News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Problema accensione T5 Multivan

Aperto da aletrav, Aprile 08, 2021, 10:25:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aletrav

Ciao a tutti,
Scrivo in quanto è qualche giorno che il mio Multivan T5 (del 2012) mi fa uno scherzo fastidioso in accensione.
Ho il cambio automatico e per accenderlo devo metterlo in posizione P o N, premere il tasto del freno e girare la chiave.
Da qualche giorno la chiave gira ma non fino a sentire il classico ultimo pezzo che dà lo spunto al motorino di avviamento. Per intenderci è come se il cambio non fosse in posizione giusta. Poi, dopo qualche tentativo si accorge che è nella posizione giusta e quindi mi dà la possibilità di fare l'ultimo 1/4 di giro per il motorino di avviamento e si accende normalmente.
Sul forum ho letto un post simile su un T4 in cui Raudo e Fabio indicavano il problema sul blocchetto contatti accensione ma non so se può essere lo stesso problema.
Ho trovato anche un altro post in cui si parlava dei sensori di posizione del cambio automatico sporchi ma sembrava più che quelli provocassero problemi in marcia e non in avviamento.
Ho chiesto al meccanico ma mi ha saputo solo consigliare di lubrificare il blocchetto...  ???
Inoltre ho collegato il cavo di diagnostica ma non rilevo alcun problema sulla centralina del cambio.
Sapete indicarmi quali prove posso fare per trovare la causa?
Ho la moglie sul piede di guerra che non vuole usarlo per paura di rimanere bloccati da qualche parte.  ;D

Grazie come sempre!
Ale

teohd

bisogna litigare un po' con la diagnostica per trovare il problema.
come prima cosa andrei nel blocco valori 125 e 126 della centralina interfaccia di diagnosi bus dati (indirizzo 19) e valuterei ad ogni accensione chiave se la centralina cambio si fa vedere. in questo blocchi valori si vede la comunicazione delle centralina sul can bus drive, quindi si possono controllare se sono tutte svegli quando accendi il quadro.
purtroppo la centralina del cambio è fetenete perché se non funziona alle altre centraline quasi non interessa perché lei non è per forza montata (vedi cambio manuale) quindi nessuna lo vede come un difetto, però la ecu motore aspetta il consenso per l'avviamento, ed ecco che potresti essere lì a litigare per un problema di questo tipo.

ps: hai un cambio dsg vero?

aletrav

Grazie Teo.
Riporto di seguito quanto fatto dopo i tuoi consigli.
Screenshot dei blocchi 125 e 126 e dei blocchi avanzati all'interno della centralina del cambio.

Mi sembra tutto ok e infatti la macchina si è accesa normalmente...   :-\
Vuol dire che devo rifare lo stesso gioco quando mi fa lo scherzo?

Ciao
Ale

teohd

esatto, stessa cosa quando l'auto non parte.
finché va non troverai nessun difetto ;)

aletrav

#4
Ciao, sono riuscito a beccare il momento in cui mi ha fatto lo scherzo del "blocchetto" e ho collegato il cavo di diagnostica.
Riporto gli screenshot sia del pedale del freno premuto che rilasciato che per un profano come me sembrano ok.
Mi potete dare un vostro giudizio?
Posso fare altri controlli?

Ciao
Ale