Acceleratore elettronico su motori TDI

Aperto da Mangimix, Ottobre 08, 2011, 12:04:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mangimix

Come da titolo
questa settimana mi è successa una cosa da urlo.
Mentre andavo a lavorare, il Verdone mi fa uno scherzo da urlo.
Dapprima si è accesa la spia dell'ESP e il motore si è messo a girare a 1200rpm fissi.
Poi ha cominciato a lampeggiare la spia delle candelette e sul display del computer di bordo è uscito il terrificante messaggio "Guasto Motore, OFFICINA!"

Dopo il primo attimo di panico ho spento e riacceso e tutto è partito normale. Poco dopo ha rifatto lo stesso gesto.

Oggi sono andato in VW per una rapida ispezione con diagnosi e mi è stato diagnosticato un'errore proveniente dal pedale dell'acceleratore. Segnale non plausibile.....che c....o  vorrà dire?

Morale della fragola ho comprato un nuovo acceleratore per la bellezza di 71,50€ e me lo son cambiato visto che in officina non avevano tempo.

Speriamo che sia solo quello

Mangimix

Gikkey

Ciao
G

raudo

Bene Enrico.
Speriamo, un po' c'avevo preso...
Saluti,
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Chiaramente non buttare il vecchio pedale, probabilmente il pot si cambia con 5 euro.
Interessante sarebbe provare ad utilizzare un pot logaritmico così l'erogazione della coppia cambierebbe un bel po'...tiro ai bassi eccezzionale...
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Ciao Ric
secondo te io potevo buttar via qualcosa? ;)

Comunque non potendo resistere alla tentazione l'ho anche già aperto, non si tratta di un potenziometro comune.
Appena posso ti faccio una foto e la posto.


Mangimix

Citazione di: raudo il Ottobre 08, 2011, 12:16:04 PM
Bene Enrico.
Speriamo, un po' c'avevo preso...
Saluti,
R.


Certo che ci avevi preso.
Ma il messaggio che ti dice "Motore Guasto. Officina!" ha sempre dell'inquietante. Anche perché tu spegni e riaccendi e per un po' ti lascia credere che tutto sia passato ;D

Gikkey

Sarà mica l'Ipad che è geloso e vuole il T4 tutto per se?  :o :o :o
Ciao
G

Mangimix

A dire la verità in questi giorni stavo "solo pensando" di acquistare una scatoletta con 4 ruote giusto per andare a lavorare.
Il Verdone mi ha letto nel pensiero e mi ha lanciato la prima minaccia...  :-)

Mangimix

Citazione di: raudo il Ottobre 08, 2011, 12:37:55 PM
Chiaramente non buttare il vecchio pedale, probabilmente il pot si cambia con 5 euro.
Interessante sarebbe provare ad utilizzare un pot logaritmico così l'erogazione della coppia cambierebbe un bel po'...tiro ai bassi eccezzionale...
R.


Ti posto le foto dell'acceleratore aperto.

raudo

Un bel casin! Prendi una panda 4x4

Raudo & the green thunder are back
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Mah! Ci sto pensando, ma tener due vetture quando me ne basta una preferisco pagare l'auto sostitutiva quando mi serve, mi costa meno!
Quando la Ross avrà bisogno ci penserò!

Stefano.m

Ciao a tutti, da circa un mese ho avuto anche io problemi con il pedale dell'accelleratore, faccio una premessa... Il mio California TDI 102CV e' datato 1999 e' sono a 379.000 km percorsi senza mai nessun problema.
La prima avvisaglia che ho avuto e' stata un anomalia sul contachilometri, che sballa fino a quando tocca gli zero giri e mi si accende la spia dell'olio. Anche spengendo e riaccendendo, solito problema, poi dopo un'po' di chilometri ritorna normale.
Non contemporaneamente mi succede anche questo ad un tratto e' come se il pedale dell'accelleratore non funzionasse, il contagiri si mette a 1600 si accende prima la spia del preriscaldo e po dell'olio.
Come spengo e riaccendo si rimette in marcia per poi riproporsi in maniera non prevedibile.
Ho portato il mezzo dal mio meccanico di fiducia, mi hanno cambiato il pedeale dell'accelleratore con relativa elettronica, (750 euro) ma niente. Seconda ipotesi il cambio del bodycomputer (tentativo ancora da fare).
Sembra che ci sia qualche cosa che metta in protezione il motore.
Qualcuno sa darmi qualche informazione utile
Grazie
Stefano

Mangimix

Citazione di: Stefano.m il Febbraio 18, 2013, 08:48:55 AM
Ciao a tutti, da circa un mese ho avuto anche io problemi con il pedale dell'accelleratore, faccio una premessa... Il mio California TDI 102CV e' datato 1999 e' sono a 379.000 km percorsi senza mai nessun problema.
La prima avvisaglia che ho avuto e' stata un anomalia sul contachilometri, che sballa fino a quando tocca gli zero giri e mi si accende la spia dell'olio. Anche spengendo e riaccendendo, solito problema, poi dopo un'po' di chilometri ritorna normale.
Non contemporaneamente mi succede anche questo ad un tratto e' come se il pedale dell'accelleratore non funzionasse, il contagiri si mette a 1600 si accende prima la spia del preriscaldo e po dell'olio.
Come spengo e riaccendo si rimette in marcia per poi riproporsi in maniera non prevedibile.
Ho portato il mezzo dal mio meccanico di fiducia, mi hanno cambiato il pedeale dell'accelleratore con relativa elettronica, (750 euro) ma niente. Seconda ipotesi il cambio del bodycomputer (tentativo ancora da fare).
Sembra che ci sia qualche cosa che metta in protezione il motore.
Qualcuno sa darmi qualche informazione utile
Grazie
Stefano


Per l'olio potrebbe essere il semplice sensore della pressione andato , che non legge bene la pressione, oppure la pompa dell'olio che al minimo non spinge a sufficienza.
Il fatto di andare a 1600 giri il motore va in protezione, lo ha fatto anche a me, ma le cause posso essere molteplici.
Nel mio caso era il pedale dell'acceleratore che mi son cambiato da solo ( 80 euro in VW ).
Come hai fatto a spenderne 750? hai il cambio automatico?

Di dove sei , magari riusciamo ad indirizzarti da qualche mecca diverso ?

Ciao
Enrico

Stefano.m

Sono di Firenze, per i 750 bella domanda!!
L'ultima che mi ha detto e' che potrebbe andare in protezione quando il motore batte in testa, ma sinceramente non mi sembra che lo faccia. Questo attribuendolo magari al chilometraggio.
Per la spia dell'olio penso che lo faccia perche' il contagiri toccando gli zero e' come se il motore fosse spento e magari la centralina gli comunica questo.
Non so.

Stefano.m