido tranquillo o che mi aspettavo molto peggio.

Citazione di: teohd il Novembre 20, 2020, 02:06:00 PM

motore da lasciare dov'è, aggiungo altro?

cavolo, a leggere questo mi salgono sempre i brividi, ho evitato accuratemente il 175cv, ma cmq e' un 2.5. spero che essendo del 2008, mi porti in giro per un bel po' senza imprevisti grossi, sgrat sgrat.
T5 California - Mainz, Germania

Homar

Stiamo parlando di T5.
Su un forum di T4...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

e io continuo a ripetere le stesse cose.
il motore è sempre lo stesso, che sia 130 o 174, che sia del 2004 o del 2008. l'unica differenza la fa il fap, arrivato a metà strada. per il resto SONO TUTTI UGUALI QUESTI MOTORI.
spero così sia chiaro, ma forse non lo sarà e si tornerà a parlarne, allora forse è inutile insistere.
ognuno compri ciò che preferisce, poi parleremo dei problemi a scatola se sarà necessario.

fedee

Citazione di: teohd il Novembre 20, 2020, 04:43:16 PM
e io continuo a ripetere le stesse cose.
il motore è sempre lo stesso, che sia 130 o 174, che sia del 2004 o del 2008. l'unica differenza la fa il fap, arrivato a metà strada. per il resto SONO TUTTI UGUALI QUESTI MOTORI.
spero così sia chiaro, ma forse non lo sarà e si tornerà a parlarne, allora forse è inutile insistere.
ognuno compri ciò che preferisce, poi parleremo dei problemi a scatola se sarà necessario.

allora faro' sgrat sgrat tutte le volte che lo accendo e pace amen. a leggere in giro avevo capito che il problema fosse stato risolto verso 2006-2007 e riguardasse maggiormente i 175, cmq mi fido di quello che dici...ad aver saputo prima quali fonti sono affidabili e quali no  ;)
T5 California - Mainz, Germania

raudo

174 non 175....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Il problema grosso è il basamento in alluminio comune al 131 e al 174cv
Non è alesabile quindi rettificabile perché con superfici trattate al plasma e immagino non sia un trattamento molto semplice da poter essere svolto da qualsiasi officina di rettifica.
Penso che alla fine il motore forse peserà 20kg in meno ma a che pro?
Discorso diverso per il t5 1.9 che invece ha il monoblocco in ghisa comune a molti modelli di auto del gruppo.
Sempre col cervellotico sistema di iniezione molto meccanico e poco elettronico (che su un motore post 2000 fa sorridere) però almeno rettificabile e facilmente rimpiazzabile con usato proveniente da altra auto.
Con l'olio giusto è molto longevo.
In questo caso ghisa 1 alluminio 0.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ric

California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma