News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

rinforzare frizione

Aperto da panshovel, Novembre 09, 2014, 10:47:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

panshovel

Qualcuno ha idea di che rapporto finale ci sia nel cambio ? E quale dovrei montare per allungare ai 165 o poco pii orari

Maethius

Citazione di: panshovel il Dicembre 05, 2014, 07:00:50 AM
Qualcuno ha idea di che rapporto finale ci sia nel cambio ? E quale dovrei montare per allungare ai 165 o poco pii orari

Prova a guardare il file allegato.

Il cambio del 102 CV è diverso da quello del 1.9: tipo 02B anziché 02G.
In realtà non ho mai capito se e come sono intercambiabili i due tipi di cambio.
Il TDI 88 CV montava un cambio tipo 02G, quindi compatibile con quello del 1.9. Si può comprare il solo rapporto finale del TDI 88CV (bisogna però smontare tutto il cambio: io avevo rinunciato).

Maethius

Re:
#17
Citazione di: panshovel il Dicembre 05, 2014, 07:00:50 AM
Qualcuno ha idea di che rapporto finale ci sia nel cambio ? E quale dovrei montare per allungare ai 165 o poco pii orari

Nel cambio del 1.9 con motore ABL hai un rapporto corona/pignone 4,611 e un rapporto della quinta di 0,756.
Il rapporto finale è quindi 3,486. Corrisponde a viaggiare con il motore a 3000 giri/min a circa 100 km/h.

Si può allungare la quinta e mettere uno 0,7 o 0,68 o 0,65..... Per esperienza, montando la quinta da 0,7 il salto tra quarta e quinta è ancora accettabile (cambiando a 3000 giri si finisce a 2100).
Con la quinta da 0,7 (da qualche parte dovrei avere il codice del ricambio), che poi è quella del TDI 88 CV, si ottiene un rapporto finale di 3,227. Corrisponde a viaggiare a 3000 giri/min a circa 108 km/h.
Non è ancora sufficiente per un mezzo con oltre 100 CV. Secondo me, provare ad allungare ancora di più la sola quinta marcia peggiora la guidabilità.
Il passo successivo quindi sarebbe quello di cambiare corona-pignone, con il rapporto 4,275.
Utilizzando corona/pignone da 4,275 e la quinta da 0,7 si ricostruisce la configurazione completa del TDI 88 CV:
rapporto finale di 2,965. A 3000 giri/min si viaggia attorno ai 117 km/h.
Sono comunque rapportature corte rispetto a quelle dei mezzi più moderni.
Il TDI 102 CV ha un rapporto finale di 2,847.
Il TDI 151 CV ha un rapporto finale di 2,737 (e le ruote più grandi).
Quello che non ho mai saputo sono le modifiche necessarie per adattare un cambio tipo 02G (quelli del 102 o del 151 CV) su un veicolo nato con motore ABL...

panshovel

Molto chiaro grazie....ho comprato una 5 da 0,66....speto non sia troppo il gap...anche se il motore spinge parecchio

raudo

I calcoli non fanno una piega, con l'ABL un po' pepato la 0,68 è perfetta.
Adesso io sto passando ad una quinta 0,7 ma la sesta è 0,59 e "il motore spinge parecchio"...
;-)
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

panshovel

Allora...finalmente il meccanico pazzo ha un po di tempo e domani mattinadovrebbe sistemare un po di cose che aveva lasciato indietro e finalmente allunga sta 5'! Vi faro sapere

panshovel

passato ieri dal meccanico ....la quinta lunga è montata ,non lo ho ancora provato perche deve sistemare ancora due o tre problemini eletrici tipo che i tergi piano non vanno e altre cosette....doamni sera dovrei prenderlo e prima cosa che faccio lo lancio in rettilineo :)....
per montare la 5 lunga bastano esclusivamente i due ingranaggi e credo non ci abbia messo piu di un ora a farlo....

panshovel

Preso furgone venerdì scorso con frizione g60 montata ....ora va benissimo e non slitterebbe manco col doppio dei cavalli....ho fatto 500km domenica con due moto cariche dietro e un bell collaudo glielo fatto!