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Dekat t4 1.9 td ABL - Tutorial con foto.

Aperto da Marchinovis, Giugno 15, 2015, 06:04:18 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marchinovis

Si tratta di un lavoretto relativamente semplice ma che permette ai nostri ABL di guadagnare in ripresa e coppia!  8)
Premetto che ho eseguito il lavoro sul mio 1,9 td ABL avente 20 anni di vita e 198.000 km. ;)  
il tratto in questione è questo
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

E poi?
8)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Per cominciare bisogna svitare i tre dadi sulla flangia e staccare il tubo dalla sezione posteriore dello scarico ma solo dopo aver tolto la staffa dal supporto elastico in gomma ; puo' accadere pero' che dopo molti anni i dadi si siano saldati per effetto della ruggine , ed a  quel punto  bisogerà tagliare i bulloni che non si svitano con un frollino piccolo dotato di disco da taglio fino ;
la stessa difficoltà la si puo' trovare nello sfilare il tubo ; io ho risolto allargando lo spacco col frollino e battendo con mazzetta e cacciaviti a taglio; una buona dose di mazzettate sul tubo contribuisce ulteriormente  a staccarli.
Altra tecnica è scaldare col cannello ma mi rendo conto che non è alla portata dei ns. garage ove solitamte giochiamo con gli amati "furgoni".
Qui' una foto post estrazione con relativo collare tubo e guarnizione di amianto...
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
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Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
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Marchinovis

Sotto consiglio del buon Raudo , dopo aver stretto in morsa il Kat e sempre in compagnia della mia fedele mazzetta, con uno scalpello lungo da muratura ho frantumato il nido d'ape all'interno del catalizzatore oramai intasato; foto del prima e del dopo...
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
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Marchinovis

a terra si può vedere cosa resta del kat... 
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Marchinovis

ora una pulita col disco di carta per agevolare l'inserimento dei due tubi , dopo aver innaffiato con wd 40
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Marchinovis

Dopo una rapida ispezione di 10 minuti sul ponte per decidere il da farsi  ed un'oretta circa di lavoro con il t4 a terra rialzato con cavalletti e baggioli di legno sotto le ruote , ecco finalmente il finto kat tornato al suo posto!
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raudo

...e poi?....

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Marchinovis

Citazione di: raudo il Giugno 15, 2015, 07:39:58 PM
...e poi?....

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prossimamente verifichero' la pressione del turbo che non abbia oltrepassato 1 bar di pressione  ed aggiornero' il Topic;
per ora mi godo l'ABL rinato e vitaminizzato!  ;D

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
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raudo

Bravo!
Volendo se ne può anche installare uno nuovo!

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Marchinovis

Con sorpresa leggo una pressione di esercizio "relativamente" bassa : 0.75 di picco e 0.70 scarsa di esercizio!
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

Poco!

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raudo

Ingrassa, ingrassa la mandata!
Accorcia, accorcia la wastegate!

8)

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Marchinovis

Ora siamo ad un buon punto di partenza...
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