HOW TO - Sostituzione Economica Alimentatore T4 - Ecco come fare

Aperto da mist!, Settembre 01, 2013, 05:45:48 PM

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xgiacomo

Quindi senza la resistenza da 1k quando lo zener è in conduzione manda troppa corrente sul transistor che si brucia.. Ecco svelato l'arcano..
California AXG
Firenze

andrea e adriano

solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

xgiacomo

Si, lo so, ma mi chiedevo a che serviva quella resistenza
California AXG
Firenze

Bull

Citazione di: mist! il Settembre 01, 2013, 05:45:48 PM
Senti puzzo di bruciato sotto il frigo magari con fumo e scintille? Il voltaggio in uscita dell'alimentatore (controlla sulla centralina) oscilla in modo assurdo?
L'alimentatore del tuo T4 ha un problema :-)

Prima di tutto va rimosso l'alimentatore, apri lo sportello basso sotto il frigo (quello con la griglia), il trasformatore è quello scatolotto nero tutto bucherellato che si trova sotto il vano frigo, rimuovi le viti che lo tengono fermo, stacca la spina del 220v e il connettore del camper e rimuovilo.



Ricomprare Riparare o Risparmiare? (la definirei la legge delle 3R, liberamente ispirata dal nostro mentore R-audo :-) )

- Ricomprare - Non porsi problemi e ricomprarlo originale (http://www.vwbusshop.de/epages/GuenzlClassicParts.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/GuenzlClassicParts/Products/982025345111), soluzione facile fine dei problemi.

- Riparare quello che avete , in genere il puzzo di bruciato viene da un condensatore esploso ne esistono 2 che fanno casino uno da 100nF e uno da 680nF questo qui:



Se l'esplosione non ha disfatto troppo i circuiti intorno (non era il mio caso) e avete un minimo di capacità con un saldatore a  stagno, non è difficile, basta ricomprare il condensatore bruciato e sostituirlo (anche farlo sostituire in un negozio di elettronica). Esistono altri 2 o 3 danni documentati e riparabili si trovano sulla pagina del T4 Wiki dell'alimentatore: http://www.t4-wiki.de/wiki/Ladeger%C3%A4t_A10 con google translator la pagina si legge abbastanza bene anche in italiano...


- Risparmiare :-)

Necessario:
- Alimentatore 220v 12v regolabili con Vadj (per portare l'uscita a 13.8v) con almeno 14A (160w) al tempo Raudo mi ha suggerito questo alimentatore che per adesso funziona perfettamente:
http://www.ebay.it/itm/171048994650?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
- 1 relè monostable da 220v minimo 16A (un relè monostabile chiude un collegamento quando viene alimentato, e lo riapre quando non è alimentato)
- 2 o 3 mammut / morsetti unipolari,
- qualche cavetto elettrico di ramen,
- una presa da alimentatore pc da 220v o in alternativa 1 presa e 1 spina da casa.
per costruire il tutto serve anche un cacciavite piano e uno a stella e un voltmetro (o un tester)



1) Smonta la spina originale, per metterli in ingresso nel nuovo trasformatore (io ho distrutto la spina con un paio di tenaglie), a questo punto ti trovi con in mano un grappolo di cavetti. :):

- CONV+/- : Alimentazione per la ricarica delle batterie
- S+/-: Alimentazione del circuito dei servizi
- LED: Segnale di stato in uscita verso la centralina (+12v)
- Thermal S : segnale del sensore termico in ingresso.



2) Regola l'uscita dell'alimentatore. Collega prima di tutto l'alimentatore alla corrente (220v) metti il Tester su V+ e V- e regolando il Vadj con un cacciavite porta la tensione di uscita a 13.8v.

3)Collega tutto insieme - A questo punto tutti i pezzi sono pronti, collega tutto insieme, lo schema che ho usato io è questo:



- Conv- S- collegati a V-
- Conv+ S+ LED collegato al rele e poi in uscita al V+
- Termal S - non viene collegato (non c'è controllo della temperatura, nel mio T4 non era collegato cmq...)
- Dall'alimentatore Neutro, Fase e Terra vanno collegati alla presa, 2 cavi extra da N e L vanno collegati al' interruttore magnetico del relè.

In sostanza tutti i - vanno insieme sul V- tutti i + vanno insieme su V+ e per evitare correnti di ritorno tra + e v+ si mette il relè.

In alcuni versioni S+/S- non sono collegati direttamente alla batteria quindi potete evitare di farli passare dal relè (ma dove controllare con il tester) mentre LED è solo una uscita, non è in contatto con la batteria e quindi può essere collegato direttamente a V+.

Il relè potrebbe essere tranquillamente sostituito da un diodo da 40A per evitare il ritorno di corrente e semplificare il circuito, io ho provato con una serie di diodi meno potenti in parallelo e mi davano problemi di dispersione e correnti di ritorno e alla fine o optato per la soluzione + costosa (il relè è meccanico, costa più di un diodo) ma più veloce :)

Questo un esempio del montaggio descritto:



Questa invece l'ipotesi con il DIODO:



Ecco come alla fine ho collegato tutto sotto il frigo:



ho riutilizzato la base dell'alimentatore originale per far passare un po' di aria sotto il nuovo alimentatore mentre mi sono comprato una scatolina da elettricista dove ho messo i collegamenti e il relè.

Fine del tutorial!
Tutto questo basato sulla mia esperienza personale e le info raccolte nei vari dialoghi con Raudo e altri. ovviamente non posso garantire il risultato al 100% non so se tutti i T4 sono uguali, e ovviamente la mia esperienza è perfezionabile quindi aggiungente info per aiutare altri a risolvere lo stesso problema!

Se ho scritto qualche bischerata, fatemelo notare, correggo :)


ciauz!

m!

;D ;D ;D ;D ;D

Il mio alimentatore è ko, ho due bestioni da 120h per i servizi. Visto che starò in giro massimo 1 settimana col frigo originale attaccato, quanto le scarico? Tornato a casa questo prodotto può essere adatto? Risparmierei tanto!

https://www.amazon.it/Bosch-C3-018999903M-Caricabatteria-12V/dp/B007K5OLDU/ref=asc_df_B007K5OLDU/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90702566220&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=12448522450216077449&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008745&hvtargid=pla-82931928060&psc=1

Grazie
T4 70x0bl '91
Riccione

xgiacomo

California AXG
Firenze

xgiacomo

La corrente normale di ricarica si considera 1/10 della capacità, quindi 24amp. Quando il frigo è acceso arrivi a 29, una luce o un telefonino e sei oltre 30a
Con 3,8 amp è come voler riempire una piscina con il secchiello da un bambini.
Chiama raudo, ma c'è la fila, mi pare..  ;D
California AXG
Firenze

raudo

No no sono in ferie, mi ci vuole un giorno per farlo..
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Bull

Mi sembra di aver capito che impiegherei taaanto tempo a ricaricarla MA vanno troppo giù le batterie da iniziare a ossidarsi o rimarrebbe a un livello "giusto"? Nel caso della prima opzione...se mi limito al weekend va meglio?
T4 70x0bl '91
Riccione

raudo

Non ti basta a ricaricare ciò che consumi.
Il mio per esempio fa più di 10 volte tanto...


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Bull

Citazione di: raudo il Giugno 09, 2022, 11:53:00 AM
Non ti basta a ricaricare ciò che consumi.
Il mio per esempio fa più di 10 volte tanto...

Posti per favore?

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Riccione

raudo

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Bull

Citazione di: raudo il Giugno 09, 2022, 04:19:50 PM


Da mettere sotto al frigo così ti colleghi alle colonnine, ho capito. Quanto la metti? Mi mandi in privato? Grazie


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T4 70x0bl '91
Riccione

ilbuffi

Buonasera a tutti,
Questo è il mio primo post, anzitutto ci tengo a farvi i miei migliori complimenti per la quantità di informazioni utili che sono riuscito a trovare su questo forum fantastico !!!!
Mi presento brevemente, ho acquistato un meraviglioso T4 California del 94 l'anno scorso e me ne sono innamorato, faccio il musicista e lo uso sia per le vacanze con la mia signora che per caricare tutti gli strumenti del gruppo... mi è cambiata la vita !!!

Purtroppo ultimamente ho avuto dei problemi elettrici e non vi nego che di queste cose ho provato a leggermi tutto il post di 32 pagine ma non ci ho capito granchè... ahimè!!
Provo subito a fare un recap di quanto successo:
- quest'inverno, faceva molto freddo ed eravamo in montagna, ho acceso la ventola dalla pulsantiera sopra il lavello, credo sia il webasto, ed è iniziata a uscire aria calda dalle bocchette sotto i sedili.... il problema è stato che non sono riuscito più a spengerlo se non togliendo il fusibile ! (lampo di genio per me, magari banale per voi)... ma ho avuto una grande paura perchè l'aria era davvero calda e stavamo impazzendo !!!
- ho subito controllato la centralina (o alimentatore ?) sotto il frigo e mi sono reso conto che la situazione non era proprio "pulita".... ho notato un filo rosso staccato e non sapendo ne leggere ne scrivere di elettronica ho preferito poi portarlo da un meccanico... il filo rosso esce dal "rele" (?) tipo salvavita che è evidentemente stato aggiunto all'impianto...
- il camper service dove l'ho portato, piccolo ma dietro casa mia, dopo vari mesi (...) mi ha detto di non voler metterci le mani perchè non vogliono rischiare di peggiorare una situazione di cui non conoscono cosa è stato fatto.... ho cambiato oggi le due batterie accessori e mi hanno anche detto che si è rotta la pompa dell'acqua....
- leggendo nel forum mi sono imbattuto in questo lungo post e credo che il salvavita (o quello che è) sia stato aggiunto proprio seguendo le istruzioni qui riportate.... solo che le immagini originali non sono più disponibili...

Quindi, avrei un paio di domande per voi....
1) secondo voi i collegamenti sono corretti ? o mi devo preoccupare ?
2) il filo rosso deve rimanere scollegato ?
3) posso sostituire tutto questo sistema (alimentatore + salvavita) con uno unico più nuovo ?
4) conoscete un posto zona Firenze dove si intendono di questi aspetti ? non credo che un normale elettrauto sia in grado viste le modifiche ?
5) qualcuno può inviarmi lo schema elettrico che hanno seguito per fare questa modifica ?

Ringrazio tutti in anticipo per la pazienza e specie chi mi risponderà.....
Spero di essere stato chiaro, altrimenti fatemi pure qualsiasi domanda e proverò a rispondere.

:) :)


rbedini

Citazione di: ilbuffi il Giugno 27, 2023, 02:59:31 PM
Buonasera a tutti,
Questo è il mio primo post, anzitutto ci tengo a farvi i miei migliori complimenti per la quantità di informazioni utili che sono riuscito a trovare su questo forum fantastico !!!!
Mi presento brevemente, ho acquistato un meraviglioso T4 California del 94 l'anno scorso e me ne sono innamorato, faccio il musicista e lo uso sia per le vacanze con la mia signora che per caricare tutti gli strumenti del gruppo... mi è cambiata la vita !!!

Purtroppo ultimamente ho avuto dei problemi elettrici e non vi nego che di queste cose ho provato a leggermi tutto il post di 32 pagine ma non ci ho capito granchè... ahimè!!
Provo subito a fare un recap di quanto successo:
- quest'inverno, faceva molto freddo ed eravamo in montagna, ho acceso la ventola dalla pulsantiera sopra il lavello, credo sia il webasto, ed è iniziata a uscire aria calda dalle bocchette sotto i sedili.... il problema è stato che non sono riuscito più a spengerlo se non togliendo il fusibile ! (lampo di genio per me, magari banale per voi)... ma ho avuto una grande paura perchè l'aria era davvero calda e stavamo impazzendo !!!
- ho subito controllato la centralina (o alimentatore ?) sotto il frigo e mi sono reso conto che la situazione non era proprio "pulita".... ho notato un filo rosso staccato e non sapendo ne leggere ne scrivere di elettronica ho preferito poi portarlo da un meccanico... il filo rosso esce dal "rele" (?) tipo salvavita che è evidentemente stato aggiunto all'impianto...
- il camper service dove l'ho portato, piccolo ma dietro casa mia, dopo vari mesi (...) mi ha detto di non voler metterci le mani perchè non vogliono rischiare di peggiorare una situazione di cui non conoscono cosa è stato fatto.... ho cambiato oggi le due batterie accessori e mi hanno anche detto che si è rotta la pompa dell'acqua....
- leggendo nel forum mi sono imbattuto in questo lungo post e credo che il salvavita (o quello che è) sia stato aggiunto proprio seguendo le istruzioni qui riportate.... solo che le immagini originali non sono più disponibili...

Quindi, avrei un paio di domande per voi....
1) secondo voi i collegamenti sono corretti ? o mi devo preoccupare ?
2) il filo rosso deve rimanere scollegato ?
3) posso sostituire tutto questo sistema (alimentatore + salvavita) con uno unico più nuovo ?
4) conoscete un posto zona Firenze dove si intendono di questi aspetti ? non credo che un normale elettrauto sia in grado viste le modifiche ?
5) qualcuno può inviarmi lo schema elettrico che hanno seguito per fare questa modifica ?

Ringrazio tutti in anticipo per la pazienza e specie chi mi risponderà.....
Spero di essere stato chiaro, altrimenti fatemi pure qualsiasi domanda e proverò a rispondere.

:) :)

Intanto alcune precisazioni: L'alimentatore montato non è l'originale Philips dei California anni 90, ma un. made in Cina, dalle specifiche però giuste, guardando i dati di targa sula foto. Per il salvavita, il California monta un dispositivo di serie dietro il lato guida (in genere rosso) che fa da interruttore magnetotermico e differenziale sulla linea di rete della presa esterna (220 Vac).
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

ilbuffi

Grazie erbedini per la risposta!
Purtroppo non posso fare altre foto adesso che il camper è dal meccanico appunto, ma per salvavita intendo quello che è lì accanto a sinistra dentro una scatolina in plastica rossa... il salvavita generale è proprio dove dici te.
Questo salvavita, o come si chiama, ha appunto un filo rosso in uscita che non è collegato a niente e invece penserei debba essere collegato al telaio se ho capito bene...
Che dite?
Grazie ancora... :)