Buongiorno a tutti...
Oggi all improvviso quando finalmente vedevo la luce in fondo al tunnel dei 1000 lavori fatti il syncro ha deciso di pisciare copiosamente olio tra cambio e il differenziale... Ora a parte le imprecazioni (se ne conoscete di nuove o più moderne comunicatemele affinché possa meglio esprimermi).. Vi chiedo come operare...?
Il gruppo cambio/differenziale si smonta agevolmente da sotto?
Meglio togliere il motore e poi arrivare a cambio e differenziale?
Tenete presente che é un cambio 02g.... Che non ho un ponte... Qualsiasi consiglio é bene accetto.... Grazie
smonti prima il ripartitore dal cambio e poi tiri giù il cambio come se fosse in trazione anteriore.
Ciao teohd... Quindi consigli di intervenire da sotto?
Chiaramente prima scollego albero di trasmissione e semiassi
Complicazioni particolari?
Il ripartitore esce senza problemi o bisogna smontare altro?
Grazie delle preziose informazioni
smonti semiassi e albero dal ripartitore segnando la posizione per rimetterlo nello stesso posto e poi sviti la scatola del ripartitore dal cambio. poi devi spostare il motore avanti altrimenti non esce, quindi da terra giù vuole un po' di attrezzatura ed esperienza a parere mio. io stesso lo fare su un ponte, tanto per essere chiaro ;)
a meno di 23€.. :o..a tuo rischio e pericolo
peccato che alza sempre l'assale senza il motore...va bene per prendere la ruota di scorta e basta ;D
8)
diciamo che dalle immagini sopra si vede sempre il contrario, però se vuoi la ragione te la lascio.
io li sotto non ci metto la testa ;D
Io la ragione non la voglio da nessuno, te la rendo, grazie.
Però quello è il loro video..magari è un fotomontaggio
e io te la rimando e scappo.
sarà tutto vero ma 23 euro di ferro non mi convincono.
Piuttosto una bella impalcatura fatta in casa, assi di legno duro poggiate su mattoni. Ma se devi fare le boccole del cambio... non per un differenziale o per smontare un motore.(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210320/da99b2d2804bc05592598602f7f303e8.jpg)
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Citazione di: Bubu il Marzo 20, 2021, 11:31:51 PM
a meno di 23€.. :o..a tuo rischio e pericolo
Vedo anche io spesso inserzioni di cose ingegnosissime a prezzi sotto ai 20€
Ma.
Immagino che poi la spedizione sia di 999€, hai mai provato?
Sono specchietti per allodole da Facebook.
R.
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per assurdo a tirar fuori motore e cambio si fa più in fretta e per terra senza neanche alzarlo. a tirar via solo il cambio ci vuole più tempo e ci si ammazza di più!
Citazione di: raudo il Marzo 21, 2021, 12:00:46 AM
Citazione di: Bubu il Marzo 20, 2021, 11:31:51 PM
a meno di 23€.. :o..a tuo rischio e pericolo
Vedo anche io spesso inserzioni di cose ingegnosissime a prezzi sotto ai 20€
Ma.
Immagino che poi la spedizione sia di 999€, hai mai provato?
Sono specchietti per allodole da Facebook.
R.
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E se poi costa 23 euro con spedizione economica allora vale meno di 1 euro...
Non ci metterei la testa sotto...
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Valuterei di far fare al meccanico..
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Se hai il posto e hai l'esperienza per fare certi lavori cercati un ponte a due colonne, con un migliaio di euri o anche meno lo trovi usato. E in poco tempo te lo ripaghi, se continui a farti i lavori tuoi e qualche altra manutenzione.
Dunque dunque... Motore cambio e ripartitore possono uscire dal davanti tutti insieme?
Oppure devo separare ripartitore e cambio e poi togliere motore e cambio da davanti?
L idea a sto punto é togliere motore cambio e ripartitore da davanti e poi operare!
X togliere il motore con attaccato cambio e ripartitore da davanti cosa devo smontare? ......paraurti, radiatori, fari e tutto ciò che sta davanti
Purtroppo il ponte non mi ci sta... Altrimenti era già operativo :-)
Citazione di: ilcesare70 il Marzo 21, 2021, 08:57:40 AM
Dunque dunque... Motore cambio e ripartitore possono uscire dal davanti tutti insieme?
Oppure devo separare ripartitore e cambio e poi togliere motore e cambio da davanti?
L idea a sto punto é togliere motore cambio e ripartitore da davanti e poi operare!
X togliere il motore con attaccato cambio e ripartitore da davanti cosa devo smontare? ......paraurti, radiatori, fari e tutto ciò che sta davanti
Purtroppo il ponte non mi ci sta... Altrimenti era già operativo :-)
Per curiosità dove te li fai i lavori?
Citazione di: mauromora il Marzo 21, 2021, 08:07:37 AM
Se hai il posto e hai l'esperienza per fare certi lavori cercati un ponte a due colonne, con un migliaio di euri o anche meno lo trovi usato. E in poco tempo te lo ripaghi, se continui a farti i lavori tuoi e qualche altra manutenzione.
Bisogna vedere poi x la trifase a 380 quanto devi spendere
Citazione di: ilcesare70 il Marzo 21, 2021, 08:57:40 AM
Dunque dunque... Motore cambio e ripartitore possono uscire dal davanti tutti insieme?
Oppure devo separare ripartitore e cambio e poi togliere motore e cambio da davanti?
L idea a sto punto é togliere motore cambio e ripartitore da davanti e poi operare!
X togliere il motore con attaccato cambio e ripartitore da davanti cosa devo smontare? ......paraurti, radiatori, fari e tutto ciò che sta davanti
Purtroppo il ponte non mi ci sta... Altrimenti era già operativo :-)
via tutto il muso e sfili da davanti il gruppo motore/cambio/ripartitore tutto insieme. devi togliere semiassi, cablaggio dalle spine sotto la pompa di iniezione, positivo motorino/alternatore, massa cambio, tubi gasolio, tubi servosterzo, leve marce sul cambio e 3 supporti motore. una gruetta e sfili tutto il gruppo da davanti
Citazione di: mizio500 il Marzo 21, 2021, 09:26:27 AM
Citazione di: mauromora il Marzo 21, 2021, 08:07:37 AM
Se hai il posto e hai l'esperienza per fare certi lavori cercati un ponte a due colonne, con un migliaio di euri o anche meno lo trovi usato. E in poco tempo te lo ripaghi, se continui a farti i lavori tuoi e qualche altra manutenzione.
Bisogna vedere poi x la trifase a 380 quanto devi spendere
Con 50 euro ti prendi un bellissimo inverter cinese! Non è semplicissimo da settare, ma alla fine ci si fa!
Citazione di: xgiacomo il Marzo 21, 2021, 10:03:03 AM
Citazione di: mizio500 il Marzo 21, 2021, 09:26:27 AM
Citazione di: mauromora il Marzo 21, 2021, 08:07:37 AM
Se hai il posto e hai l'esperienza per fare certi lavori cercati un ponte a due colonne, con un migliaio di euri o anche meno lo trovi usato. E in poco tempo te lo ripaghi, se continui a farti i lavori tuoi e qualche altra manutenzione.
Bisogna vedere poi x la trifase a 380 quanto devi spendere
Con 50 euro ti prendi un bellissimo inverter cinese! Non è semplicissimo da settare, ma alla fine ci si fa!
ma ce la fa a tirare su il furgone?
a suo tempo noi abbiam desistito... era + la spesa che l'impresa... e i mezzi che dovevamo sollevare nn sono utilitarie
Ci sono ponti per varie portate..e tasche
https://ravaglioli.com/it/products/lifts/cars/two-post-lifts/electro-mechanical/kpn-250/
Il problema dei motori a 380 è lo spunto, c'è da impostare la rampa di progressione altrimenti va in blocco!
Un ponte da officina qua si trova usato anche a prezzi stracciati. Se uno va sul nuovo conviene rimanere su prodotto hobbistico di qualità. Il ponte ad aria compressa del mio amico tira su il California alla grande e quando è chiuso é piccolissimo
e poi i ponti senza collegamento tra le 2 strutture hanno bisogno di un plinto di cemento armato a terra altrimenti si strappano fuori i tasselli. ma questo probabilmente sarà chiaro a chi ne mastica....
Noi avevamo trovato un ponte a 4 colonne a olio, prezzo stracciato, alimentazione a 220.....
Peccato che predisporre il luogo dove andava montato e il montaggio c'ha fatto desistere....
guarda mizio, il 4 colonne sembra utile ma fa le metà di un 2 colonne. tirare giu un cambio oppure fare la distribuzione è un incubo.
meglio di niente sicuro, ma se va fatto un bel 2 colonne con piastra centrale di collegamento tra le 2 colonne, colonne con appoggio lungo in senso longitudinale al veicolo e sta su anche da solo...
Citazione di: teohd il Marzo 21, 2021, 01:52:47 PM
guarda mizio, il 4 colonne sembra utile ma fa le metà di un 2 colonne. tirare giu un cambio oppure fare la distribuzione è un incubo.
meglio di niente sicuro, ma se va fatto un bel 2 colonne con piastra centrale di collegamento tra le 2 colonne, colonne con appoggio lungo in senso longitudinale al veicolo e sta su anche da solo...
Era quello che avevamo trovato a suo tempo...
Poi abbiam risolto con iscritto al club4x4 che ha aperto officina ...
Quando ho fatto lavori sotto(chinabasto e altri tentativi meccanici) avevo delle rampe.
Visto che volevo essere comodo ho trovato una zona industriale che ne we era deserta.
In retromarcia ho poggiato le ruote posteriori su un alto marciapiede(con la"aiuto di stocchetti di legno)
Ho posizionato le rampe sotto le ruote anteriori e sono salito sulle stesse(o viceversa)
Avevo circa 50 cm di spazio fra pavimento e pianale.
Citazione di: mizio500 il Marzo 21, 2021, 09:26:27 AM
Citazione di: mauromora il Marzo 21, 2021, 08:07:37 AM
Se hai il posto e hai l'esperienza per fare certi lavori cercati un ponte a due colonne, con un migliaio di euri o anche meno lo trovi usato. E in poco tempo te lo ripaghi, se continui a farti i lavori tuoi e qualche altra manutenzione.
Bisogna vedere poi x la trifase a 380 quanto devi spendere
https://www.twinbusch.it/index.php?cPath=3 (https://www.twinbusch.it/index.php?cPath=3)
Ci sono pure a 230. con portata 42 q.li.
Ma giustamente bisogna predisporre il fissaggio, non è che con tre fischer lo fai stare su.
Belli anche quelli su transpallet, ma non so se alzano 25 quintali almeno.
E sono parecchio più cari
Citazione di: xgiacomo il Marzo 21, 2021, 12:43:43 PM
Il problema dei motori a 380 è lo spunto, c'è da impostare la rampa di progressione altrimenti va in blocco!
Un ponte da officina qua si trova usato anche a prezzi stracciati. Se uno va sul nuovo conviene rimanere su prodotto hobbistico di qualità. Il ponte ad aria compressa del mio amico tira su il California alla grande e quando è chiuso é piccolissimo
Io ci faccio andare il tornio che ha il motore da due CV con a monte un magnetotermico da 10A sono delle bestie feroci questi inverter
poi normalmente si collega il motore a 220 trifase non 380 è molto più efficiente
Citazione di: ontheroad70 il Marzo 21, 2021, 04:39:42 PM
Quando ho fatto lavori sotto(chinabasto e altri tentativi meccanici) avevo delle rampe.
Visto che volevo essere comodo ho trovato una zona industriale che ne we era deserta.
In retromarcia ho poggiato le ruote posteriori su un alto marciapiede(con la"aiuto di stocchetti di legno)
Ho posizionato le rampe sotto le ruote anteriori e sono salito sulle stesse(o viceversa)
Avevo circa 50 cm di spazio fra pavimento e pianale.
Questa si che è Real Life!
Citazione di: Ecotango il Marzo 21, 2021, 07:11:58 PM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 21, 2021, 12:43:43 PM
Il problema dei motori a 380 è lo spunto, c'è da impostare la rampa di progressione altrimenti va in blocco!
Un ponte da officina qua si trova usato anche a prezzi stracciati. Se uno va sul nuovo conviene rimanere su prodotto hobbistico di qualità. Il ponte ad aria compressa del mio amico tira su il California alla grande e quando è chiuso é piccolissimo
Io ci faccio andare il tornio che ha il motore da due CV con a monte un magnetotermico da 10A sono delle bestie feroci questi inverter
poi normalmente si collega il motore a 220 trifase non 380 è molto più efficiente
A quanto ho capito (ma non ho fatto grandi studi) non tutti si possono collegare al 220 trifase, in particolare quelli a 2 velocità
L' inverter va bene a patto che il motore si possa collegare a 220 V , nel caso del motore asincrono, che è il più diffuso , abbiamo la possibilità di collegarlo con due tensioni differenti, molto spesso 220 / 380 , quello a due velocità invece ha una sola tensione di funzionamento, quindi se è 220 Va bene altrimenti non si può collegare
Citazione di: Bananabus il Marzo 22, 2021, 07:52:48 AM
L' inverter va bene a patto che il motore si possa collegare a 220 V , nel caso del motore asincrono, che è il più diffuso , abbiamo la possibilità di collegarlo con due tensioni differenti, molto spesso 220 / 380 , quello a due velocità invece ha una sola tensione di funzionamento, quindi se è 220 Va bene altrimenti non si può collegare
L'inverter che ho messo al mio amico é: 220v monofase - > 380v trifase
Ok , In quel caso il motore dovrà essere a 380 V
Aggiornamento dopo una bella lavata scopro che la perdita é tra ripartitore e cambio.... Quindi cercherò di smontare il ripartitore da sotto levando il semiasse destro e cercando di sfilarlo da lì.... Vi aggiorno!
Visto che avete girato il discorso sulla corrente cosa sono sti due affari in foto????
Sono attaccati al paraurti davanti.. Più o meno al centro
sono le resistenze delle elettro ventole per le 2 velocità della stessa. sono brutte li così, lo so...
comunque magari ti va di culo ed è solo un paraolio del semiasse ;)
Ciao teohd... La perdita é tra cambio e ripartitore immagino dentro ci sia un or o una guarnizione
Se fosse il semiasse perderebbe appunto tra semiasse e ripartitore...
Non ci si annoia!!! :-)
Grazie delle informazioni
In effetti viste così sono proprio orrende, prendono acqua, fango, sassi...
Si possono spostare o é meglio lasciarle li dove sono?
Questo Topic ormai dovrebbe intitolarsi "Come sollevare un T4" ;D
Citazione di: ilcesare70 il Marzo 22, 2021, 11:21:04 PM
Ciao teohd... La perdita é tra cambio e ripartitore immagino dentro ci sia un or o una guarnizione
Se fosse il semiasse perderebbe appunto tra semiasse e ripartitore...
Non ci si annoia!!! :-)
Grazie delle informazioni
In effetti viste così sono proprio orrende, prendono acqua, fango, sassi...
Si possono spostare o é meglio lasciarle li dove sono?
devono rimanere a vista per essere investite più possibile dall'aria ed essere elongante della fonti di calore. solo così durano quasi in eterno. se già le sposti dentro al sarcofago l'aria diventa molto calda e le resistenze durano molto meno.
un po' come quella delle velocità della ventola riscaldamento interna che è proprio messa dove viene investita dall'aria della ventola stessa, prima di essere riscaldata dal radiatore del riscaldamento ;)
vado a memoria, il collegamento tra ripartitore e cambio dovrebbe avere un paraolio perchè ovviamente ha una ruota dentata per trasferire il moto dal cambio al ripartitore. vado proprio a memoria perché non ne ho smontato a migliaia....
comunque posso guardarvi e fartelo sapere
Citazione di: ilcesare70 il Marzo 22, 2021, 10:57:05 PM
Aggiornamento dopo una bella lavata scopro che la perdita é tra ripartitore e cambio.... Quindi cercherò di smontare il ripartitore da sotto levando il semiasse destro e cercando di sfilarlo da lì.... Vi aggiorno!
Visto che avete girato il discorso sulla corrente cosa sono sti due affari in foto????
Sono attaccati al paraurti davanti.. Più o meno al centro
Ma che brutta roba desueta! ;D
Come mai hanno sostituito l'elegante soluzione del commutatore serie /parallelo delle due ventole che prrmette due velocità con 100% di rendimento? ???
Grazie dell interessamento teohd... Magari.... Se si potesse avere un esploso del cambio 02g+ripartitore...
Sarebbe di grande aiuto... Forse ho chiesto troppo?
:-)
ricordamelo perché in questi giorni sono preso e magari mi dimentico...
Hai cominciato scrivendo che il cambio perde copiosamente quindi penso sia ormai troppo tardi..ma hai pensato di provare un coso così ?
Non fanno i miracoli ma al massimo hai buttato 40€.
https://www.ebay.it/itm/123939880306?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=123939880306&targetid=883693966540&device=c&mktype=pla&googleloc=20570&poi=&campaignid=9556813883&mkgroupid=103744186728&rlsatarget=pla-883693966540&abcId=1145978&merchantid=116389122&gclid=EAIaIQobChMIxOHEwrbG7wIVkdayCh1ZZQkZEAQYAyABEgIMC_D_BwE
Azzz nonsapevo esistesse... Va un po contro il mio pensare...
Sentiamo gli esperti..
A proposito non disponendo di alcun manuale... Gentilmente mi fornite le specifiche x olio cambio 02g...
Olio ripartitore
Olio differenziale posteriore...
Danke
@teohd..tra qualche giorno.. Ti rinfresco la memoria
Prima o poi rinfrescheremo dal vivo...
:-)
Aggiornamento...
In un paio d ore :-( ho smontato la vaschetta dell acqua un po di tubi sotto la stessa x poter "entrare" e arrivare a svitare 3 viti che tengono il supporto superiore del ripartitore..
Da sotto... Tolto albero di trasmissione e 3 o 4 viti che tengono il ripartitore attaccato al cambio..
Mi manca "Solo" di staccare il semiasse dx, togliere le ultime 2 viti che tengono insieme cambio e ripartitore e vedere se esce da lassotto!!
X il momento non ho voluto smontare il motore xche la perdita sembra propio tra cambio e ripartitore!!
Da vedere se é il paraolio ripartitore o il paraolio cambio!
Sicuramente li cambierò entrambi...
Resto in attesa che qualche anima pia mi istruisca su quale tipo di olio va nel ripartitore e quale nel cambio!
@theod se disponibili esplosi di ripartitore e cambio... Sempre bene accetti... Forse vorrei prendere un altro 02g e fare qualche esperimento :-)
Grazie a tutti
@mattiadll..non esagerare con l altezza! :-)
Io così mi trovo a mio agio...
Citazione di: ilcesare70 il Marzo 26, 2021, 11:39:42 AM
@mattiadll..non esagerare con l altezza! :-)
Io così mi trovo a mio agio...
Figgoo
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ecco un po' di spaccati. ci sono 2 modelli di ripartitori, guarda la figura e riconosci il tuo dalla carcassa. ti ho messo sia l'olio cambio che gli o-ring tra cambio e ripartitore
Per il cambio: G51 SAE75/90 501.50.
Mi raccomando, solo quelle specifiche anche se il padre eterno te ne da altre!
Per il differenziale mi pare ci vada lo stesso, ma mentre per il primo sono CERTO per il secondo aspetta una notizia sicura.
OOps.. :o
Grazie cari.....
Aggiornamento...
:-(
Staccati entrambi i semiassi
Tolte tutte le viti....
Il ripartitore si muove di circa 2mm ma poi si blocca... Non esce cioè non scorre verso la ruota di destra..
C'è ancora qualcosa che lo blocca...
Idea di cosa può essere?
Maledetto eppur si muove... Quindi non è una vite
Scorre sul suo asse e poi tacccc si blocca
Le flange dei semiassi...???
Citazione di: ilcesare70 il Marzo 28, 2021, 11:51:43 AM
Aggiornamento...
:-(
Staccati entrambi i semiassi
Tolte tutte le viti....
Il ripartitore si muove di circa 2mm ma poi si blocca... Non esce cioè non scorre verso la ruota di destra..
C'è ancora qualcosa che lo blocca...
Idea di cosa può essere?
Maledetto eppur si muove... Quindi non è una vite
Scorre sul suo asse e poi tacccc si blocca
Le flange dei semiassi...???
Dovrebbe esserci un anello a molla quindi dovrebbe venir via con una martellata. Come i giunti omocinetici sui semiassi
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Ho recuperato uno spaccato e si.... Dentro c'è un anello elastico oggi ho costruito un estrattore a battente apposta...
Stanotte se tutto fila liscio dovrebbe cedere :-)
Poi vediamo... Se esce da lassotto... Teohd diceva che forse bisogna spostare avanti il motore :-(
Se così fosse.... Tanto valeva smontare il motore!
Vedremo.....
Grazie dell indicazione
spostare avanti significa mettere un legno dietro al cambio tra lui e il sottotelaio così da tenerlo spostato. ma questo vale se non tiri giù l'albero di trasmissione, comunque si fa facilmente tirando via il supporto lì dietro ;)
Grazie teohd
A proposito...negli spaccati che hai messo qua sopra... Non vedo anelli elastici.... Manca qualcosa?
Comunque la flangia del semiasse sx ha un anello elastico e va tolta con estrattore a battente... Credo sia lo stesso x l albero del ripartitore...
non è raffigurato ma si trova sul millerighe nell'ultima foto ;)
Grazie... Mi mancava qualcosa :-)
Vado più... Sereno
È stato più facile del previsto :-)
Grazie a tutti dei consigli
Confermo l olio del cambio passa nel ripartitore oltre che dall albero anche da due condotti uno in alto e uno in basso
Nella foto gli or dei condotti sono quelli piccoli!
È... Si il ripartitore deve uscire con un colpo, come le flange dei semiassi!
ma te di notte non hai niente da fare? io a quest'ora se prendo in mano una 13 mi incazzo ancor prima di averla tirata fuori tutta dal carrello!
:-)
La televisione mi annoia...
Leggere mi stanca....
Dormire non dormo...
Ti capisco...
X te é lavoro!
X me é passatempo