News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Modus operandi smontaggio cambio e

Aperto da ilcesare70, Marzo 20, 2021, 05:47:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ecotango

Citazione di: xgiacomo il Marzo 21, 2021, 12:43:43 PM
Il problema dei motori a 380 è lo spunto, c'è da impostare la rampa di progressione altrimenti va in blocco!
Un ponte da officina qua si trova usato anche a prezzi stracciati. Se uno va sul nuovo conviene rimanere su prodotto hobbistico di qualità. Il ponte ad aria compressa del mio amico tira su il California alla grande e quando è chiuso é piccolissimo

Io ci faccio andare il tornio che ha il motore da due CV con a monte un magnetotermico da 10A sono delle bestie feroci questi inverter
poi normalmente si collega il motore a 220 trifase non 380 è molto più efficiente
Cali 2.5 benzina gpl

Pala

Citazione di: ontheroad70 il Marzo 21, 2021, 04:39:42 PM
Quando ho fatto lavori sotto(chinabasto e altri tentativi meccanici) avevo delle rampe.
Visto che volevo essere comodo ho trovato una zona industriale che ne we era deserta.
In retromarcia ho poggiato le ruote posteriori su un alto marciapiede(con la"aiuto di stocchetti di legno)
Ho posizionato le rampe sotto le ruote anteriori e sono salito sulle stesse(o viceversa)
Avevo circa 50 cm di spazio fra pavimento e pianale.


Questa si che è Real Life!
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

xgiacomo

Citazione di: Ecotango il Marzo 21, 2021, 07:11:58 PM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 21, 2021, 12:43:43 PM
Il problema dei motori a 380 è lo spunto, c'è da impostare la rampa di progressione altrimenti va in blocco!
Un ponte da officina qua si trova usato anche a prezzi stracciati. Se uno va sul nuovo conviene rimanere su prodotto hobbistico di qualità. Il ponte ad aria compressa del mio amico tira su il California alla grande e quando è chiuso é piccolissimo

Io ci faccio andare il tornio che ha il motore da due CV con a monte un magnetotermico da 10A sono delle bestie feroci questi inverter
poi normalmente si collega il motore a 220 trifase non 380 è molto più efficiente
A quanto ho capito (ma non ho fatto grandi studi) non tutti si possono collegare al 220 trifase, in particolare quelli a 2 velocità
California AXG
Firenze

Bananabus

L' inverter va bene a patto che il motore si possa collegare a 220 V , nel caso del motore asincrono, che è il più diffuso , abbiamo la possibilità di collegarlo con due tensioni differenti,  molto spesso 220 / 380 , quello a due velocità invece ha una sola tensione di funzionamento,  quindi se è 220 Va bene altrimenti non si può collegare
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

xgiacomo

Citazione di: Bananabus il Marzo 22, 2021, 07:52:48 AM
L' inverter va bene a patto che il motore si possa collegare a 220 V , nel caso del motore asincrono, che è il più diffuso , abbiamo la possibilità di collegarlo con due tensioni differenti,  molto spesso 220 / 380 , quello a due velocità invece ha una sola tensione di funzionamento,  quindi se è 220 Va bene altrimenti non si può collegare
L'inverter che ho messo al mio amico é:  220v monofase - > 380v trifase
California AXG
Firenze

Bananabus

Ok , In quel caso il motore dovrà essere a 380 V
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

ilcesare70

Aggiornamento dopo una bella lavata scopro che la perdita é tra ripartitore e cambio.... Quindi cercherò di smontare il ripartitore da sotto levando il semiasse destro e cercando di sfilarlo da lì.... Vi aggiorno!
Visto che avete girato il discorso sulla corrente cosa sono sti due affari in foto????
Sono attaccati al paraurti davanti.. Più o meno al centro
Varese (va)
T4 syncro acv
Caravelle 1998

teohd

sono le resistenze delle elettro ventole per le 2 velocità della stessa. sono brutte li così, lo so...
comunque magari ti va di culo ed è solo un paraolio del semiasse ;)

ilcesare70

#38
Ciao teohd... La perdita é tra cambio e ripartitore immagino dentro ci sia un or o una guarnizione
Se fosse il semiasse perderebbe appunto tra semiasse e ripartitore...
Non ci si annoia!!! :-)
Grazie delle informazioni
In effetti viste così sono proprio orrende, prendono acqua, fango, sassi...
Si possono spostare o é meglio lasciarle li dove sono?

Varese (va)
T4 syncro acv
Caravelle 1998

ivfly

Questo Topic ormai dovrebbe intitolarsi "Come sollevare un T4"  ;D
Transporter Syncro 2.4D AAB 1997 (1996)
Milano+Brianza

teohd

Citazione di: ilcesare70 il Marzo 22, 2021, 11:21:04 PM
Ciao teohd... La perdita é tra cambio e ripartitore immagino dentro ci sia un or o una guarnizione
Se fosse il semiasse perderebbe appunto tra semiasse e ripartitore...
Non ci si annoia!!! :-)
Grazie delle informazioni
In effetti viste così sono proprio orrende, prendono acqua, fango, sassi...
Si possono spostare o é meglio lasciarle li dove sono?


devono rimanere a vista per essere investite più possibile dall'aria ed essere elongante della fonti di calore. solo così durano quasi in eterno. se già le sposti dentro al sarcofago l'aria diventa molto calda e le resistenze durano molto meno.
un po' come quella delle velocità della ventola riscaldamento interna che è proprio messa dove viene investita dall'aria della ventola stessa, prima di essere riscaldata dal radiatore del riscaldamento  ;)
vado a memoria, il collegamento tra ripartitore e cambio dovrebbe avere un paraolio perchè ovviamente ha una ruota dentata per trasferire il moto dal cambio al ripartitore. vado proprio a memoria perché non ne ho smontato a migliaia....
comunque posso guardarvi e fartelo sapere

xgiacomo

Citazione di: ilcesare70 il Marzo 22, 2021, 10:57:05 PM
Aggiornamento dopo una bella lavata scopro che la perdita é tra ripartitore e cambio.... Quindi cercherò di smontare il ripartitore da sotto levando il semiasse destro e cercando di sfilarlo da lì.... Vi aggiorno!
Visto che avete girato il discorso sulla corrente cosa sono sti due affari in foto????
Sono attaccati al paraurti davanti.. Più o meno al centro
Ma che brutta roba desueta!  ;D
Come mai hanno sostituito l'elegante soluzione del commutatore serie /parallelo delle due ventole che prrmette due velocità con 100% di rendimento?  ???
California AXG
Firenze

ilcesare70

Grazie dell interessamento teohd... Magari.... Se si potesse avere un esploso del cambio 02g+ripartitore...
Sarebbe di grande aiuto... Forse ho chiesto troppo?
:-)
Varese (va)
T4 syncro acv
Caravelle 1998

teohd

ricordamelo perché in questi giorni sono preso e magari mi dimentico...