News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Primo acquisto da neofita....

Aperto da Pazzo, Luglio 14, 2022, 12:50:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pazzo

Ciao a tutti, come anticipato in presentazione, vorremmo passare dalla tenda che ci ha accompagnati da diversi anni, al "furgoncino"... Girovagando sui vari siti ho incontrato un wv t4 multivan del 93. È vicino casa quindi andrò sicuramente a vederlo, nell'attesa che qualcuno del forum più esperto mi sappia dare indicazioni sulle cose più importanti da controllare (ho scaricato già una griglia molto indicativa ma credo ci siano tante altre cose da guardare bene oltre al libretto, numero telaio, numero proprietari ecc ecc. Posto intanto le foto che mi ha mandato il venditore. Grazie a chi mi darà una mano.
California 2.5 AJT -

Pazzo

Aggiungo qualche info per dare un idea generale dello stato del mezzo. A detta del signore che lo vende è tagliandato,  distribuzione  fatta, fatti freni e ammortizzatori. tenuto maniacalmente non necessita di nessun lavoro. Gomme nuove 4 stagioni.
Km 300 mila circa.
Lo vende xche ne prendono un altro.
prezzo 6.500 poco trattabile.
California 2.5 AJT -

teohd

ciao, a vederlo sembra un '95 ritargato nel 2011/2012, il cd changer non si può vedere, l'interno sembra bello per quel poco che vedo, controlla che ci siamo disponibili le tendine per tutti i vetri, che ci sia la prolunga letto e materasso nel baule, il fatto che sia riverniciato può essere un pro come nascondere magagne sotto, quindi controlla che non sia pieno di stucco, che i fondi non siamo un ammasso di ruggine e che i km non siano palesemente pochi.
ti ha detto che motorizzazione monta? essendo un prima serie preparati comunque al fatto che non si un fulmine di guerra perché al massimo sarà un 78cv se diesel.
poi facci un'idea di prezzo richiesto per capire se è nella media "giusta". se poi hai un esperto in zona da te portatelo dietro che è meglio, perché gli acquisti a fine luglio potrebbero non essere una buona cosa perché fatti di pancia e con la fretta;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

teohd

Citazione di: Pazzo il Luglio 14, 2022, 12:59:37 AM
Aggiungo qualche info per dare un idea generale dello stato del mezzo. A detta del signore che lo vende è tagliandato,  distribuzione  fatta, fatti freni e ammortizzatori. tenuto maniacalmente non necessita di nessun lavori. Gomme nuove 4 stagione.
Km 300 mila circa.
Lo vende xche ne prendono un altro.
prezzo 6.500 poco trattabile.

ok, chi vende dice sempre che non ha nulla da fare per tirare acqua al suo mulino, ma potrebbe far parte del 10% che racconta la verità, quindi prendiamolo per buono finché non lo vedi.
fatti dire il numero di proprietari che varrà solo dall'immatricolazione italiana e da quanto è suo; se ti dice che c'è l'ha da poco molta attenzione...e sappi che prima della targa italiana non hai nessuna reale traccia a meno di un pacco fatture di lavori o simili.
occhio anche a libretto ristampati da poco per nascondere un arem di ex proprietari, fai sempre una visura alnpra anche da web con la targa, con 15€ circa sai tutto, comprese le ipoteche che potrebbero esserci.

ps:aggiungi in firma il luogo da cui scrivi, così è più facile capire se c'è qualcuno che può aiutarti a visionarlo, poi se lo prenderai aggiungerai anche lui in firma, come vedi sotto ai miei messaggi.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Pazzo

Grazie, purtroppo non mi ha detto che motorizzazione monta. In genere diffido anche io delle vendite in pieno periodo vacanze, però visto che è una cosa che da tempo vorremmo fare ed è vicino casa, ho pensato di andare a vederlo lo stesso, non si sa mai.. Da inesperto quello che mi preoccupa è anche il fatto che essendo un euro 2 in pratica senza iscrizione ASI non posso neanche circolare, credo....oltre a tutte le altre cose da controllare bene. Io vivo in Lombardia, ma in questo momento mi trovo al mare in vacanza ed è qua vicino che l'ho trovato... grazie per avermi risposto....
California 2.5 AJT -

teohd

ecco il cocktail a cui fare attenzione. vacanza ed euforia perché ne vedi uno ogni 5 minuti passare, stai attento! poi magari è l'affare della vita, ma non andare abbagliato per ciò che rappresenta un vw T...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Pazzo

Citazione di: teohd il Luglio 14, 2022, 01:12:17 AM
ecco il cocktail a cui fare attenzione. vacanza ed euforia perché ne vedi uno ogni 5 minuti passare, stai attento! poi magari è l'affare della vita, ma non andare abbagliato per ciò che rappresenta un vw T...
No ma conosco bene quel cocktail di cui parli... Non mi faccio fregare dall'euforia, per quello ho scelto di chiedere prima qua sul forum. Non ho nessuna fretta, ma è capitato e mo sembrava un buon modo per iniziare la ricerca, che probabilmente non sarà breve, da quello che leggo sui vari post. Prendo nota delle vostre dritte e cercherò comunque di chiedere altre info e le scriverò qua così mi saprete sicuramente indirizzare.
California 2.5 AJT -

brumbrum


Reimmatricolato fine 2012 in provincia di Ancona, Km 310693 all'ultima revisione del 25mag21.
In Lombardia, con un Euro2 diesel se aderisci al progetto Move-in hai a disposizione 4.000 km/anno: se per te sarà una seconda auto e pensi di rimanere nella soglia chilometrica, perchè ad esempio le vacanze e molti weekend li passi fuori regione, bene. Ricorda che finiti i chilometri il mezzo non lo puoi più usare fino allo scadere dei 365gg.
Se inveci pensi di usare l'auto esclusivamente nei weekend (venerdì dalle 19.30 fino al lunedì alle 7.30) o tra le 19.30 e le 7.30 in settimana, non vale la pena aderire a Move-in perchè in quel caso hai chilometraggio libero, salvo blocchi temporanei del traffico, ovviamente. Le due cose non sono mischiabili, quindi ti consiglierei di farti attentamente due conti.
Se Euro2 benzina in Lombardia potrai circolare liberamente solo fino al 30 settembre di quest'anno, poi inizieranno le limitazioni (ma non conosco quali).
Il mezzo sembra bello (se le foto sono recenti), quasi a raccontare di un proprietario attento, che quindi molto probabilmente avrà tutte le ricevute dei lavori fatti. Personalmente ti avrei inviato anche foto del vano motore e del fondo, però basta chiedere.
Il mio l'ho acquistato ad inizio agosto, con auto già pronta per le vacanze, e con tutte le paure e le farfalle nello stomaco del caso, anche perchè era il mio primo T4 ed era infrattato a più di 650km da casa. Però ho trovato un venditore serio e più che collaborativo, con il quale sono ancora piacevolmente in contatto (e che vendeva per finanziare un nuovo progetto) e un mezzo meccanicamente sano. Ti auguro la stessa fortuna. :)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Pazzo

#8
Grazie mille ho cercato anche io tramite il numero di targa ma non ero riuscito a reperire queste informazioni. Grazie davvero.. Tutti quei chilometri mi fanno dedurre che sicuramente avrà bisogno di interventi meccanici, oppure sono motori longevi? Di solito con quei km quali interventi si rendono necessari?Si per noi sarà una seconda auto, vado a piedi a lavoro, esigenza di brevissimi spostamenti nel pomeriggio perché ho due bimbe, ma veramente sono pochi km.... Però pensavo che iscrivendolo ASI, visto che ha più di 20 anni non avrei alcuna limitazione. Cmq motorizzato 1.9 turbo
California 2.5 AJT -

Pazzo

Vi posto qualche altra foto in attesa di visionarlo domani... grazie ancora dei consigli.
California 2.5 AJT -

teohd

nella prima foto noto un lavoro molto approssimativo della verniciatura. se fai caso alla serratura sulla porta scorrevole noterai che c'è il verde della carrozzeria. se già in foto è così, non aspettarti un lavoro fatto bene sulla carrozzeria.
ps: ha l'aria condizionata?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Pazzo

Infatti, avevo notato anche io la serratura sporca di verde... Non so se ha aria condizionata. Il 1.9 turbo com'è come motore? Punti deboli?
California 2.5 AJT -

teohd

qualcuno salta ma spesso perché viene messa male la cinghia della pompa acqua.
tieni sempre presente che si parla di 300000 km (e speriamo siano veri) e quindi le manutenzioni non saranno mai solo tagliandi, qualcosa lo farai sempre...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Pazzo

#13
Di ritorno dalla visita al t4 in discussione, vi posto le foto (tante) che ho fatto....chiedo ai moderatori come fare per le foto di grandi dimensioni...non riesco a caricarle... grazie
California 2.5 AJT -

Pazzo

California 2.5 AJT -