News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Pedale frizione abbassato e vaschetta olio semivuota

Aperto da amazigh, Maggio 31, 2022, 10:38:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

amazigh

Ed é  toccato anche al Vecchio Cammello.
Pedale frizione improvvisamente diventato " fiacco "  e gran difficoltà ad inserire  le marce.
Con un po' di fortuna sono riuscito ad arrivare alla meta' e a portarlo da un  meccanico locale.
Abbondante rabbocco dell'olio nella vaschetta  e spurgo.
Dovrebbe essere andato quello che lui chiama il " cilindretto della frizione ".
Sentita oggi la VW per il ricambio - codice 02F141671B - al modico prezzo di 280 € , scontato, bonta' loro.
Piu diverse ore di lavoro per la sostituzione, dovendo tirar giù la scatola del cambio.
Attualmente lo sto utilizzando ed a parte la strana morbidezza del pedale frizione non rilevo altre anomalie.
C'è una leggerissima perdita, una piccolissima goccia di liquido che finisce sul cartone messo all'uopo sotto il motore, carter ovviamente smontato, ma non riesco a capire da dove viene...
Il livello olio nella vaschetta non sembra diminuire....
Qualcuno ha gia' avuto questa problematica?
C'è qualche altro controllo che dovrei dare prima di tirar giu' tutto?
Allego foto del ricambio.
Grazie e buoni km a Tutti.
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

brumbrum

Scusa, ma perchè non un compatibile 02F141671B su Autodoc?
Sembra che compatibili ce ne siano di millemila marche... https://volkswagen.7zap.com/it/part/02f141671b/
Una con buona probabilità sarà anche fornitrice OEM di VW. Luk?
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

el sabor

A me perde dal cilindretto in maniera lieve, me ne sono accorto perchè ha iniziato a slittarmi leggermente la frizione a freddo, una volta scaldata poi nessun problema, la vaschetta dell' olio si è gradualmente abbassata. Ti conviene prendere un kit frizione completo di volano e spingidisco. Marche Sachs o Luk. Tanto devono tirare giù tutto il cambio e una volta aperto conviene mettere tutto nuovo.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

amazigh

Grazie ad entrambi per la risposta.

@brumbrum.

Si, dovrò  cercare una soluzione alternativa al ricambista VW.
Se hai qualche altro link da consigliarmi te ne sarei davvero grato.
In questo momento sono un po' incasinato e non riesco a trovare il tempo e la concentrazione per una ricerca accurata.

@el sabor.

Ho rifatto la frizione 5 anni fa', in Grecia, presso VW ufficiale. Ho percorso poco piu' di 60.000 km, non credo sia il caso di buttarla via...



" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

brumbrum

Beh, Autodoc è un sito molto affidabile https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/oem/02f141671b?gadw=1&gclid=EAIaIQobChMIhMvK_oyN-AIVNIODBx3gWAcQEAAYAiAAEgII-fD_BwE&maker%5B0%5D=121  Poi nello specifico fatti consigliare da qualche utente del forum una marca in particolare.
Quando si parla di frizioni, come ti ha detto el sabor, Sachs e Luk sono le più rinomate (e a volte vengono consegnate in imballo Sachs marchiate Luk, mah...) e più montate (anche io l'ho rifatta l'anno scorso); penso proprio che sia così anche per il dispositivo di disinnesto. Piuttosto il mio era un discorso meramente commerciale (non sopporto di pagare di più per un articolo che è identico, ma con imballo/logo diverso), non da fine conoscitore della meccanica. Per quello aspetta il parere più autorevole di altri utenti, che è meglio (con il dovuto rispetto per il tuo meccanico locale). ;)

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

amazigh

Grazie, sei stato gentilissimo.

A questo punto direi che la scelta potrebbe essere tra il Luk ed il Sachs, con prezzo
inferiore di 14 € a favore del primo.

Sento anche il parere del meccanico e poi procedo.

Buoni km.



   
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

raudo

Citazione di: amazigh il Giugno 01, 2022, 11:46:37 PM
Grazie, sei stato gentilissimo.

A questo punto direi che la scelta potrebbe essere tra il Luk ed il Sachs, con prezzo
inferiore di 14 € a favore del primo.

Sento anche il parere del meccanico e poi procedo.

Buoni km.



   
Sachs performance...
Con questa non ci pensi più....

https://www.sachsperformance.com/it/kit-frizione/sachs-performance/vw-t4-bus/2-5-tdi-75kw


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

Citazione di: amazigh il Giugno 01, 2022, 10:16:12 PM
Grazie ad entrambi per la risposta.

@brumbrum.

Si, dovrò  cercare una soluzione alternativa al ricambista VW.
Se hai qualche altro link da consigliarmi te ne sarei davvero grato.
In questo momento sono un po' incasinato e non riesco a trovare il tempo e la concentrazione per una ricerca accurata.

@el sabor.

Ho rifatto la frizione 5 anni fa', in Grecia, presso VW ufficiale. Ho percorso poco piu' di 60.000 km, non credo sia il caso di buttarla via...


Anche la mia era stata rifatta dal proprietario precedente, ho la fattura per un totale di 1800 eu!! :-\ :-\ Pero' se perde olio dallo spingidisco, il disco della frizione assorbe olio e si rovina, quindi, magari puoi tenere il volano, ma il disco lo cambierei. Visto il costo irrisorio, non mi farei troppi problemi.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

amazigh

Grazie ad entrambi.

Spero che non sarà necessario cambiare la frizione.
Nel caso valutero' quella consigliata da Raudo.
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

teohd

Citazione di: amazigh il Giugno 03, 2022, 10:58:30 PM
Grazie ad entrambi.

Spero che non sarà necessario cambiare la frizione.
Nel caso valutero' quella consigliata da Raudo.

ciao, come è andata a finire? anch'io sono del parere di fare anche la frizione perché l'olio dei freni sul ferodo non le farà passare tutta la sua vita serenamente. rischieresti di doverla rifare precocemente, e a quel punto spendere ancora in manodopera inutilmente.
questo è il mio parere che non tiene conto delle tasche altrui, ma vuole essere solo un consiglio ragionando sui freddi numeri...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

amazigh

Buongiorno a tutti e scusatemi se non ho dato seguito ai messaggi.

No, il disco della frizione non l'ho cambiato.
Il meccanico si e detto sicuro che non aveva subito danni nonostante le mie obiezioni.
Incrocio le dita e se dovesse essere necessario vuol dire che  la rifaro' cambiando anche il volano che all'epoca non venne sostituito perché in concessionaria VW in Grecia mi chiesero esattamente 1.000 € solo per il ricambio.




Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )