News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Assetto ribassato

Aperto da Cottic, Aprile 03, 2021, 07:36:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cottic

Causa altezza garage ho dovuto ribassare il mio T5 multivan...sostituite le molle originali con le eibach e riesco a entrare nel box, in più la macchina va come un treno e non dondola più, ma....ogni buca è una martellata nei denti, i cordoli dell'autostrada te li senti nelle ossa, è inguidabile...devo assolutamente risolvere, ma non so a chi rivolgermi e soprattutto ho paura di buttare altri soldi senza riuscire nell'intento. Qualcuno di voi ha ribassato il furgone con risultati più comodi del mio? Con che molle e/o ammo?

mizio500

Sotto i 1000 non è vacanza

teohd

#2
avrai gli ammortizzatori finiti e usare molle ribassate non ha fatto altro che accentuare questa caratteristica. metti ammortizzatori nuovi per le molle che hai messo e risulterà più frenato in compressione (quando prendi le buche)

raudo

#3
Se si vuole maggior confort poi ci vogliono ammortizzatori a gas che per i primi cm viaggiano lavorando col gas quindi un freno idraulico molto più blando, poi quando si carica di più lavora l'olio quindi il freno diventa più accentuato.
Se hai abbassato l'assetto vanno usati ammortizzatori accorciati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Homar

Il problema delle sole molle (più rigide, oltre che più corte...) abbinate agli Ammortizzatori stock, specie se "andanti", e proprio questo.

Drastica riduzione di comfort e sensazione di non avere il mezzo in mano.
Le molle più consistenti fanno lavorare gli ammortizzatori in un range più limitato e li sollecitano moltissimo nella fase di ritorno, più che in compressione, ammazzandoli nel giro di poche centinaia di km...

Ora, o fai ritarare I tuoi (da una ditta seria, ovviamente...), o ne prendi di nuovi a stelo accorciato, compatibili con quel tipo di molla.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Cottic

Innanzitutto grazie a tutti per l'aiuto!🙏 in effetti però l'impressione è quella che gli ammo non lavorino affatto! È come non averli...comunque seguo i consigli e mi concentro sugli ammortizzatori anche se pensavo fosse un problema di eccessiva rigidità delle molle🤦‍♂️. Qualcuno sa se c'è qualche azienda che abbia competenza in materia tra Napoli, Salerno e dintorni?

Cottic

Citazione di: Homar il Aprile 03, 2021, 12:05:42 PM

Ora, o fai ritarare I tuoi (da una ditta seria, ovviamente...), o ne prendi di nuovi a stelo accorciato, compatibili con quel tipo di molla.

Beh, a questo punto sarei più propenso a sostituire quelli esistenti invece che spendere soldi in modifiche e riadattamenti. Volendoli comprare direttamente su cosa dovrei orientarmi per avere un prodotto accettabile senza spendere un occhio della fronte? E per le misure come dovrei regolarmi?

Breonen

Occhio però che sull'assetto mai più vero fu il detto "chi più spende, meno spende".
T5 Beach trainacarretti Veronese

Homar

...estenderei il discorso all'intero "gruppo ruota".

Tornando a noi:
-vendi le molle
-butta gli ammortizzatori
-compra un kit molle/Ammortizzatori completo.

Bilstein, KW, AP...
Niente budget-kit!

Non dimenticare di passare poi da un gommista degno di tale nome!
Convergenza e angoli vari in ordine non vengono quasi mai considerati...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Cottic

Citazione di: Homar il Aprile 03, 2021, 03:22:47 PM
...estenderei il discorso all'intero "gruppo ruota".

Tornando a noi:
-vendi le molle
-butta gli ammortizzatori
-compra un kit molle/Ammortizzatori completo.

Bilstein, KW, AP...
Niente budget-kit!

Non dimenticare di passare poi da un gommista degno di tale nome!
Convergenza e angoli vari in ordine non vengono quasi mai considerati...

😱😱😱 tutto nuovo? Non basta chiamare loro e chiedere cosa abbinano alle eibach pro kit? È un peccato😢

Breonen

Concordo in toto con homar
T5 Beach trainacarretti Veronese