T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Meccanica => Discussione aperta da: Gikkey il Luglio 12, 2012, 01:38:03 PM

Titolo: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: Gikkey il Luglio 12, 2012, 01:38:03 PM
Molti degli "anziani" del forum conoscono le peripezie che ho avuto con il mio T4 dotato di cambio automatico, scrivo questo post per mettere in allerta tutti quelli che desiderino possedere un T4 automatico, sebbene nel suo insieme il cambio sia fatto bene ed abbia una ottima fluidità di comportamento, nel complesso il cambio è afflitto da un evidente e grave problema di progettazione, sintetizziamo:
Pregi
Silenzioso, morbido, dotato di terza e quarta in presa diretta, non influisce particolarmente sui consumi
Difetti
Fragile, soggetto a frequenti surriscaldamenti, richiede continui cambi di olio.

La soluzione esiste ma non è banale, la trovate qui (in inglese)
http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=41644&highlight=automatic+gearbox (http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=41644&highlight=automatic+gearbox)

Brevemente e per i pigri:
l'olio del cambio è raffreddato da uno scambiatore di calore acqua olio che risulta sottodimensionato e con condotti troppo piccoli, i condotti tendono con il tempo a intasarsi, l'olio non raffredda abbastanza e si brucia, l'olio bruciato perde le sue caratteristiche di viscosità, il cambio inizia a scivolare, non cambia più bene le marce e alla fine smette di funzionare lasciandovi a piedi.

Soluzione pigra ma costosa, cambiare l'olio due volte l'anno, per farlo occorre smontare il cambio e l'operazione costa da meccanico circa 270 euri.

Soluzione definitiva ma da smanettoni
bypassare lo scambiatore acqua olio e installare uno scambiatore aria olio, il raffreddamento ad aria è sicuramente più efficiente dato che difficilmente l'aria supera i 50 gradi, mentre l'acqua del motore lavora sovente in torno i 90/100, troppo vicina ai 120 che provocano la bruciatura dell'olio del cambio.

In allegato alcune foto delle modifiche da fare
Titolo: Re: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: Balda il Agosto 27, 2012, 12:18:13 AM
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum, ho comprato di recente un California T4 del 98, credo che sia più unico che raro, in quanto monta di serie il motore 2400 aspirato con il cambio automatico AG4 che mi da la sensazione di slittamento frizione ed è praticamente sempre su digiri, ho già provato a sostituire l'olio a milano presso l'officina sport car che ripara cambi automatici, ma il problema rimane, avete qualche suggerimento per la risoluzione possibilmente definitiva ? conoscete un meccanico in zona Milano ? la mappatura della centralina si può fare anche sul motore aspirato ?

Grazie per le vostre risposte.

Voglio ringraziare anche Raudo per le dettagliate indicazioni sul problema frigo, che ho seguito passo passo risolvendo l'inconveniete semplicemente cambiando il fusibile nascosto da 40 ah.   
Titolo: Re: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: Gikkey il Agosto 28, 2012, 07:22:15 AM
Lo slittamento eccessivo può essere causato da olio bruciato o dai dischi frizione finiti. Occorre pero' capire se lo slittamento e' davvero eccessivi oppure e' congenito. Il2400 aspirato non credo sia molto potente e quindi potrebbe richiedere un super lavoro del cambio.
Le mie esperienze in ambito vw si limitano al 2500 da 102 cv di cui ne ho avuti 2.
Il meccanico davvero molto esperto sugli automatici ce l'ho ma e' a Prato.
e' grazie a lui che ho individuato il difetto progettuale del mio.
Puoi provare a chiamarlo a mio nome e sentire se conosce qualcuno di valido a Milano.
http://www.paginegialle.it/carbonemotors
Per lui sono il fiorentino con il t4 rosso.

Ciao
G
Titolo: Re: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: Balda il Agosto 28, 2012, 04:47:48 PM
CIAO, GRAZIE DELLA RISPOSTA, MA TU ALLA FINE HAI DOVUTO RIFARE IL CAMBIO ?
A Milano Sesto San Giovanni C'è UN Autofficina Rizzo Di Rizzo Gianni
Via Papa Giovanni Xxiii N' 16, che prevalentemente fa riparazioni Peugeot mi ha detto che con 60 eurini fa una diagnosi e tramite la transmatic prepara il preventivo per l'eventuale riparazione.
Non so che fare.......che ne pensate ?

GRAZIE
Titolo: Re: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: Gikkey il Agosto 29, 2012, 02:28:25 AM
Io alla fine l'ho venduto .... :( e dopo aver speso 3500 euri ed essere da capo a15 in due mesi, spero tu sia più fortunato di me, fatti fare la diagnosi e se vuoi postare i risultati se ne riparla

Ciao
G
Titolo: Re: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: Balda il Agosto 29, 2012, 08:06:07 PM
Ciao A tutti, magari dico una castronata, poichè il veicolo nel suo insieme è stupendo, che modifiche bisogna fare per montare un cambio manuale ? e a livello di motorizzazione bisogna segnarlo sul libretto ?

Grazie.
 
Titolo: Re: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: Gikkey il Agosto 29, 2012, 10:02:06 PM
Ciao Balda,
sostituire il cambio per mettere un manuale non è uno scherzo e comporterebbe anche la reimmatricolazione del mezzo, non credo ne valga la pena.

Se il mezzo ti piace e le prestazioni ti sono sufficienti io prima proverei a fare un ultimo tentativo con il cambio.

Il mio spacciatore di cambi pratese, ormai 65 enne ha iniziato a lavorare sui cambi automatici all'età di 14 anni in svizzera da emigrato e lavorando per jaguar si è fatto una notevole esperienza, ritornato in Italia si è messo in proprio ed è talmente bravo che la stessa VW quando non ci capisce più manda li i mezzi non in garanzia, è così che l'ho conosciuto.

Quando gli ho porato il mezzo non ha battuto ciglio, ha acceso il motore, ha tirato il freno a mano, ha messo la prima, ha dato 2 sgassate 2 e ha emesso il verdetto.

Dopo il suo lavoro il cambio era perfetto, già allora mi spiegò il problema dello scambiatore di calore e dei problemi cui sarei andato in contro, problemi che pio si sono puntualmente verificati.
L'unico lavoro possibile da fare è quello che trovi all'inizio del post e cioè bypassare lo scambiatore di calore acqua olio (decisamente insufficiente) e installare uno scambiatore aria olio, operazione sicuramente molto più semplice della sostituzione del cambio da automatico a manuale.

Parlando con lui ho poi scoperto che il cambio del t4 (almeno il mio) è uno dei più usati in Europa lo montavano sulla Renault 5, sul vito Mercedes e su molti altri veicoli, sul Transporter purtroppo la VW ha sottovalutato lo sforzo nel tempo (il cambio a veicolo nuovo va bene), in pratica i piccoli sedimenti che si formano nello scambiatore nei micragnosi condotti, rallentano l'olio e ne pregiudicano il corretto raffreddamento provocando prima la bruciatura dell'olio e poi, dato che l'olio non lavora più bene, quella dei dischi che a quel punto inziano a slittare.

C'è poi il problema della presa diretta, ora non so se il tuo cambio è come il mio , il mio è un 4+1 virtuale, in pratica:
prima e seconda e terza lavorano in idraulica, poi la terza a un certo punto passa da idraulica a meccanica staccando le frizioni, poi passa in quarta meccanica, terza e quarta meccanica lavorano come un cambio manuale, cioè senza slittamento delle frizioni che vanno, appunto, in presa diretta.

E qui l'inghippo, l'albero longitudinale che innesta le marce meccaniche deve avere una tolleranza massima d 0,5 mm, se questa tolleranza viene superata (con uso intenso e vecchiaia) l'albero non riesce più a bloccare le frizioni e smette di funzinonare continuando a far slittare le frizioni anche in terza meccanica e quarta con il risultato di scaldare ancora di più l'olio fino a farlo evaporare dal cambio e uccidere definitivamente le frizioni (mi è successo in A3 a Cassino e lì m'è toccato lasciare il mezzo).

Concludendo, il cambio automatico VW è una rogna che ha bisogno di essere coccolato come un bambino.

Serve anche qualcuno che sappia quello che fa e oggi di "meccanici" ce ne sono pochi, la maggior parte attacca un PC e spera che il mezzo gli parli, quelli non sono meccanici, sono pagliacci rivestiti da evitare come la peste.

UN mezzo di questa età ha bisogno di un meccanico della sua era altrimenti nn va :)

ciao
g
Titolo: Re: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: Balda il Agosto 31, 2012, 03:25:43 PM
Grazie Mille sei stato chiarissimo, tempo e fondi permettendo farò l'ultimo tentativo, aggiornerò successivamente sugli esiti.

Un saluto
Balda.
Titolo: Re: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: mandracchio il Novembre 08, 2012, 03:45:31 PM
Vi risulta qualche problema con l'automatico a convertitore di coppia del T5 prima serie?

Avrei voluto prendere un T4 automatico ma, vista la pessima reputazione di questo cambio, credo che dovrò orientarmi a un T5 pre-facelift. L'ultimo modello con DSG sarebbe ovviamente il massimo, ma non me lo posso permettere nemmeno usato :-( Quindi dovrò scegliere il convertitore di coppia.

Sia io che mia moglie usiamo da molti anni vetture con cambio automatico e ripassare a un manuale sarebbe troppo uno shock :-)... tipo far spegnere il motore a ogni stop perché mi dimenntico di schiacciare la frizione...
Titolo: Re: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: Gikkey il Novembre 09, 2012, 12:53:40 AM
Non ho notizie del t5, di fatto il cambio del t4 era un ottimo cambio, avevano solo sottodimensionato il sistema di raffreddamento dell'olio che a causa delle alte temperature di esercizio tendeva a bruciare prematuramente le frizioni.
Occorrerebbe avere uno schema del t5 e verificare se hanno cambiato lo scambiatore
Titolo: Re: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: raudo il Novembre 09, 2012, 12:59:48 PM
Ma,
io in generale i cambi automatici li eviterei come la peste, ma è puramente un giudizio soggettivo.
Raudo.
Titolo: Re: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: Balda il Maggio 27, 2013, 12:06:42 AM
Ciao a tutti,
vi aggiorno : alla fine stanco di non avere un veicolo perfetto come piace a me ho preso la decisione di revisionare il cambio; Dopo una serie di valutazioni e comparazioni di prezzi fra nord sud e centro lo ho portato a far revisionare a Desenzano sul Garda da Automatique Revolution, un'officina specializzata in cambi automatici, dopo aver fatto la diagnosi il signor Davide mi ha detto che sarebbe stato sufficiente cambiare il convertitore ed il gruppo elettrovalvole, ma non garantiva la certezza del risultato, al quel punto trattando un po sul prezzo ho optato per la revisione completa, spesi € 2700 fatturati per revisione completa del cambio con la sostituzione del convertitore di coppia, ottimo anche se costoso il risultato, ma ora funziona perfettamente e mi da la sensazione di avere un California Nuovo, con una guida completamente diversa più performante in ripresa e velocità di punta.   
Titolo: Re: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: italo il Agosto 02, 2013, 06:50:38 PM
Dopo circa 6 mesi dall'ultimo intervento eseguito presso Carbone motors di Prato, siamo punto e a capo. Sono sempre piu' convinto di vendere il VR6 ,perche' di questo passo mi riduco sul lastrico. Vi faro' sapere.
Titolo: Re: R: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: raudo il Agosto 02, 2013, 07:04:34 PM
Monta un 5 marce e butta l'automatico.
Poi lo vendi e beato chi se lo compra...
Raudo.


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Titolo: Re: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: italo il Agosto 03, 2013, 07:41:13 AM
Intendi dire far smontare l'automatico e montare un 5 marce meccanico per poi venderlo?
Titolo: Re: R: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: raudo il Agosto 03, 2013, 07:56:40 AM
Allora effettivamente sono stato un po' criptico.
Dicevo monta un cambio manuale e tienilo così penso sia fattibile.
Se lo vendi nello stato attuale "beato chi se lo compra" in senso ironico.
Seriamente mi spiace per tutte le vostre rogne penso che solo un raggio laser sparato dallo spazio verso il venditore vi farebbe stare meglio.
Non so che altro dire se neanche il guru dei cambi automatici riesce a sistemare.
Avevate già vagliato l'aggiunta di un radiatore per raffreddare l'olio del cambio?
Da quello che ricordo tante rogne partono dall'olio che si brucia.
Certo che anche mamma vw che razza di mezzo ha fatto?
Vi mando una pacca sulla spalla virtuale di conforto.
Raudo.



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Titolo: Re: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: italo il Gennaio 01, 2000, 12:20:25 AM
Dal punto di vista economico e' senz'altro piu' conveniente la modifica ormai nota, certo sarebbe l'ultimo tentativo prima della vendita. La sostituzione del cambio secondo me comporterebbe un lavoro certosino e costi proibitivi. Comunque mi piacerebbe parlarne con te in vivavoce. Se mi mandi anche con un sms il tuo numero ti chiamo. Il mio e' 338-2245912
Titolo: Re: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: Gikkey il Gennaio 01, 2000, 03:23:09 PM
Il problema di base del cambio automatico e' che è' sottodimensionato e raffreddato male. Lo scambiatore di calore acqua olio ha i condotti troppo piccoli. La revisione risolve fino che le frizioni non si bruciano di nuovo.
L'unica soluzione e' la sostituzione dello scambiatore acqua olio con uno aria olio, anche se può non sembrare l'aria raffredda di più dell'acqua. Se vi interessa Sto arrivando! Ricercò l'articolo con le istruzioni.

Fatemi sapere
Ciao
G
Titolo: Re: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: italo il Gennaio 02, 2000, 03:12:57 AM
Ciao G. , grazie ma ho gia' tutta la documentazione riguardante la modifica da fare, e , se le frizioni risulteranno ancora efficienti, sicuramente provvederemo a far eseguire il lavoro. Al momento, Carbone ci ha consigliato di controllare il livello dell'olio ed eventualmente sostituirne una parte, perche' dopo averlo provato, a suo parere non risultano a livello strumentale problemi di altro genere. Domani faremo questo controllo e poi stabiliremo i tempi per eseguire la modifica. Certo che qualora dovessero sopraggiungere ulteriori complicazioni, faremo come te, cioe' lo vendo.
Titolo: Re: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: amra75 il Ottobre 30, 2014, 10:13:04 PM
Citazione di: gk il Luglio 12, 2012, 01:38:03 PM
Molti degli "anziani" del forum conoscono le peripezie che ho avuto con il mio T4 dotato di cambio automatico, scrivo questo post per mettere in allerta tutti quelli che desiderino possedere un T4 automatico, sebbene nel suo insieme il cambio sia fatto bene ed abbia una ottima fluidità di comportamento, nel complesso il cambio è afflitto da un evidente e grave problema di progettazione, sintetizziamo:
Pregi
Silenzioso, morbido, dotato di terza e quarta in presa diretta, non influisce particolarmente sui consumi
Difetti
Fragile, soggetto a frequenti surriscaldamenti, richiede continui cambi di olio.

La soluzione esiste ma non è banale, la trovate qui (in inglese)
http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=41644&highlight=automatic+gearbox (http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=41644&highlight=automatic+gearbox)

Brevemente e per i pigri:
l'olio del cambio è raffreddato da uno scambiatore di calore acqua olio che risulta sottodimensionato e con condotti troppo piccoli, i condotti tendono con il tempo a intasarsi, l'olio non raffredda abbastanza e si brucia, l'olio bruciato perde le sue caratteristiche di viscosità, il cambio inizia a scivolare, non cambia più bene le marce e alla fine smette di funzionare lasciandovi a piedi.

Soluzione pigra ma costosa, cambiare l'olio due volte l'anno, per farlo occorre smontare il cambio e l'operazione costa da meccanico circa 270 euri.

Soluzione definitiva ma da smanettoni
bypassare lo scambiatore acqua olio e installare uno scambiatore aria olio, il raffreddamento ad aria è sicuramente più efficiente dato che difficilmente l'aria supera i 50 gradi, mentre l'acqua del motore lavora sovente in torno i 90/100, troppo vicina ai 120 che provocano la bruciatura dell'olio del cambio.

In allegato alcune foto delle modifiche da fare
devo andare a vedere proprio un T4 con cambio automatico revisionato qualche anno fa. Dopo aver letto questo mi è passata quasi la voglia. Questo ambaradam di operazione che costo può avere?
Titolo: Re: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: Igna il Ottobre 30, 2014, 10:18:59 PM
Io cambierei obiettivo. Meglio non rischiare. So che è dura. Ma se una cosa ha dei difetti di progetto sperimentati nel tempo dagli utenti...meglio evitare. Ciao


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Titolo: Re: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: amra75 il Ottobre 31, 2014, 08:32:54 AM
Igna comprendo il tuo ragionamento, sono un progettista meccanico, ma se con la modifica sopra descritta viene eliminato il difetto alla radice ne puo valere la pena, dipende dal costo, per es costasse 2k ci ragionerei
Titolo: Re: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: italo il Ottobre 31, 2014, 11:51:09 AM
Ciao Amra, il problema del cambio automatico non si limita allo scambiatore di calore a mio avviso. Mi spiego meglio: Ammesso che lo scambiatore risolva il problema del surriscaldamento dell'olio, la cosa che dovrebbe farti desistere dall'acquisto di un t4 con cambio automatico, è la concreta possibilità che da un momento all'altro possa rompersi, data la sua delicatezza. Quei pochi fortunati che non hanno avuto mai problemi, sono per l'appunto "pochi"! Pensaci bene, e comunque il mio modestissimo parere è che potresti trovare qualcosa di meglio, senza aggiungere tanti altri euro. La fretta è cattiva consigliera! Il sottoscritto ne sa qualcosa!! 
Titolo: Re: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: amra75 il Ottobre 31, 2014, 03:21:32 PM
Ok grazie per le risposte ed informazioni ricevute. A quanto ho visto è lo stesso cambio che montano tutte le VW ed anche altre marche, o forse dico una castroneria. Cambio automatico bandito!!
Titolo: Re: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: italo il Novembre 01, 2014, 06:55:49 AM
Non intendevo questo. Il mio rifiuto del cambio automatico e' in parte legato alle mie tribulazioni per riparare il cambio (ancora non finite), e per il resto dettate da un ragionamento abbastanza logico; il cambio automatico e' un congegno piuttosto complesso (pensa al termine "meccatronica" ) e pertanto potenzialmente soggetto ad usura delle frizioni , delle valvole di potenza, e delle centraline elettroniche. Ora, se la fortuna ti assiste bene, ma se hai la sfiga di doverci mettere le mani; primo devi trovare il meccanico esperto, secondo devi aspettarti costi di riparazione fra i 1500/3000 euro. Spero di essere stato esauriente. Buona ricerca!
Titolo: Re: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: bortole il Gennaio 02, 2015, 06:14:16 PM
Ciao a tutti,

aggiungo la mia esperienza....
T4 2500Tdi fine '98, 172.000Km motore ACV e cambio automatico 4 rapporti DXS.
Premesso che ho avuto già 5 auto con cambio automatico vecchia generazione come il Westie ed un CRV.
Il cambio automatico del mio Westie funziona e benone.
Fino ad ora nessun problema, 2 settimane fa, in occasione del tagliando ho fatto controllare il livello dell'olio e ne mancava un mezzo chilo che è stato aggiunto.
Per la cronaca la Volkswagen non prevede il cambio dell'olio nel cambio automatico.....mah!?

Penso che, prima o poi, cambierò l'olio.

Saluti a tutti.

Alberto
Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Gennaio 02, 2015, 07:40:13 PM
Qualche ciambella riesce col buco....
Titolo: Re: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: bortole il Gennaio 02, 2015, 11:42:20 PM
A tutti, ed in particolare Raudo (che sembra saperla lunga).

Il mio Westie (2.5Tdi 75Kw '98 172.000Km Motore ACV Cambio automatico DXS.

La questione. Il veicolo ha velocità massima di 140 Kmh (indicata, reale 132kmh), al primo accenno di salita (veramente poca) la velocità scende a 100kmh, a volte anche meno e quindi scala in 3a ma in ogni caso non c'è verso di fare risalire la velocità.
Secondo i meccanici VW il veicolo "è a posto", ma mi sembra veramente impossibile che queste siano le prestazioni del mezzo.

Idee?, opinioni? Qualcuno ha esperienza?

Grazie a tutti.

Alberto
Titolo: Re: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: Luca il Gennaio 03, 2015, 05:59:53 PM
io farei cambiare olio e filtro del cambio... per quello che riguarda la velocità in salita potresti avere ( è successo anche a me )un problema sull'innesto dei rapporti fissi della 3 e 4.Per capirlo devi verificare ad una certa velocità, diciamo in pianura da 80/90 kmh rilasciando il comando del gas il motore rimane in tiro, così come con qualunque cambio meccanico, oppure verificare il numero dei giri ad una data velocità.A 100 kmh il mio gira a 2200/2400 giri a 110 kmh intorno ai 2600...

Luca
Titolo: Re: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: mafanta il Gennaio 29, 2015, 12:34:17 AM
Ciao, vi racconto la mia esperienza. Ho un t4 2500 td1 2001 ora con 222kkm. intorno ai 190000 l'automatico ha iniziato a fare i capricci tipo non staccare da fermo o impuntarsi su certe cambiate, fino a quel momento sempre tutto bene, facendo tagliando annuale 15kkm facevo anche olio e filtro del cambio. A 195kkm durante la vacanza in corsica di agosto il cambio va in recovery ovvero funzionava solo in seconda (vuol dire autostrada a 60 km/ora) e così non mi lasciato a piedi e mi a riportato a casetta (milano). x il valore del veicolo, monetario ed affettivo, ho deciso di ripararlo. Il lavor l'ho fatto alla fine eseguire da mister trasmission di cinisello balsamo (mi): sostituzione di tutte le parti soggette ad usura - convertitore, frizioni, gruppo valvole e, facendo tesoro di quanto avevo letto, aggiunta di radiatore per olio cambio. il tutto a 3.800 + iva. Ora dopo quasi 30 km e 18 mesi devo dire che il tutto funziona davvero bene se non meglio (stacca-attacca, kickdown, e ventola radiatore acqua che interviene molto meno, velocità max). Tutto sommato voglio credere ne sia valsa la pena!!! considerato il servizio che l'automatico mi fa sul cali che uso tutti i giorni in città come auto unica+montagna spesso estate/inverno a pieno carico+moglie che guida.
Penso che rispetto ad altre "rotture" (centraline, turbina/intercooler, clima etc) l'automatico non sia così da demonizzare nel bilancio della vita utile (350-400kkm?) di un cali tdi.
A bientot
Titolo: Re:
Inserito da: danfreak il Gennaio 29, 2015, 09:02:49 AM
@mafanta insomma, dalla tua esperienza economicamente parlando è un demonio vero! Con i soldi del tuo intervento di turbine ne mettevo almeno 5 o si cambiava blocco motore in toto se serviva! Chiaro che se ha uno il cambio automatico piace o ne ha necessità questa è la strada e questi sono i costi.
Titolo: Re: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: Erst4 il Gennaio 29, 2015, 11:14:29 AM
Facendo i conti al "centesimo", non conveniva installare nemmeno il pannello solare 8)
omissis (http://omissis)
(...neppure una sesta marcia  ;))

Come giustamente ha detto Dan, le "comodità" si pagano,
l'importante è che funzionino bene!

Titolo: Re: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: italo il Gennaio 29, 2015, 03:43:14 PM
Beh, dovrei scrivere anch`io qualcosa. Ad oggi ho speso circa 6000 euro per varie riparazioni. Fermo restando che le comodita` si pagano, ma a tutto c`e' un limite. Ora il cambio funziona bene, ma quanto durera`? Chi ha installato il radiatore supplementare mi puo` dire quanto ha pagato e chi lo ha eseguito ?
Titolo: Re: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: mafanta il Gennaio 29, 2015, 10:10:17 PM

in ordine

x bortole: mi sembra strano che la tua v max sia max 140 km/h io sia prima che post riparazione agevolmente viaggio tra i 140-150 e di punta quasi 170 di tachimetro. gareggiando con un amico cali non automatico lui è sempre un pelo più avanti xrò lui non può giocare a ruzzle sui tornanti.

x italo: il radiatore supplementare x olio cambio materiale più manodopera costava tra tutto qualche centinaio di € mi pare fosse sui 400. Curiosità in vw francia in corsica (portovecchio) mi sostituivano il cambio completamente con 5.000,00 € da sesto autoveicoli ne hanno chiesti 6.000,00 €. boh!?
Titolo: Re: T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: alanbraxe il Gennaio 16, 2016, 02:06:49 PM
Ragazzi prima di descrivermi il mio problema, vi chiedo se sapete se il cambio automatico del T5 è uguale a quello del T4... Grazie
Titolo: Re:T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: Molder il Aprile 02, 2021, 01:51:54 AM
Ciao io posso portare la mia esperienza sul Caravelle automatico a benzina dopo 6 anni e 60.000 km di vacanze (ora ha 265.000km in totale).

1. E' una figata che il prossimo quando lo cambierò lo rivoglio automatico (troppo comodo in vacanza in mille circostanze)
2. Il cambio automatico va trattato religiosamente (mai inserimenti in movimento, mai cambi bruschi etc... altrimenti hai voglia a far cambi d'olio o mettere scambiatori)
3. Non mi ha mai dato mezzo problema (domani esplode sicuro ;D)

Sono uno dei "fortunati" a quanto pare.

Comunque mi avete messo l'ansia quindi farò preventivamente il lavoro dello scambiatore. ahaha.

Ciao buona strada.
Titolo: Re:T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: raudo il Aprile 02, 2021, 03:10:56 AM
Dopo 5 anni dal post appena prima del tuo niente male direi!
Imho dipende molto da dove si abita.
Un amico aveva "l'ultimo miglio" per tornare a casa con una ripida salita, in pratica il mezzo rimaneva con marce basse per un bel pezzo di strada.
Si scaldava l'olio, carbonizzava, le frizioni si rovinavano...
Ecc ecc
Quindi dipende molto da dove si va e dove si usa.
Io il lavoro dello scambiatore lo farei anche con termostatò meccanico e magari anche una ventola se andando piano accidentalmente si scaldasse.
Altra cosa più semplice: aprire una feritoia su paraurti e sarcofago inferiore (come nei T4 Syncro più recenti) per permettere almeno un flusso d'aria fresca convogliata sulla scatola del cambio.


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Titolo: Re:T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: raudo il Aprile 02, 2021, 03:12:28 AM
...e due messaggi prima di te aveva scritto Italo che ora non c'è più.
Riposa in pace.
R.


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Titolo: Re:T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: Californialilla il Aprile 02, 2021, 07:43:10 AM
Bene, sono contento, grazie per il report, girano troppe convinzioni definitive basate su poco..
Le cose rare generano storie nebulose.  :(
Titolo: Re:T4 con cambio automatico, da evitare
Inserito da: Molder il Aprile 02, 2021, 09:29:47 AM
Citazione di: raudo il Aprile 02, 2021, 03:10:56 AM
Altra cosa più semplice: aprire una feritoia su paraurti e sarcofago inferiore (come nei T4 Syncro più recenti) per permettere almeno un flusso d'aria fresca convogliata sulla scatola del cambio.

non ci avevo pensato è vero grazie guru!