News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Intervento freni

Aperto da Kalibubi, Febbraio 15, 2021, 08:54:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kalibubi

Ciao a tutti, credo sia arrivato il momento di intervenire sui freni del mio ABL 1.9td del 95: pedale che affonda all'improvviso mentre sto fermo col piede sul freno e cigolio che di tanto in tanto diventa sfregamento metallico continuo che poi smette. Il meccanico dice pompa da cambiare e verifica dei freni, che ovviamente farò effettuare, ma vorrei anche il vostro consiglio.
Grazie mille.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


Californialilla

Sfregamento mentre freni, penso, togli la ruota e verifica le pasticche, quando si arriva ai supporti delle stesse il rumore cambia per un estremo avviso.

Se il pedale affonda magari spiegaci meglio, ma la prima cosa è fare un bello spurgo o meglio ancora una sostituzione del liquido freni prevista ogni due anni magari mai fatta.
Poi si ragiona sulle cose più gravi.
ABSo no?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

intanto vedi anche il livello dell'olio, oltre ai controlli espressi da alessandro.
quindi in serie:
-altezza pastiglie e situazione tamburi posteriori (eventuali perdite d'olio)
-stato tubazioni flessibili
-livello olio freni
-sostituzione olio e ripristino del punto 1
-eventuale sostituzione pompa freni

Kalibubi

Eccomi, non ho ancora capito perché ogni tanto non mi arrivano le notifiche di Tapatalk...allora, il pedale affonda all'improvviso mentre tengo frenato per esempio alla frenata per un semaforo che diventa rosso. Il pedale scende all'improvviso mentre sono già fermo e devo risollevare e ripremere per farlo rientrare in pressione. Sembrerebbe proprio uno sfiato o comunque una perdita di pressione. Per quanto allo sfregamento, anche quello non lo fa sempre e quando lo fa smette da solo dopo poco, come se rimanesse bloccato qualcosa e poi si sbloccasse. Chiederò al meccanico di fare le verifiche che mi avete consigliato, lui mi ha già detto di prendere la pompa nuova escludendo problemi di "circuito" ma io mi chiedo, se fosse la pompa andata, non sarebbe già impossibile frenare a pedale?

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


Marchinovis

Ebbi lo stesso problema circa tre anni fa' , stesso mezzo e stesso anno, cambiare la pompa non bastò in quanto avevo un cilindretto che perdeva olio ed a quel punto (dopo aver pulito tutto) misi anche le ganasce nuove...ora frena che è una libidine! ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Kalibubi

Citazione di: Marchinovis il Febbraio 16, 2021, 08:54:38 PM
Ebbi lo stesso problema circa tre anni fa' , stesso mezzo e stesso anno, cambiare la pompa non bastò in quanto avevo un cilindretto che perdeva olio ed a quel punto (dopo aver pulito tutto) misi anche le ganasce nuove...ora frena che è una libidine! ;)
Si infatti non mi fido del meccanico e prima di fare qualunque acquisto alla cieca voglio far verificare tutto l'impianto.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


Californialilla

Parti come ti ho detto.
O non ti fidi nemmeno di me?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Kalibubi

Citazione di: Californialilla il Febbraio 18, 2021, 01:06:06 PM
Parti come ti ho detto.
O non ti fidi nemmeno di me?
Molto di più del meccanico, caro!!!! Grazie mille...

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


Californialilla



Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

mau631

Salve devo sostituire pompa freni su 1.9 td 1993 ho visto che in rete se ne trovano di tutte le marche dai 15 € in su avete qualche consiglio grazie

Californialilla

Posta qualcosa che ti si dice........
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

mau631

Apperò stavo guardando adesso la pompa sul lato dx ha un blocchetto dove escono 8 tubi mi sa che non è il modello che guardavo

Californialilla

Forse parli della pompa ABS, se ci metti in firma veicolo e meglio e magari una foto di ciò che si è rotto e dei sintomi.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

mau631

Pedale affonda tutto e non frena

teohd

questa non l'ho mai vista, indagherei se è roba originale o meno.
che modello è di che anno è il furgone? motorizzazione? importazione o italiano? se riesci fai una foto anche dall'altra parte della pompa e più nello specifico di come è flangiato quella derivazione ad 8 tubi sulla pompa stessa, perché di sicuro non è nata li