T4 con cambio automatico, da evitare

Aperto da Gikkey, Luglio 12, 2012, 01:38:03 PM

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raudo

Allora effettivamente sono stato un po' criptico.
Dicevo monta un cambio manuale e tienilo così penso sia fattibile.
Se lo vendi nello stato attuale "beato chi se lo compra" in senso ironico.
Seriamente mi spiace per tutte le vostre rogne penso che solo un raggio laser sparato dallo spazio verso il venditore vi farebbe stare meglio.
Non so che altro dire se neanche il guru dei cambi automatici riesce a sistemare.
Avevate già vagliato l'aggiunta di un radiatore per raffreddare l'olio del cambio?
Da quello che ricordo tante rogne partono dall'olio che si brucia.
Certo che anche mamma vw che razza di mezzo ha fatto?
Vi mando una pacca sulla spalla virtuale di conforto.
Raudo.



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italo

Dal punto di vista economico e' senz'altro piu' conveniente la modifica ormai nota, certo sarebbe l'ultimo tentativo prima della vendita. La sostituzione del cambio secondo me comporterebbe un lavoro certosino e costi proibitivi. Comunque mi piacerebbe parlarne con te in vivavoce. Se mi mandi anche con un sms il tuo numero ti chiamo. Il mio e' 338-2245912

Gikkey

Il problema di base del cambio automatico e' che è' sottodimensionato e raffreddato male. Lo scambiatore di calore acqua olio ha i condotti troppo piccoli. La revisione risolve fino che le frizioni non si bruciano di nuovo.
L'unica soluzione e' la sostituzione dello scambiatore acqua olio con uno aria olio, anche se può non sembrare l'aria raffredda di più dell'acqua. Se vi interessa Sto arrivando! Ricercò l'articolo con le istruzioni.

Fatemi sapere
Ciao
G
Ciao
G

italo

Ciao G. , grazie ma ho gia' tutta la documentazione riguardante la modifica da fare, e , se le frizioni risulteranno ancora efficienti, sicuramente provvederemo a far eseguire il lavoro. Al momento, Carbone ci ha consigliato di controllare il livello dell'olio ed eventualmente sostituirne una parte, perche' dopo averlo provato, a suo parere non risultano a livello strumentale problemi di altro genere. Domani faremo questo controllo e poi stabiliremo i tempi per eseguire la modifica. Certo che qualora dovessero sopraggiungere ulteriori complicazioni, faremo come te, cioe' lo vendo.

amra75

Citazione di: gk il Luglio 12, 2012, 01:38:03 PM
Molti degli "anziani" del forum conoscono le peripezie che ho avuto con il mio T4 dotato di cambio automatico, scrivo questo post per mettere in allerta tutti quelli che desiderino possedere un T4 automatico, sebbene nel suo insieme il cambio sia fatto bene ed abbia una ottima fluidità di comportamento, nel complesso il cambio è afflitto da un evidente e grave problema di progettazione, sintetizziamo:
Pregi
Silenzioso, morbido, dotato di terza e quarta in presa diretta, non influisce particolarmente sui consumi
Difetti
Fragile, soggetto a frequenti surriscaldamenti, richiede continui cambi di olio.

La soluzione esiste ma non è banale, la trovate qui (in inglese)
http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=41644&highlight=automatic+gearbox

Brevemente e per i pigri:
l'olio del cambio è raffreddato da uno scambiatore di calore acqua olio che risulta sottodimensionato e con condotti troppo piccoli, i condotti tendono con il tempo a intasarsi, l'olio non raffredda abbastanza e si brucia, l'olio bruciato perde le sue caratteristiche di viscosità, il cambio inizia a scivolare, non cambia più bene le marce e alla fine smette di funzionare lasciandovi a piedi.

Soluzione pigra ma costosa, cambiare l'olio due volte l'anno, per farlo occorre smontare il cambio e l'operazione costa da meccanico circa 270 euri.

Soluzione definitiva ma da smanettoni
bypassare lo scambiatore acqua olio e installare uno scambiatore aria olio, il raffreddamento ad aria è sicuramente più efficiente dato che difficilmente l'aria supera i 50 gradi, mentre l'acqua del motore lavora sovente in torno i 90/100, troppo vicina ai 120 che provocano la bruciatura dell'olio del cambio.

In allegato alcune foto delle modifiche da fare
devo andare a vedere proprio un T4 con cambio automatico revisionato qualche anno fa. Dopo aver letto questo mi è passata quasi la voglia. Questo ambaradam di operazione che costo può avere?

Igna

Io cambierei obiettivo. Meglio non rischiare. So che è dura. Ma se una cosa ha dei difetti di progetto sperimentati nel tempo dagli utenti...meglio evitare. Ciao


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amra75

Igna comprendo il tuo ragionamento, sono un progettista meccanico, ma se con la modifica sopra descritta viene eliminato il difetto alla radice ne puo valere la pena, dipende dal costo, per es costasse 2k ci ragionerei

italo

Ciao Amra, il problema del cambio automatico non si limita allo scambiatore di calore a mio avviso. Mi spiego meglio: Ammesso che lo scambiatore risolva il problema del surriscaldamento dell'olio, la cosa che dovrebbe farti desistere dall'acquisto di un t4 con cambio automatico, è la concreta possibilità che da un momento all'altro possa rompersi, data la sua delicatezza. Quei pochi fortunati che non hanno avuto mai problemi, sono per l'appunto "pochi"! Pensaci bene, e comunque il mio modestissimo parere è che potresti trovare qualcosa di meglio, senza aggiungere tanti altri euro. La fretta è cattiva consigliera! Il sottoscritto ne sa qualcosa!! 

amra75

Ok grazie per le risposte ed informazioni ricevute. A quanto ho visto è lo stesso cambio che montano tutte le VW ed anche altre marche, o forse dico una castroneria. Cambio automatico bandito!!

italo

Non intendevo questo. Il mio rifiuto del cambio automatico e' in parte legato alle mie tribulazioni per riparare il cambio (ancora non finite), e per il resto dettate da un ragionamento abbastanza logico; il cambio automatico e' un congegno piuttosto complesso (pensa al termine "meccatronica" ) e pertanto potenzialmente soggetto ad usura delle frizioni , delle valvole di potenza, e delle centraline elettroniche. Ora, se la fortuna ti assiste bene, ma se hai la sfiga di doverci mettere le mani; primo devi trovare il meccanico esperto, secondo devi aspettarti costi di riparazione fra i 1500/3000 euro. Spero di essere stato esauriente. Buona ricerca!

bortole

Ciao a tutti,

aggiungo la mia esperienza....
T4 2500Tdi fine '98, 172.000Km motore ACV e cambio automatico 4 rapporti DXS.
Premesso che ho avuto già 5 auto con cambio automatico vecchia generazione come il Westie ed un CRV.
Il cambio automatico del mio Westie funziona e benone.
Fino ad ora nessun problema, 2 settimane fa, in occasione del tagliando ho fatto controllare il livello dell'olio e ne mancava un mezzo chilo che è stato aggiunto.
Per la cronaca la Volkswagen non prevede il cambio dell'olio nel cambio automatico.....mah!?

Penso che, prima o poi, cambierò l'olio.

Saluti a tutti.

Alberto
T5 California 2.5Tdi 130Hp 210.000km
Ex- VW T4 '98 Westfalia California Blue 2.5 TDI Automatico 165.000km

raudo

Qualche ciambella riesce col buco....
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

bortole

A tutti, ed in particolare Raudo (che sembra saperla lunga).

Il mio Westie (2.5Tdi 75Kw '98 172.000Km Motore ACV Cambio automatico DXS.

La questione. Il veicolo ha velocità massima di 140 Kmh (indicata, reale 132kmh), al primo accenno di salita (veramente poca) la velocità scende a 100kmh, a volte anche meno e quindi scala in 3a ma in ogni caso non c'è verso di fare risalire la velocità.
Secondo i meccanici VW il veicolo "è a posto", ma mi sembra veramente impossibile che queste siano le prestazioni del mezzo.

Idee?, opinioni? Qualcuno ha esperienza?

Grazie a tutti.

Alberto
T5 California 2.5Tdi 130Hp 210.000km
Ex- VW T4 '98 Westfalia California Blue 2.5 TDI Automatico 165.000km

Luca

io farei cambiare olio e filtro del cambio... per quello che riguarda la velocità in salita potresti avere ( è successo anche a me )un problema sull'innesto dei rapporti fissi della 3 e 4.Per capirlo devi verificare ad una certa velocità, diciamo in pianura da 80/90 kmh rilasciando il comando del gas il motore rimane in tiro, così come con qualunque cambio meccanico, oppure verificare il numero dei giri ad una data velocità.A 100 kmh il mio gira a 2200/2400 giri a 110 kmh intorno ai 2600...

Luca
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm

mafanta

Ciao, vi racconto la mia esperienza. Ho un t4 2500 td1 2001 ora con 222kkm. intorno ai 190000 l'automatico ha iniziato a fare i capricci tipo non staccare da fermo o impuntarsi su certe cambiate, fino a quel momento sempre tutto bene, facendo tagliando annuale 15kkm facevo anche olio e filtro del cambio. A 195kkm durante la vacanza in corsica di agosto il cambio va in recovery ovvero funzionava solo in seconda (vuol dire autostrada a 60 km/ora) e così non mi lasciato a piedi e mi a riportato a casetta (milano). x il valore del veicolo, monetario ed affettivo, ho deciso di ripararlo. Il lavor l'ho fatto alla fine eseguire da mister trasmission di cinisello balsamo (mi): sostituzione di tutte le parti soggette ad usura - convertitore, frizioni, gruppo valvole e, facendo tesoro di quanto avevo letto, aggiunta di radiatore per olio cambio. il tutto a 3.800 + iva. Ora dopo quasi 30 km e 18 mesi devo dire che il tutto funziona davvero bene se non meglio (stacca-attacca, kickdown, e ventola radiatore acqua che interviene molto meno, velocità max). Tutto sommato voglio credere ne sia valsa la pena!!! considerato il servizio che l'automatico mi fa sul cali che uso tutti i giorni in città come auto unica+montagna spesso estate/inverno a pieno carico+moglie che guida.
Penso che rispetto ad altre "rotture" (centraline, turbina/intercooler, clima etc) l'automatico non sia così da demonizzare nel bilancio della vita utile (350-400kkm?) di un cali tdi.
A bientot