4Motion e cuscinetti

Aperto da Gabrio, Febbraio 19, 2022, 03:18:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gabrio

Ciao a tutti. Preso il T5 2.0tdi 4Motion e dopo circa 2000 km la prima rogna. Si è spappolato il cuscinetto centrale dove ruota l'albero di trasmissione posteriore. Spero solo lui, mi si è scassato in autostrada, ovviamente di sabato, ovviamente a circa 100km da casa. Vi sto scrivendo dal deposito ACI dove attendo che vengano a recuperarmi....

Ho un quesito per chi avesse già avuto esperienza: oltre alla sostituzione del cuscinetto incriminato quali controlli vale la pena di far fare? Ho letto un post in cui si diceva che i cuscinetti son due, ma sdraiandomi sotto ne ho visto solo uno, fermo il fatto che chiaramente ci saranno quelli del differenziale centrale (anteriore) e del differenziale posteriore.

Altro quesito: leggevo che l'albero andrebbe bilanciato. Ma se lo si smonta per cambiare il cuscinetto spappolato e lo si rikonta così come era c'è il rischio comunque di sbilanciamenti?

Grazie per i contributi che arriveranno!

Gabrio
Transporter T4 2.5 Tdi ACV Kombi, mitico e ancora in circolazione - in ottime mani - con più di 400.000 km

Caravelle T4 2.5 Tdi Syncro AXL, sistemato per benino e sempre in circolazione in ottime mani con 235.000 km

Caravelle T5 2.0 Tdi 4Motion con 225.000 km, in uso e cantiere di migliorie

Ermes Soragna

T5? Hai preso un t5.. da quello che so Gabrio smontare e rimontare l'albero non va bilanciato.
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Gabrio

Eh già ho fatto il passo. Sotto alcuni aspetti il t4 mi piaceva di più, lo sentivo più integro e solido. Sotto altri il T5 è un altro mondo in termini di viaggiabilità e silenziosità. Ed è anche un po' più spazioso, cosa che non guasta.

Quello che guasta sono i guasti che inevitabilmente si oresentano sui mezzi kilometrati e non manutenuti come si deve. Vabbè tanto so già che come su tutti i miei mezzi dovrò fare un po' di spese per renderlo come piace a me.

Gabrio
Transporter T4 2.5 Tdi ACV Kombi, mitico e ancora in circolazione - in ottime mani - con più di 400.000 km

Caravelle T4 2.5 Tdi Syncro AXL, sistemato per benino e sempre in circolazione in ottime mani con 235.000 km

Caravelle T5 2.0 Tdi 4Motion con 225.000 km, in uso e cantiere di migliorie

ghetoch

é cosi per tutti quando acquisti un mezzo usato, per curiosità quanti km hai? il mio l'ho preso in Novembre del  2020 e sono ancora a spendere soldi tra manutenzione e migliorie, penso di essere arrivato a 30 mila
Caravelle T5 4motion 103/140 del 2014 in Modena

Mattiadll

Se smonti l'albero segnando tutti i punti in modo da rimontarlo nella maniera corretta dovresti essere apposto..
Io devo far bilanciare il mio... È nonnso dove vicino a casa

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Gabrio

il mio ora ha 225.000 km. Pare poi che il problema non sia l'albero di trasmissione (anche se il cuscinetto centrale mi pare bello mollaccio), ma il semiasse anteriore sinistro. Boh, domani vado a vedere, il meccanico mi ha detto che lo ha provato e sicuramente è quello.

Da un lato meglio (lavoro più rapido perché non necessita di "doppia officina"), dall'altro non immaginavo proprio che un semiasse anteriore con problemi potesse generare - in rilascio - vibrazioni simili a scuotimenti laterali.

Già che ci sono (e che pare un paio di ammortizzatori siano andati), faccio sostituire gli ammo e faccio montare i tamponi di rialzo giuntimi proprio oggi dalla Germania (+ 20mm, non alla seikel, ma d'altra parte la spesa è ben diversa e il risultato dovrebbe essere più equilibrato e ridurre il rischio di logoramento dei giunti dei semiassi, che con 20mm di rialzo non dovrebbero soffrire troppo la diversa angolazione).

Sul davanti immagino andrà rivista la campanatura per evitare di viaggiare tipo le ruote dietro della Fiat 500 anni sessanta poco carica :)

Gabrio
Transporter T4 2.5 Tdi ACV Kombi, mitico e ancora in circolazione - in ottime mani - con più di 400.000 km

Caravelle T4 2.5 Tdi Syncro AXL, sistemato per benino e sempre in circolazione in ottime mani con 235.000 km

Caravelle T5 2.0 Tdi 4Motion con 225.000 km, in uso e cantiere di migliorie

Syncro Power

ciao metteresti il link dei rialzi da 20mm per piacere?
io avevo rialzato di 2cm il t4 syncro che avevo con la complicità di Raudo e del Mangimix e ora che ho un t5.1 (o forse t6 ancora non l'ho capito) mi piacerebbe fare altrettanto.
Per non parlare del cruise...
comunque gran mezzo

raudo

Hai un T6.
:)
Gran mezzo ma sembrerebbe delicato.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Syncro Power

Nel senso che non è heavy duty?
Per i lavori sporchi c'è il transit, per ora il record è stato portare a casa un bancale di pellets caricato dietro
1080kg + il bancale