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Modus operandi smontaggio cambio e

Aperto da ilcesare70, Marzo 20, 2021, 05:47:34 PM

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mauromora

Se hai il posto e hai l'esperienza per fare certi lavori cercati un ponte a due colonne, con un migliaio  di euri o anche meno lo trovi usato. E in poco tempo te lo ripaghi, se continui a farti i lavori tuoi e qualche altra manutenzione.
VW California Coach Syncro 2400 D

ilcesare70

Dunque dunque... Motore cambio e ripartitore possono uscire dal davanti tutti insieme?
Oppure devo separare ripartitore e cambio e poi togliere motore e cambio da davanti?
L idea a sto punto é togliere motore cambio e ripartitore da davanti e poi operare!
X togliere il motore con attaccato cambio e ripartitore da davanti cosa devo smontare? ......paraurti, radiatori, fari e tutto ciò che sta davanti
Purtroppo il ponte non mi ci sta... Altrimenti era già operativo :-)
Varese (va)
T4 syncro acv
Caravelle 1998

mauromora

Citazione di: ilcesare70 il Marzo 21, 2021, 08:57:40 AM
Dunque dunque... Motore cambio e ripartitore possono uscire dal davanti tutti insieme?
Oppure devo separare ripartitore e cambio e poi togliere motore e cambio da davanti?
L idea a sto punto é togliere motore cambio e ripartitore da davanti e poi operare!
X togliere il motore con attaccato cambio e ripartitore da davanti cosa devo smontare? ......paraurti, radiatori, fari e tutto ciò che sta davanti
Purtroppo il ponte non mi ci sta... Altrimenti era già operativo :-)

Per curiosità dove te li fai i lavori?
VW California Coach Syncro 2400 D

mizio500

#18
Citazione di: mauromora il Marzo 21, 2021, 08:07:37 AM
Se hai il posto e hai l'esperienza per fare certi lavori cercati un ponte a due colonne, con un migliaio  di euri o anche meno lo trovi usato. E in poco tempo te lo ripaghi, se continui a farti i lavori tuoi e qualche altra manutenzione.
Bisogna vedere poi x la trifase a 380 quanto devi spendere
Sotto i 1000 non è vacanza

teohd

Citazione di: ilcesare70 il Marzo 21, 2021, 08:57:40 AM
Dunque dunque... Motore cambio e ripartitore possono uscire dal davanti tutti insieme?
Oppure devo separare ripartitore e cambio e poi togliere motore e cambio da davanti?
L idea a sto punto é togliere motore cambio e ripartitore da davanti e poi operare!
X togliere il motore con attaccato cambio e ripartitore da davanti cosa devo smontare? ......paraurti, radiatori, fari e tutto ciò che sta davanti
Purtroppo il ponte non mi ci sta... Altrimenti era già operativo :-)

via tutto il muso e sfili da davanti il gruppo motore/cambio/ripartitore tutto insieme. devi togliere semiassi, cablaggio dalle spine sotto la pompa di iniezione, positivo motorino/alternatore, massa cambio, tubi gasolio, tubi servosterzo, leve marce sul cambio e 3 supporti motore. una gruetta e sfili tutto il gruppo da davanti

xgiacomo

Citazione di: mizio500 il Marzo 21, 2021, 09:26:27 AM
Citazione di: mauromora il Marzo 21, 2021, 08:07:37 AM
Se hai il posto e hai l'esperienza per fare certi lavori cercati un ponte a due colonne, con un migliaio  di euri o anche meno lo trovi usato. E in poco tempo te lo ripaghi, se continui a farti i lavori tuoi e qualche altra manutenzione.
Bisogna vedere poi x la trifase a 380 quanto devi spendere
Con 50 euro ti prendi un bellissimo inverter cinese! Non è semplicissimo da settare, ma alla fine ci si fa!
California AXG
Firenze

mizio500

Citazione di: xgiacomo il Marzo 21, 2021, 10:03:03 AM
Citazione di: mizio500 il Marzo 21, 2021, 09:26:27 AM
Citazione di: mauromora il Marzo 21, 2021, 08:07:37 AM
Se hai il posto e hai l'esperienza per fare certi lavori cercati un ponte a due colonne, con un migliaio  di euri o anche meno lo trovi usato. E in poco tempo te lo ripaghi, se continui a farti i lavori tuoi e qualche altra manutenzione.
Bisogna vedere poi x la trifase a 380 quanto devi spendere
Con 50 euro ti prendi un bellissimo inverter cinese! Non è semplicissimo da settare, ma alla fine ci si fa!
ma ce la fa a tirare su il furgone?

a suo tempo noi abbiam desistito... era + la spesa che l'impresa... e i mezzi che dovevamo sollevare nn sono utilitarie
Sotto i 1000 non è vacanza


xgiacomo

Il problema dei motori a 380 è lo spunto, c'è da impostare la rampa di progressione altrimenti va in blocco!
Un ponte da officina qua si trova usato anche a prezzi stracciati. Se uno va sul nuovo conviene rimanere su prodotto hobbistico di qualità. Il ponte ad aria compressa del mio amico tira su il California alla grande e quando è chiuso é piccolissimo
California AXG
Firenze

teohd

e poi i ponti senza collegamento tra le 2 strutture hanno bisogno di un plinto di cemento armato a terra altrimenti si strappano fuori i tasselli. ma questo probabilmente sarà chiaro a chi ne mastica....

mizio500

Noi avevamo trovato un ponte a 4 colonne a olio, prezzo stracciato, alimentazione a 220.....
Peccato che predisporre il luogo dove andava montato e il montaggio c'ha fatto desistere....
Sotto i 1000 non è vacanza

teohd

guarda mizio, il 4 colonne sembra utile ma fa le metà di un 2 colonne. tirare giu un cambio oppure fare la distribuzione è un incubo.
meglio di niente sicuro, ma se va fatto un bel 2 colonne con piastra centrale di collegamento tra le 2 colonne, colonne con appoggio lungo in senso longitudinale al veicolo e sta su anche da solo...

mizio500

Citazione di: teohd il Marzo 21, 2021, 01:52:47 PM
guarda mizio, il 4 colonne sembra utile ma fa le metà di un 2 colonne. tirare giu un cambio oppure fare la distribuzione è un incubo.
meglio di niente sicuro, ma se va fatto un bel 2 colonne con piastra centrale di collegamento tra le 2 colonne, colonne con appoggio lungo in senso longitudinale al veicolo e sta su anche da solo...
Era quello che avevamo trovato a suo tempo...
Poi abbiam risolto con iscritto al club4x4 che ha aperto officina ...
Sotto i 1000 non è vacanza

ontheroad70

Quando ho fatto lavori sotto(chinabasto e altri tentativi meccanici) avevo delle rampe.
Visto che volevo essere comodo ho trovato una zona industriale che ne we era deserta.
In retromarcia ho poggiato le ruote posteriori su un alto marciapiede(con la"aiuto di stocchetti di legno)
Ho posizionato le rampe sotto le ruote anteriori e sono salito sulle stesse(o viceversa)
Avevo circa 50 cm di spazio fra pavimento e pianale.

mauromora

#29
Citazione di: mizio500 il Marzo 21, 2021, 09:26:27 AM
Citazione di: mauromora il Marzo 21, 2021, 08:07:37 AM
Se hai il posto e hai l'esperienza per fare certi lavori cercati un ponte a due colonne, con un migliaio  di euri o anche meno lo trovi usato. E in poco tempo te lo ripaghi, se continui a farti i lavori tuoi e qualche altra manutenzione.
Bisogna vedere poi x la trifase a 380 quanto devi spendere

https://www.twinbusch.it/index.php?cPath=3
Ci sono pure a 230. con portata 42 q.li.
Ma giustamente bisogna predisporre il fissaggio, non è che con tre fischer lo fai stare su.
Belli anche quelli su transpallet, ma non so se alzano 25 quintali almeno.
E sono parecchio più cari
VW California Coach Syncro 2400 D