T4 con cambio automatico, da evitare

Aperto da Gikkey, Luglio 12, 2012, 01:38:03 PM

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Gikkey

Molti degli "anziani" del forum conoscono le peripezie che ho avuto con il mio T4 dotato di cambio automatico, scrivo questo post per mettere in allerta tutti quelli che desiderino possedere un T4 automatico, sebbene nel suo insieme il cambio sia fatto bene ed abbia una ottima fluidità di comportamento, nel complesso il cambio è afflitto da un evidente e grave problema di progettazione, sintetizziamo:
Pregi
Silenzioso, morbido, dotato di terza e quarta in presa diretta, non influisce particolarmente sui consumi
Difetti
Fragile, soggetto a frequenti surriscaldamenti, richiede continui cambi di olio.

La soluzione esiste ma non è banale, la trovate qui (in inglese)
http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=41644&highlight=automatic+gearbox

Brevemente e per i pigri:
l'olio del cambio è raffreddato da uno scambiatore di calore acqua olio che risulta sottodimensionato e con condotti troppo piccoli, i condotti tendono con il tempo a intasarsi, l'olio non raffredda abbastanza e si brucia, l'olio bruciato perde le sue caratteristiche di viscosità, il cambio inizia a scivolare, non cambia più bene le marce e alla fine smette di funzionare lasciandovi a piedi.

Soluzione pigra ma costosa, cambiare l'olio due volte l'anno, per farlo occorre smontare il cambio e l'operazione costa da meccanico circa 270 euri.

Soluzione definitiva ma da smanettoni
bypassare lo scambiatore acqua olio e installare uno scambiatore aria olio, il raffreddamento ad aria è sicuramente più efficiente dato che difficilmente l'aria supera i 50 gradi, mentre l'acqua del motore lavora sovente in torno i 90/100, troppo vicina ai 120 che provocano la bruciatura dell'olio del cambio.

In allegato alcune foto delle modifiche da fare
Ciao
G

Balda

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum, ho comprato di recente un California T4 del 98, credo che sia più unico che raro, in quanto monta di serie il motore 2400 aspirato con il cambio automatico AG4 che mi da la sensazione di slittamento frizione ed è praticamente sempre su digiri, ho già provato a sostituire l'olio a milano presso l'officina sport car che ripara cambi automatici, ma il problema rimane, avete qualche suggerimento per la risoluzione possibilmente definitiva ? conoscete un meccanico in zona Milano ? la mappatura della centralina si può fare anche sul motore aspirato ?

Grazie per le vostre risposte.

Voglio ringraziare anche Raudo per le dettagliate indicazioni sul problema frigo, che ho seguito passo passo risolvendo l'inconveniete semplicemente cambiando il fusibile nascosto da 40 ah.   

Gikkey

Lo slittamento eccessivo può essere causato da olio bruciato o dai dischi frizione finiti. Occorre pero' capire se lo slittamento e' davvero eccessivi oppure e' congenito. Il2400 aspirato non credo sia molto potente e quindi potrebbe richiedere un super lavoro del cambio.
Le mie esperienze in ambito vw si limitano al 2500 da 102 cv di cui ne ho avuti 2.
Il meccanico davvero molto esperto sugli automatici ce l'ho ma e' a Prato.
e' grazie a lui che ho individuato il difetto progettuale del mio.
Puoi provare a chiamarlo a mio nome e sentire se conosce qualcuno di valido a Milano.
http://www.paginegialle.it/carbonemotors
Per lui sono il fiorentino con il t4 rosso.

Ciao
G
Ciao
G

Balda

CIAO, GRAZIE DELLA RISPOSTA, MA TU ALLA FINE HAI DOVUTO RIFARE IL CAMBIO ?
A Milano Sesto San Giovanni C'è UN Autofficina Rizzo Di Rizzo Gianni
Via Papa Giovanni Xxiii N' 16, che prevalentemente fa riparazioni Peugeot mi ha detto che con 60 eurini fa una diagnosi e tramite la transmatic prepara il preventivo per l'eventuale riparazione.
Non so che fare.......che ne pensate ?

GRAZIE

Gikkey

Io alla fine l'ho venduto .... :( e dopo aver speso 3500 euri ed essere da capo a15 in due mesi, spero tu sia più fortunato di me, fatti fare la diagnosi e se vuoi postare i risultati se ne riparla

Ciao
G
Ciao
G

Balda

Ciao A tutti, magari dico una castronata, poichè il veicolo nel suo insieme è stupendo, che modifiche bisogna fare per montare un cambio manuale ? e a livello di motorizzazione bisogna segnarlo sul libretto ?

Grazie.
 

Gikkey

Ciao Balda,
sostituire il cambio per mettere un manuale non è uno scherzo e comporterebbe anche la reimmatricolazione del mezzo, non credo ne valga la pena.

Se il mezzo ti piace e le prestazioni ti sono sufficienti io prima proverei a fare un ultimo tentativo con il cambio.

Il mio spacciatore di cambi pratese, ormai 65 enne ha iniziato a lavorare sui cambi automatici all'età di 14 anni in svizzera da emigrato e lavorando per jaguar si è fatto una notevole esperienza, ritornato in Italia si è messo in proprio ed è talmente bravo che la stessa VW quando non ci capisce più manda li i mezzi non in garanzia, è così che l'ho conosciuto.

Quando gli ho porato il mezzo non ha battuto ciglio, ha acceso il motore, ha tirato il freno a mano, ha messo la prima, ha dato 2 sgassate 2 e ha emesso il verdetto.

Dopo il suo lavoro il cambio era perfetto, già allora mi spiegò il problema dello scambiatore di calore e dei problemi cui sarei andato in contro, problemi che pio si sono puntualmente verificati.
L'unico lavoro possibile da fare è quello che trovi all'inizio del post e cioè bypassare lo scambiatore di calore acqua olio (decisamente insufficiente) e installare uno scambiatore aria olio, operazione sicuramente molto più semplice della sostituzione del cambio da automatico a manuale.

Parlando con lui ho poi scoperto che il cambio del t4 (almeno il mio) è uno dei più usati in Europa lo montavano sulla Renault 5, sul vito Mercedes e su molti altri veicoli, sul Transporter purtroppo la VW ha sottovalutato lo sforzo nel tempo (il cambio a veicolo nuovo va bene), in pratica i piccoli sedimenti che si formano nello scambiatore nei micragnosi condotti, rallentano l'olio e ne pregiudicano il corretto raffreddamento provocando prima la bruciatura dell'olio e poi, dato che l'olio non lavora più bene, quella dei dischi che a quel punto inziano a slittare.

C'è poi il problema della presa diretta, ora non so se il tuo cambio è come il mio , il mio è un 4+1 virtuale, in pratica:
prima e seconda e terza lavorano in idraulica, poi la terza a un certo punto passa da idraulica a meccanica staccando le frizioni, poi passa in quarta meccanica, terza e quarta meccanica lavorano come un cambio manuale, cioè senza slittamento delle frizioni che vanno, appunto, in presa diretta.

E qui l'inghippo, l'albero longitudinale che innesta le marce meccaniche deve avere una tolleranza massima d 0,5 mm, se questa tolleranza viene superata (con uso intenso e vecchiaia) l'albero non riesce più a bloccare le frizioni e smette di funzinonare continuando a far slittare le frizioni anche in terza meccanica e quarta con il risultato di scaldare ancora di più l'olio fino a farlo evaporare dal cambio e uccidere definitivamente le frizioni (mi è successo in A3 a Cassino e lì m'è toccato lasciare il mezzo).

Concludendo, il cambio automatico VW è una rogna che ha bisogno di essere coccolato come un bambino.

Serve anche qualcuno che sappia quello che fa e oggi di "meccanici" ce ne sono pochi, la maggior parte attacca un PC e spera che il mezzo gli parli, quelli non sono meccanici, sono pagliacci rivestiti da evitare come la peste.

UN mezzo di questa età ha bisogno di un meccanico della sua era altrimenti nn va :)

ciao
g
Ciao
G

Balda

Grazie Mille sei stato chiarissimo, tempo e fondi permettendo farò l'ultimo tentativo, aggiornerò successivamente sugli esiti.

Un saluto
Balda.

mandracchio

Vi risulta qualche problema con l'automatico a convertitore di coppia del T5 prima serie?

Avrei voluto prendere un T4 automatico ma, vista la pessima reputazione di questo cambio, credo che dovrò orientarmi a un T5 pre-facelift. L'ultimo modello con DSG sarebbe ovviamente il massimo, ma non me lo posso permettere nemmeno usato :-( Quindi dovrò scegliere il convertitore di coppia.

Sia io che mia moglie usiamo da molti anni vetture con cambio automatico e ripassare a un manuale sarebbe troppo uno shock :-)... tipo far spegnere il motore a ogni stop perché mi dimenntico di schiacciare la frizione...

Gikkey

Non ho notizie del t5, di fatto il cambio del t4 era un ottimo cambio, avevano solo sottodimensionato il sistema di raffreddamento dell'olio che a causa delle alte temperature di esercizio tendeva a bruciare prematuramente le frizioni.
Occorrerebbe avere uno schema del t5 e verificare se hanno cambiato lo scambiatore
Ciao
G

raudo

Ma,
io in generale i cambi automatici li eviterei come la peste, ma è puramente un giudizio soggettivo.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Balda

Ciao a tutti,
vi aggiorno : alla fine stanco di non avere un veicolo perfetto come piace a me ho preso la decisione di revisionare il cambio; Dopo una serie di valutazioni e comparazioni di prezzi fra nord sud e centro lo ho portato a far revisionare a Desenzano sul Garda da Automatique Revolution, un'officina specializzata in cambi automatici, dopo aver fatto la diagnosi il signor Davide mi ha detto che sarebbe stato sufficiente cambiare il convertitore ed il gruppo elettrovalvole, ma non garantiva la certezza del risultato, al quel punto trattando un po sul prezzo ho optato per la revisione completa, spesi € 2700 fatturati per revisione completa del cambio con la sostituzione del convertitore di coppia, ottimo anche se costoso il risultato, ma ora funziona perfettamente e mi da la sensazione di avere un California Nuovo, con una guida completamente diversa più performante in ripresa e velocità di punta.   

italo

Dopo circa 6 mesi dall'ultimo intervento eseguito presso Carbone motors di Prato, siamo punto e a capo. Sono sempre piu' convinto di vendere il VR6 ,perche' di questo passo mi riduco sul lastrico. Vi faro' sapere.

raudo

Monta un 5 marce e butta l'automatico.
Poi lo vendi e beato chi se lo compra...
Raudo.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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italo

Intendi dire far smontare l'automatico e montare un 5 marce meccanico per poi venderlo?