differenze tra motore ed affidabilita?

Aperto da sparagnauz, Marzo 19, 2015, 10:22:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sparagnauz

Buongiorno a tutti sono nuovo del gruppo e sto cercando un t4 da acquistare,ma ho qualche dubbio in merito alla motorizzazione e vorrei da voi qualche consiglio.
ho provato a cercare una discussione in meirto ma  ho trovato poco .
Sarei orientato a comprarare un t4 dal 1996 in poi perche ho visto che da quel periodo c'e' stato un restayling se non sbaglio sia esternamente, nel muso che mi piace di piu, che nelle motorizzazioni,correggetemi se sbaglio.
Ho capito che il tdi 2500 con 102 cv e' piu silenzioso, piu prestazionale ,affronta meglio le salite, velocita di crociera ottima nonche' confort di marcia con guidabilita simile ad una macchina,  ma risulta piu delicato o soggetto a rotture e/o problematiche ,mentre il 2400 d aspirato considerto il mulo risulta piu spartano meno brillante ma sicuramente piu affidabile anche se sembra piu di guidare un trattore.Cosi dicono io non ho consocenze diretta in materia ma solo su carta ed e' per questo che chiedo a voi conferme o smentite .
Vi chiedo inoltre cosa guardare nell'acquisto ,quanti km possano fare questi mezzi e se il mio ragionamento di acquistarlo a partire dall'anno 1996 in poi puo essere corretto o avere un senso.
grazie di tutto peri l momento ...

raudo

Ciao Sparagnauz.
Dal tuo nick cercherai di certo il modello che costa meno.
Il 2.4D e il 2.5TDI son due pianeti diversi.
Il 2.5TDI è molto affidabile e percorre tanti tanti chilometri (anche 500mila??), che sia una Ferrari no, ma oltre i 2000 giri è una macchina piacevole, sotto un incubo, farà 13-14 al litro.
Il 2.4D anch'esso, è meno parco perchè è un vecchio diesel a precamera (300mila li fa), paradossalmente a bassi giri spunta meglio del tdi ma poi l'allungo non arriva mai, mai, mai....farà 11-12 al litro.
Che dire provali e basta.
Un usato è sempre e sempre resterà un'incognita al 100%, ma non solo per i T4 ma per tutte le cose usate che uno può acquistare.
Muso lungo o corto, estetica, poi alla fine sull'affidabilità cosa c'entrano 6 cm in più o in meno?
Era stato fatto per poter montare il VR6, il posto guida è un po' più automobilistico, per il resto cambia poco.
Boh, vedi tu?
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

etna300

Raudo ma secondo te il 2.4 fa meno chilometri di un 2500 td ??
Naturalmente in linea generale.
Ti chiedo perchè io ho un 2.4 aspirato e ho sempre pensato che fossero motori più longevi dei turbo.

Igna

1900 batte tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

etna300

magari nella prestazioni si.
Ma secondo me il 1900 avendo una cilindrata piccola dovrebbe morire prima del 2.4 o del 2500..........credo ???

Igna

Beh io ho visto un multivan con 605mila km. 1900. Dipende da come lo usi. E da un po' di culo. Il mio collega ha appena dato dentro BMW 520 del 2013 fusa al km 201mila. Gli han dato 16mila euro. Pare pure che non sia la prima. Insomma: non si può mai dire.
Penso che la regola d'oro sia: avere cura delle cose.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

Ps. Per prestazioni no. Il 1900td ha 68cv. Va bene. Ma non fa miracoli. Fa bene il suo dovere. Ed è affidabile. E consuma poco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

etna300

sarebbe bello sapere chi nel forum ha il t4 con più chilometri  :D
Il mio ne ha 213 000 quindi non vinco.
Però dai fatevi avanti anche voi e vediamo chi fa il record  ;)

Mangimix

Citazione di: etna300 il Marzo 19, 2015, 11:34:53 PM
sarebbe bello sapere chi nel forum ha il t4 con più chilometri  :D
Il mio ne ha 213 000 quindi non vinco.
Però dai fatevi avanti anche voi e vediamo chi fa il record  ;)
Qualche record c'è , il mio ne ha fatti questa settimana 417.000 ( guidati da me 380.000)

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Ma non è questione di motore...ma di pannello solare!
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

Comunque 380mila son tanti, porca miseria.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Erst4

Discover more

etna300

bravo mangimix, tanta invidia 417 000 con motore originale ??
Nussun altro ne ha fatti di più nel forum ??

Mangimix

Diciamo di si , ormai c'è il blocco motore e i pistoni . Testa.  e turbina rifatti a 360.mkm , cambio a 190.mkm frizione a 190.mkm e a 394.mkm  
Avevo letto di qualcuno che è arrivato a 490.mkm

Sent from my iPhone using Tapatalk