News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

stefanot4

Il regolatore "capisce" quando c'è il tramonto dalla tensione in uscita dal pannello: quando questa è zero (o una soglia regolabile), il relè interno attiva l'uscita load per il tempo impostato.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

botta02

Vero!Io questa modalità notturna on e diurna off la uso d'inverno per evitare che mi si ghiacci il boiler.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Andrea Ursic

https://www.calisolar.ch/impressionen/

Nell'immagine 25 si vede qualche dettaglio in più di una installazione che sembra molto light...

Andrea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

xero

Molto interessante tutta la discussione! Stavo iniziando a rifletterci anche io e ad informarmi un po'...
A riguardo avevo trovato anche questo articolo
http://www.stepsover.com/2017/08/21/energia-solare-per-essere-indipendenti/
Caso un po' più estremo rispetto al nostro t4 ma molto chiaro...
Rimango aggiornato per il prossimo panel day  ;D

raudo

Mnk che panzer....
Bella cosa il link, grazie.
Non ho letto tutto con dovizia perchè un tot di tempo ci vuole!
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Andrea Ursic

Da là, e non ricordo come, sono arrivato al link che ho postato io...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

vit vit

Un quesito facile per i nostri esperti elettrici.

Il mio multivan ha la bs predisposta di serie sotto il sedile,che si ricarica come sappiamo tramite alternatore.
Per ora è una normale piombo acido da 80AH che mi fornisce l'energia per qualche utenza elettrica(ventole,luci,cellulare)
Mentre il pannello solare carica una 95 ah"agm"*incaricato a far andare il frigorifero che pero'divora energia.


Esiste un qualche accrocchio per fare confluire l'energia  della bs sotto il sedile per alimentare il frigo(in contmporanea a quella solare)??












* rammento la fregatura del rivenditore Devaccumulatori tramite Amazon,venduta come agm invece è una efb >:(
Multivan '92 2,4D AAB

Igna

Ma hai 3 batterie?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

xgiacomo

Cavo di grossa sezione con generoso relè comandato da:
1) d+ Dell alternatore
2) tensione della bs: quando supera i 13,qualcosina chiude
3) accrocchio basato su Arduino.. Impegnativo ma non impossibile
California AXG
Firenze

stefanot4

In teoria le batterie dovrebbero essere uguali (stessa tecnologia e stessa capacità), però nella pratica, dato che sono comunque batterie piombo/acido e solo il tipo di assemblaggio interno cambia, e sono di capacità simile, secondo me potresti parallelare permanentemente le due BS (AGM e EFB) avendo un , quasi, raddoppio della capacità (utile appunto per il frigo e il webasto quando il sistema fotovoltaico non riesce a recuperare totalmente il consumo quotidiano).
Usando cavi di rame puro e di sezione adeguata, senza esagerare, e verificando bene che dalla batteria EFB non ci sia nessuna uscita di gas, non dovresti avere nessun problema e, al contrario, molto beneficio.
Ciao a tutti,
Stefano

amazigh

Citazione di: vit vit il Agosto 30, 2017, 11:51:56 PM

Il mio multivan ha la bs predisposta di serie sotto il sedile,che si ricarica come sappiamo tramite alternatore.

Mentre il pannello solare carica una 95 ah"agm"*incaricato a far andare il frigorifero che pero'divora energia.


Esiste un qualche accrocchio per fare confluire l'energia  della bs sotto il sedile per alimentare il frigo(in contmporanea a quella solare)??


Non sono un esperto ma devi semplicemente " mettere in parallelo " le 2 batterie servizi in modo che entrambe si ricarichino sia con l'alternatore ed  il pannello solare e possano essere utilizzare per alimentare le varie utenze.

Per far ciò devi collegare positivo con positivo e negativo con negativo utilizzando cavi di adeguate dimensioni, ben crimpati sui morsetti, e magari protetti da corrugato.
( non ricordo dove hai installato la seconda batteria...)

Se non te la senti di procedere da solo fai fare il lavoro da un elettrauto.

Relè ed altro non sono necessari; hai già di serie il " rele parallelatore " per la prima batteria servizi e il regolatore di carico del pannello FV.

Poi degustibus...
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

vit vit

Quindi dite che mettendole in paraĺllelo  semplicemente  le due fonti (fv e alternatore)contemporaneamente non danno problemi?
Ma il rilascio di gas è  così critico.visto che comunque ci sono parecchie aperture( e poi in origine la batteria montata era di tipo semplice,se c'era un grosso pericolo non credo l'avrebbero messa,anche su mezzi recenti).
2
Multivan '92 2,4D AAB

xgiacomo

Citazione di: stefanot4 il Agosto 31, 2017, 09:59:37 AM
In teoria le batterie dovrebbero essere uguali (stessa tecnologia e stessa capacità), però nella pratica, dato che sono comunque batterie piombo/acido e solo il tipo di assemblaggio interno cambia, e sono di capacità simile, secondo me potresti parallelare permanentemente le due BS (AGM e EFB) avendo un , quasi, raddoppio della capacità (utile appunto per il frigo e il webasto quando il sistema fotovoltaico non riesce a recuperare totalmente il consumo quotidiano).
Usando cavi di rame puro e di sezione adeguata, senza esagerare, e verificando bene che dalla batteria EFB non ci sia nessuna uscita di gas, non dovresti avere nessun problema e, al contrario, molto beneficio.
boh forse ho capito male.. ma ti interessa che le batterie siano ricaricate dal generatore e poi lavorino in modo separato o ti va bene che rimangono in parallelo permanente? nel caso ovviamente basta un paio di cavi da 6mm in parallelo collegati ai positivi delle due batterie
California AXG
Firenze

vit vit

L'ideale  per me sarebbe avere le due tipologie di ricarica(fv e alternatore)per alimentare frigo e webasto(quando lo montero').
Non faccio soste lunghe e rifuggo dal sole!!!

Faccio un esempio concreto:viaggio di notte e vorrei far ricaricare entrambe le batterie.
Di giorno invece,t4 esposto  al sole a non troppo,vorrei alimentare il frigo con entrambe le batterie.
Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

Se ho ben capito, attualmente hai la batteria del motore nel cofano, una batteria EFB per i servizi sotto al sedile, che si ricarica con l'alternatore del motore tramite un relè parallelatore e una terza batteria per i servizi, AGM, che si ricarica solo con il pannello Fv.

Giusto?

In questo caso, parallelando permanentemente le due batterie dei servizi, con il motore acceso l'alternatore caricherà tutte le 3 batterie, mentre a motore spento il pannello Fv caricherà le 2 batterie dei servizi, e tutte le utenze elettriche del camper prenderanno l'energia (solo) da queste due.
Ciao a tutti,
Stefano