News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Quale Vernice per Tetto Camperino???

Aperto da edoardo1980, Maggio 30, 2023, 07:20:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edoardo1980

Ragazzi pensavo di poter attendere il prossimo inverno in cui avrei portato Gustavo dal carrozziere a "rifare" il frontale e con l'occasione avrei fatto riverniciare anche il tetto, ma......

Ma purtroppo la guarnizione perimetrale è definitivamente partita e vorrei evitare di installare la nuova sul tetto "vecchio" per poi rischiare di rovinarla levandola nuovamente o verniciando il tetto senza smontarla.

Detto questo con  cosa mi consigliate di verniciare il tetto "hand made"?

Una cosa che  può essere fatta "sotto casa" senza necessità di un forno oppure utilizzando vernici particolarmente difficili!

Avevo pensato di utilizzare la vernice raptor (quella super resistente che rimane "sbruzzolosa"), ma se ci fosse qualcosa di ancora più easy non mi dispiacerebbe!

Sotto con i consigli!

Grazie a tutti!

;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Marchinovis

Prima di riverniciare prova a lucidarlo, prima pasta abrasiva e poi cera , ovviamente con prodotti professionali e non da supermercato.  ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

edoardo1980

Citazione di: Marchinovis il Maggio 30, 2023, 10:11:19 PM
Prima di riverniciare prova a lucidarlo, prima pasta abrasiva e poi cera , ovviamente con prodotti professionali e non da supermercato.  ;)

Fidati che ha proprio bisogno di essere riverniciato!!!!

;D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

raudo

Imho per un tetto in vetroresina il trattamento più efficace è il gelcoat.
Non ho esperienze a riguardo ma ne ho sempre sentito tesserne le lodi.
Penso che si possa anche pigmentare ad hoc.
R.
NB: un link con un po' di info https://www.mondobarcamarket.it/il-gelcoat-come-elemento-di-finitura-della-vetroresina/
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

edoardo1980

Citazione di: raudo il Maggio 31, 2023, 11:22:33 AM
Imho per un tetto in vetroresina il trattamento più efficace è il gelcoat.
Non ho esperienze a riguardo ma ne ho sempre sentito tesserne le lodi.
Penso che si possa anche pigmentare ad hoc.
R.
NB: un link con un po' di info https://www.mondobarcamarket.it/il-gelcoat-come-elemento-di-finitura-della-vetroresina/

Il gelcoat lo conosco "bene" avendo lavorato durante l'adolescenza sulle imbarcazioni da diporto sia come "carpentiere" che come marinaio ed è tutto fuorché facile da utilizzare!  ;D

Se non fatto asciugare correttamente non mantiene la sua dote di elasticità e si crepa prima di subito!

Diciamo che è un materiale che deve essere utilizzato in posto adatto!

Purtroppo, anche se non vorrei, ma in pole position al momento c'è la raptor.......

Altri suggerimenti?
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Cordy

Si, un consiglio che nessuno ti ha ancora dato: tienilo così. Quando avrai i soldi, farai fare un lavoro fatto bene da un bravo professionista. Se proprio non lo vuoi più vedere così, usa un palliativo, come la classica passata di cera e lucidata. Scoprirai che un tetto è bello GRANDE!

Se anche è brutto da vedere, si può sopravvivere. Essendo in vetroresina, non hai il problema di fermare la ruggine. Ed un cancro del vtr è ipotesi remota, dati i "pochi" anni e l'uso in luogo prevalentemente asciutto (le barche invece sono in acqua e l'osmosi galoppa, superato il primo ostacolo, cioè il gelcoat).

Concretamente, come pensavi di procedere? Smonti il tetto e lo lavori in una stanza MOLTO ben spolverata? Lavori con il tetto montato? Magari all'aperto, magari sotto il sole? NO BUONO!

Abbiamo il GROSSO vantaggio che i nostri mezzi riescono ad entrare in un qualsiasi forno di un qualsiasi carrozziere (non così i camper mansardati...): risparmia e, quando avrai messo da parte abbastanza, fallo rifare BENE, da uno bravo. Lontano da pelucchi, polvere, pollini, deiezioni di uccelli, ecc. ecc. Tutte le volte che ho usato vernici io, sarò sfigato, ma poi ci ho trovato appiccicato su di tutto. >:(

Il lavoro fatto dal carrozziere, implica che la vernice asciuga nei tempi giusti; se te lo fai tu all'aperto, magari sotto il sole, ti si screpola quasi subito.

Il problema della guarnizione non mi sembra insolubile. Cambiala. Quando il tetto verrà riverniciato, si smonta e poi si rimonta. Se te la cambi tu, evita colle e siliconi. Il bordo della guarnizione nuova dovrebbe avere abbastanza "grip" da tenerla su, almeno per una stagione. Prestando un po' di attenzione in fase di alza-abbassa, non dovrebbero esserci problemi, se è fatta come nel mio Carthago.

Ill problema delle verniciature fai da te è che poi toglierle richiede il doppio del tempo che metterle (quando va bene...). E ti fa lievitare i costi inutilmente. Perché una verniciatura fatta male è un pugno in un occhio, anche se tu fossi il Pinturicchio redivivo! ;D e se ti ho inquadrato bene, una volta fatto il lavoro, posteresti: "quancuno conosce un carrozziere onesto e santo che rimedi al mio disastro?"...
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

edoardo1980

Citazione di: Cordy il Maggio 31, 2023, 01:43:57 PM
Si, un consiglio che nessuno ti ha ancora dato: tienilo così. Quando avrai i soldi, farai fare un lavoro fatto bene da un bravo professionista. Se proprio non lo vuoi più vedere così, usa un palliativo, come la classica passata di cera e lucidata. Scoprirai che un tetto è bello GRANDE!

Se anche è brutto da vedere, si può sopravvivere. Essendo in vetroresina, non hai il problema di fermare la ruggine. Ed un cancro del vtr è ipotesi remota, dati i "pochi" anni e l'uso in luogo prevalentemente asciutto (le barche invece sono in acqua e l'osmosi galoppa, superato il primo ostacolo, cioè il gelcoat).

Concretamente, come pensavi di procedere? Smonti il tetto e lo lavori in una stanza MOLTO ben spolverata? Lavori con il tetto montato? Magari all'aperto, magari sotto il sole? NO BUONO!

Abbiamo il GROSSO vantaggio che i nostri mezzi riescono ad entrare in un qualsiasi forno di un qualsiasi carrozziere (non così i camper mansardati...): risparmia e, quando avrai messo da parte abbastanza, fallo rifare BENE, da uno bravo. Lontano da pelucchi, polvere, pollini, deiezioni di uccelli, ecc. ecc. Tutte le volte che ho usato vernici io, sarò sfigato, ma poi ci ho trovato appiccicato su di tutto. >:(

Il lavoro fatto dal carrozziere, implica che la vernice asciuga nei tempi giusti; se te lo fai tu all'aperto, magari sotto il sole, ti si screpola quasi subito.

Il problema della guarnizione non mi sembra insolubile. Cambiala. Quando il tetto verrà riverniciato, si smonta e poi si rimonta. Se te la cambi tu, evita colle e siliconi. Il bordo della guarnizione nuova dovrebbe avere abbastanza "grip" da tenerla su, almeno per una stagione. Prestando un po' di attenzione in fase di alza-abbassa, non dovrebbero esserci problemi, se è fatta come nel mio Carthago.

Ill problema delle verniciature fai da te è che poi toglierle richiede il doppio del tempo che metterle (quando va bene...). E ti fa lievitare i costi inutilmente. Perché una verniciatura fatta male è un pugno in un occhio, anche se tu fossi il Pinturicchio redivivo! ;D e se ti ho inquadrato bene, una volta fatto il lavoro, posteresti: "quancuno conosce un carrozziere onesto e santo che rimedi al mio disastro?"...

Fortunatamente no! Non mi hai inquadrato bene!  ;D

Io sono il tipo che se è sicuro di riuscire più che bene allora si cimenta altrimenti non inizia proprio!

Il livello dei lavori che ho fatto sul mio mezzo dovrebbe confermare quanto da me detto! ;)

Il problema non è affatto il costo! Non lo porto adesso dal carrozziere perché essendo bravissimo e particolarmente affezionato a Gustavo non fa mai un lavoro rapido ed il mezzo mi serve oltre che "voglio" usarlo!

Se avessi letto cos'è la vernice raptor le tue obbiezioni riguardo al verniciare all'aperto ed all'asciugare al sole le avresti tralasciate visto che è un prodotto fatto per essere utilizzato anche e soprattutto così! Cerco che se poi fai il lavoro dentro ad un forno può solo che venire meglio, ma non è necessario!

In particolare vorrei carteggiare e preparare il tetto sotto casa, nel mio cortile! Alzare il tetto, mascherare tutto il furgone con i teli appositi, abbassare il tetto e nella giornata giusta verniciare! Due ore di sole e senza pioggia son facili da beccare!

Poi metterlo 2 o 3 giorni nel box di un amico per far asciugare bene il tutto!

Il fatto di mettere e togliere la guarnizione non mi convince poi molto per questo volevo risolvere by my self, ma valuterò questo tuo suggerimento!

Purtroppo la guarnizione attuale è andata definitivamente ed entra acqua altrimenti attendevo senza problemi!

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

edoardo1980

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Homar

Citazione di: Marchinovis il Maggio 31, 2023, 10:01:32 PM
Metti due foto

Da gliene molta e azzecca il colore.

Per tutto il resto c'è la carta vetrata.

Buon lavoro.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

edoardo1980

Citazione di: Homar il Giugno 01, 2023, 08:51:13 AM
Citazione di: Marchinovis il Maggio 31, 2023, 10:01:32 PM
Metti due foto

Da gliene molta e azzecca il colore.

Per tutto il resto c'è la carta vetrata.

Buon lavoro.

;D ;D ;D

Mi piace! Bello diretto e basic!  8)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

edoardo1980

Citazione di: Marchinovis il Giugno 02, 2023, 08:20:16 AM
Citazione di: edoardo1980 il Giugno 01, 2023, 08:07:17 AM
Citazione di: Marchinovis il Maggio 31, 2023, 10:01:32 PM
Metti due foto

Di cosa?

Del tetto?
Certo

Ok dopo vedo di farne un paio!

Ma tanto di "sprecare" tempo a lucidarlo non ci penso proprio eh!  ;D

Se ci dedico tempo io è per riverniciarlo altrimenti aspetto di portarlo dopo l'estate da carrozziere.
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Marchinovis

Certo , ognuno i propri soldi li spende come vuole  ;) , era solo per capire se si fosse solo opacizzata la vernice o se hai problemi ben più gravi come graffi o peggio. 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

edoardo1980

Citazione di: Marchinovis il Giugno 03, 2023, 03:33:40 PM
Certo , ognuno i propri soldi li spende come vuole  ;) , era solo per capire se si fosse solo opacizzata la vernice o se hai problemi ben più gravi come graffi o peggio. 8)

Guarda la vernice non è tanto opacizzata; il problema è che si è riempita di crepe ed è veramente brutto anche perchè sono diventate tutte nere! E credo che alcune siano anche sulla vetroresina e sicuramente vanno stuccate!

Senza contare che il precedente proprietario era un pò "naif" (per non dire altro) ed ha fatto (o ha non saprei) riverniciare il tetto in modo altrettanto naif..... considera che non hanno levato neanche l'adesivo westfalia (che sul marco polo è attaccato nella parte posteriore del tetto) e ci hanno verniciato sopra......  :o

Dato che il problema principale adesso è la guarnizione pensavo di fare un lavoro integrale e non pensarci più!

Comunque appena posso di metto due foto!

;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0