News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

"puzza" di benzina vicino ruota anteriore lato guida

Aperto da fabio, Giugno 30, 2022, 03:32:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio

ciao a tutti , sono un paio di giorni che quando mi fermo e scendo sento puzza di benzina ;stamani metto il furgone ( 2500 benzina -gpl del 1991 ) sul ponte e controllo tutto ,ma è a posto e anche sopra il serbatoio dove ci sono i tubi andata e ritorno e del webasto non ci sono perdite . nell' abbassare il ponte sento di nuovo odore di benzina e vedo un tubo di gomma di circa 10 mm di diametro non turato tra il serbatoio e la traversa da cui escono vapori di benzina . chiuso con un dito l'odore sparisce .
Ho pensato fosse il tubo che man mano la benzina diminuisce aspira aria nel serbatoio per impedire che si crei un vuoto e si fosse rotta la valvolina che permette all'aria di entrare e impedisce ai vapori di benzina di uscire .
In via provvisoria ho messo sul tubo una " valvola di non ritorno "di un servofreno e sembra che il problema sia sparito.
Qualcuno mi può confermare che quel tubo è quello che penso ? grazie
P.S. non metto foto perchè incapace

nepalese

Io ho 2000 benzina è il tubo di sfiato del serbatoio

fabio

ciao Alessandro , sai se c' è una valvola su quel tubo e che funzione ha ? O sai se il tappo ha anche una valvola per sfiatare all ' esterno la pressione che si forma nel serbatoio andando o per il caldo ? Grazie


fabio

grazie Alessandro , ho chiesto a Teohd che mi ha gentilmente risposto : sul tubo di sfiato c'è una valvola di non ritorno che consente l' entrata di aria per compensare la diminuzione del volume della benzina presente nel serbatoio e impedisce l' uscita di vapori della benzina , lo sfiato della pressione in eccesso causato dal caldo o dallo scuotimento idel liquido in viaggio avviene attraverso il tappo.
Nel mio caso si è rotto il tappo e l'eccesso di pressione ha fatto poi saltare la valvola di non ritorno.
Intanto cambio il tappo e lascio la valvola di non ritorno montata provvisoria , poi in autunno vedo di trovare la valvola giusta e provo a cambiare il blocchetto del tappo onde tornare a una chiave sola se è possibile

fabio

#5
ciao, vi aggiorno : è bastato cambiare il tappo , la cui valvola di sfiato era rotta e tutto si è risolto , probabilmente la valvola dello sfiato ha una doppia funzione permettere l' entrata dell' aria per compensare il consumo di benzina e di sicurezza in caso di troppa pressione
Grazie per l' aiuto