News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Esenzione bollo

Aperto da lorenzbao, Marzo 08, 2024, 10:18:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lorenzbao

Multivan Blu 2.5 TDi 151cv ANNO 2000 ASI
CINEBASTO
Impianto BS e raudoalimentatore
Piastre girevoli sedili anteriori

teohd

Solito modo per fare notizia..
148000 auto con crs di cui il 25% ha l'esenzione totale, perché la maggior parte delle regioni ha il volo scontato del 50%, sono un numero che non fa notizia.
Figurati se si mettono a far le pulci ad una stupidata del genere con tutto quello a cui c'è da pensare.
Per la cronaca, ogni 3/4 anni salta fuori questa storia e ogni volta la fanno sembrare come imminente.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

lorenzbao

Si infatti alcuni dati parevano anche a me parziali...

Inviato dal mio Nokia XR20 utilizzando Tapatalk

Multivan Blu 2.5 TDi 151cv ANNO 2000 ASI
CINEBASTO
Impianto BS e raudoalimentatore
Piastre girevoli sedili anteriori

Aiace

Io sto ancora pensando se iscriverlo o meno. Ho fatto valutare a novembre il Raptor dal perito che certifica e rilascia gli attestati.

Essendo immatricolato come camper il beneficio del bollo sarebbe di una quindicina di euro. Vantaggi sulla mobilità in caso di blocco traffico nessuno se non quelli derivanti eventualmente dall'essere un camper.

Rimarrebbe quello di avere il premio assicurativo un po' più basso e, in caso di incidente senza colpa, di sperare in una valutazione del danno subito migliore.

Il perito mi consiglia di richiedere la "Targa Oro" che a suo dire è facile mi venga riconosciuta ma potrebbe essere più un vincolo che un vantaggio. Insomma sono ancora nei pensieri e credo che anche quest' anno l'iscrizione la farò il prossimo ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

vinx

In che senso la "targa oro" sarebbe un vincolo?
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Ma, da noi 11 euro,  meno di così ..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

"Da valutare sarebbe anche il rischio per la sicurezza stradale di questo "museo itinerante", visto che molte auto potrebbero ad esempio non avere l'airbag"

Questo è puro giornalettismo....
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

lorenzbao

Ma per i camper non so quali siano i vantaggi economici, a meno che uno non abbia in progetto di mantenere il mezzo in condizioni perfette a lungo termine, come oggetto da collezione.
Per me possessore di multivan euro 2, 151 CV, residente in Trentino il motivo è puramente il bollo. Un gran risparmio.

Inviato dal mio Nokia XR20 utilizzando Tapatalk

Multivan Blu 2.5 TDi 151cv ANNO 2000 ASI
CINEBASTO
Impianto BS e raudoalimentatore
Piastre girevoli sedili anteriori

Aiace

Citazione di: lorenzbao il Marzo 09, 2024, 09:32:16 AMMa per i camper non so quali siano i vantaggi economici, a meno che uno non abbia in progetto di mantenere il mezzo in condizioni perfette a lungo termine, come oggetto da collezione.
Per me possessore di multivan euro 2, 151 CV, residente in Trentino il motivo è puramente il bollo. Un gran risparmio.

Inviato dal mio Nokia XR20 utilizzando Tapatalk



Esatto, chi ha il raptor immatricolato come autovettura risparmia parecchio sul bollo. Risparmio che di fatto si annulla completamente o quasi per gli immatricolati camper. Io in Veneto ho pagato poco più di 30 euro. Pagarne 16 mi verrebbe fuori una pizza e una birretta ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Aiace

Citazione di: vinx il Marzo 09, 2024, 08:33:55 AMIn che senso la "targa oro" sarebbe un vincolo?

Nel senso che la "Targa Oro" potrebbe essere riservata in futuro solo per i mezzi radiati dal PRA che quindi potrebbero circolare solo ed esclusivamente in limitatissimi casi e per il resto restare in museo/garage (Auto d'epoca).

Aggiungendo il fatto che dopo 30 anni dalla fabbricazione il mezzo diviene automaticamente "auto storica" a prescindere dal fatto che sia iscritto ad un registro mi porta a riflettere che forse sia un di più che a me non serve a gran cosa.

Ovviamente se uno ha intenzione di vendere il suo mezzo iscritto ASI può ragionevolmente sperare di spuntare un prezzo migliore ma se fossi io a comperare prima di interessarmi al fatto che sia "ASI" sarei interessato al fatto che sia "O.K".

La "Targa Oro" può effettivamente essere una soddisfazione per il proprietario ma dovendo seviziare il mezzo per concorrere ad ottenerla... anche no! Parlo per me ovviamente che non riuscirei a tagliare un pezzetto di tappezzeria o a staccare un frammento di vernice dal mio California manco sotto minaccia di fucilazione alla schiena :o  :o.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

vinx

Citazione di: Aiace il Marzo 09, 2024, 10:56:39 AM
Citazione di: vinx il Marzo 09, 2024, 08:33:55 AMIn che senso la "targa oro" sarebbe un vincolo?

Nel senso che la "Targa Oro" potrebbe essere riservata in futuro solo per i mezzi radiati dal PRA che quindi potrebbero circolare solo ed esclusivamente in limitatissimi casi e per il resto restare in museo/garage (Auto d'epoca).

Aggiungendo il fatto che dopo 30 anni dalla fabbricazione il mezzo diviene automaticamente "auto storica" a prescindere dal fatto che sia iscritto ad un registro mi porta a riflettere che forse sia un di più che a me non serve a gran cosa.

Ovviamente se uno ha intenzione di vendere il suo mezzo iscritto ASI può ragionevolmente sperare di spuntare un prezzo migliore ma se fossi io a comperare prima di interessarmi al fatto che sia "ASI" sarei interessato al fatto che sia "O.K".

La "Targa Oro" può effettivamente essere una soddisfazione per il proprietario ma dovendo seviziare il mezzo per concorrere ad ottenerla... anche no! Parlo per me ovviamente che non riuscirei a tagliare un pezzetto di tappezzeria o a staccare un frammento di vernice dal mio California manco sotto minaccia di fucilazione alla schiena :o  :o.

Di targa oro ne ho già due. Non è annotato a libretto, alla fine è un riconoscimento di tipo privatistico che una associazione attribuisce al veicolo. Se non ne usi nessun vantaggio peculiare (pago il bollo da 30 euro se circolo) e l'assicurazione per auto storiche vuole solo una generica iscrizione ad un club, non vedo "chi" e "in base a cosa" possa precludermi la circolazione. ASI non ha competenze in merito. È solo MCTC che decide sui veicoli immatricolati. ASI mi ha dato la targa oro per il maggiolino 1200 coi freni a disco. Perché erano opzionali a partire dal 1970 e la modifica era per loro "storicizzata" perché fatta con materiale VW. Quando ho chiesto in MCTC se fossi a posto, loro hanno tirato fuori l'omologazione del mio che è del 1969, i freni a disco non erano ANCORA previsti, e mi hanno detto che ero irregolare, a rischio ritiro libretto e scoperto dal punto di vista assicurativo se scoperta questa magagna. Allora gli ho detto che i commissari ASI avevano accettato la modifica. Risposta: "da quando i commissari ASI sono competenti per aspetti inerenti omologazione e circolazione dei veicoli?"
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Vi garantisco che continuando a  fare tutto storico a breve arriveranno le strette.
Quindi circolazione limitata agli eventi  e chissà quali altre diavolerie.
Chi può lo passi ad autocaravan, no storico.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

Sto pensando di fare targa oro anche il California. Per il campione colore basta spruzzare un cartoncino.
Il problema è il rivestimento dei sedili. Siccome per come sono fatti è materialmente impossibile tagliare un pezzo, e nel mio caso dovrebbe essere pure bello grosso per comprendere i quadrettoni, io sto chiedendo di sostituirlo con una foto. Farò sapere
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

vinx

Citazione di: California Lilla il Marzo 09, 2024, 11:56:09 AMVi garantisco che continuando a  fare tutto storico a breve arriveranno le strette.
Quindi circolazione limitata agli eventi  e chissà quali altre diavolerie.
Chi può lo passi ad autocaravan, no storico.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



Secondo me, autocaravan o non autocaravan, i blocchi della circolazione per ragioni ambientali saranno gli stessi.
Specie dopo che i possessori di autocaravan hanno lottato per anni per essere equiparati agli autoveicoli e non subire discriminazione circa parcheggi, soste, accessi....
Nelle green zone tedesche non entri né col camper né con la macchina. In Francia devi avere il bollino e contano solo la classe delle emissioni, la potenza, e non mi ricordo cosa, ma nel modulo che compili non ti chiedono se sia camper o meno. Ho anche notizia che in Spagna le limitazioni ai t4 e veicoli coevi sono stringenti e non fanno differenza se siano camper o non camper
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

#14
Autocaravan non per tutti sti circhi che vedremo dove porteranno.

Ma per pagare subito sempre 200 assicurazione e pochi euro di bollo.

Attenzione massima a assicurazione d'epoca che spesso è valida solo per manifestazioni o a guida esclusiva, week end oppure non ha carta verde o validità all'estero.
Scoprirlo a posteriori è amaro..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com