Leva del cambio che va dove vuole lei

Aperto da Paolo, Settembre 25, 2012, 03:49:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paolo

Rallento, scalo due marce, penso di mettere la seconda e invece... Niente da fare: muovo la leva in tutte le sue posizioni, ma posso inserire solo la terza e la quarta. Arrivo lentamente verso casa, mi piazzo in un luogo dove posso prendere la strada del meccanico, provo a inserire con calma la prima, ma non c'é verso. Provo la retromarcia, ma al suo posto mi entra la prima... Nel male almeno penso che posso salire verso casa che altrimenti di terza non ce l'avrei proprio fatta. Ora devo trovare la voglia di piazzare il T4 sui cavalletti e cercare di capire che é successo. Credo di poter escludere danni al cambio. Il problema probabilmente risiede nei leveraggi sotto la leva. Spero si sia rotto niente che non é proprio il momento. Un Raudo o un Mangimix a caso mi sanno anticipare qualcisa? Giusto per tenervi in allenamento, eh ;-P

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

ginetto

un classico di tutti i t4 che si aggirano dai 15 ai 20 anni... si rompe una boccola di teflon (dal costo di 1.5E) dove muove la leva del cambio all'altezza del motore.

a me accadde lo stesso effetto!

la riparazione richiede un po di forza per mettere il cambio nuovament ein sede una volta cambiat ala boccola. non c'e' bisogno di metteresi sul cavalletto e nemmeno portare avanti il radiatore (anche se decisamente piu' comodo)... si puo' riparare direttametne dal cofano.

qui la soluzione:
http://www.vwt4.info/manutenzione/man-straordinaria/50-boccole-del-cambio.html



Citazione di: Paolo il Settembre 25, 2012, 03:49:40 PM
Rallento, scalo due marce, penso di mettere la seconda e invece... Niente da fare: muovo la leva in tutte le sue posizioni, ma posso inserire solo la terza e la quarta. Arrivo lentamente verso casa, mi piazzo in un luogo dove posso prendere la strada del meccanico, provo a inserire con calma la prima, ma non c'é verso. Provo la retromarcia, ma al suo posto mi entra la prima... Nel male almeno penso che posso salire verso casa che altrimenti di terza non ce l'avrei proprio fatta. Ora devo trovare la voglia di piazzare il T4 sui cavalletti e cercare di capire che é successo. Credo di poter escludere danni al cambio. Il problema probabilmente risiede nei leveraggi sotto la leva. Spero si sia rotto niente che non é proprio il momento. Un Raudo o un Mangimix a caso mi sanno anticipare qualcisa? Giusto per tenervi in allenamento, eh ;-P

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

Mangimix

Ha già detto tutto ginetto.
L'unica precisazione che succede con i pre '95. Dal 96 han cambiato modalità di giuntura.

Dave Van Damme

Il mio T4 Phoenix questo simpatico scherzetto l'ha fatto il giorno dopo averlo ritirato...  >:(

Aliberto47

ciao a tutti,
è successo anche a me....

la ricevuta del meccanico, che conservo ancora, diceva più o meno così:

- n. 1 boccola € 1,00
- mano d'opera (ovvero aver saputo dove metterla) € 100,00
- Totale complessivo € 101,00

il brutto è stato che mi ha mollato di brutto in un tornante di uno sterrato di montagna per cui non potendo fare di meglio mi sono dovuto fare in retromarcia fino al tornante precedente dove ho potuto girare il mezzo, tornare a valle e raggiungere il mecca che per mia fortuna si trovava a poca distanza.

in tempi successivi, un altro meccanico, mantre lavorava per altre manutenzioni mi ha sostituito un'altra boccola ma non ho mai capito se si trattava sempre della stessa già nuovamente usurata o di un'altra boccola simile; se è valida la seconda ipotesi penso valga la pena di verificarle entrambe a costo di raddoppiare il già "esoso" costo del ricambio.


ginetto

in effetti le boccole sono due (una di fronte all'altra) solo che la II "lavora" molto meno... cnosrdo che fatto 30 e' meglio far 31!

a me il meccanico si prese 5E (o 15 non ricordo bene) per il lavoro...

bac gin

Citazione di: Aliberto47 il Settembre 26, 2012, 09:57:04 AM
ciao a tutti,
è successo anche a me....

la ricevuta del meccanico, che conservo ancora, diceva più o meno così:

- n. 1 boccola € 1,00
- mano d'opera (ovvero aver saputo dove metterla) € 100,00
- Totale complessivo € 101,00

il brutto è stato che mi ha mollato di brutto in un tornante di uno sterrato di montagna per cui non potendo fare di meglio mi sono dovuto fare in retromarcia fino al tornante precedente dove ho potuto girare il mezzo, tornare a valle e raggiungere il mecca che per mia fortuna si trovava a poca distanza.

in tempi successivi, un altro meccanico, mantre lavorava per altre manutenzioni mi ha sostituito un'altra boccola ma non ho mai capito se si trattava sempre della stessa già nuovamente usurata o di un'altra boccola simile; se è valida la seconda ipotesi penso valga la pena di verificarle entrambe a costo di raddoppiare il già "esoso" costo del ricambio.



Dave Van Damme

Citazione di: Aliberto47 il Settembre 26, 2012, 09:57:04 AM
ciao a tutti,
è successo anche a me....

la ricevuta del meccanico, che conservo ancora, diceva più o meno così:

- n. 1 boccola € 1,00
- mano d'opera (ovvero aver saputo dove metterla) € 100,00
- Totale complessivo € 101,00

il brutto è stato che mi ha mollato di brutto in un tornante di uno sterrato di montagna per cui non potendo fare di meglio mi sono dovuto fare in retromarcia fino al tornante precedente dove ho potuto girare il mezzo, tornare a valle e raggiungere il mecca che per mia fortuna si trovava a poca distanza.

in tempi successivi, un altro meccanico, mantre lavorava per altre manutenzioni mi ha sostituito un'altra boccola ma non ho mai capito se si trattava sempre della stessa già nuovamente usurata o di un'altra boccola simile; se è valida la seconda ipotesi penso valga la pena di verificarle entrambe a costo di raddoppiare il già "esoso" costo del ricambio.


101 euro?!? Mamma mia. Io credo di averne spesi massimo 20, anche se in un primo momento, accortomi del problema, sono sbiancato. Pensavo di aver il cambio rotto, dopo solo 24h che era mio. A me si inserivano solo la terza e la quarta marcia. Tutto il resto kaput!
Ciao a tutti!

ginetto

Citazione di: Dave Van Damme il Settembre 26, 2012, 03:56:17 PM
A me si inserivano solo la terza e la quarta marcia. Tutto il resto kaput!
Ciao a tutti!
[/quote]

beato te,,, a me per far entrar ela II dovevo mettere la retromarcia! un rebus!

Aliberto47

anche a me entravano solo la quarta e forse la terza mentre per la retromarcia penso di aver sfruttato la forza di gravità e basta....

quanto al costo della riparazione anche io sono rimasto un po' a bocca aperta ma conoscendo il meccanico, caro amico ma anche molto bravo e molto caro, non mi sono stupito più di tanto...

per consolarvi mi è anche capitato un'altra cosa simile quando mi sono fatto da Savona  a Torino con le marce, tutte, che non entravavno bene... quando sono arrivato dal mecca il responso è stato.... supporto motore rotto.... fortuna che ce n'erano più di uno!!!

ciao a tutti.

Paolo

Ora io ho cambiato il motore l'anno scorso e mi pare di ricordare che le boccole erano messe bene. Il cambio mi pare sia ottimo quindi non credo affatto sia lui il problema. Ricordo però che il cambio arriva nel mio T4 dopo un incidente che ha richiesto una saldatura su uno dei punti in cui va fissato alla scocca quindi domattina provo a sdraiarmi sotto il furgone per verificare che i supporti siano ok. Se il problema sono le boccole spero che abbiano il ricambio in casa poi provo a cambiarle io. Se il mekka prova a chiedermi cento euro gli sputo in faccia, garantito. L'ho vista fare una volta quella sostituzione e sono d'accordo che é un po' una mezza rogna, ma in meno di mezzora si fa tutto. Il mekka va pagato a tempo, mica a fatica...


Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Paolo

Sotto il mio Nanocamper è tutto ok, riguardato meglio nel cofano mi sono accorto che manca la boccola dentro la quale gira la testa a sfera comandata dalla leva del cambio.
Ora spero di riuscire a trovare il ricambio in VW e spero di sistemare tutto entro domani che ho tre giorni liberi questo weekend e volevo partire, ziopork.
Ottimo quel sito (http://www.vwt4.info/) linkato qua sopra. Chi lo gestisce?
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

ginetto

te la dico brutale brutale... io, in attesa della boccola, ho tenuto in sede il cambio con delle fascette (circa 5) di nylon stringicavi... il cambio e' tornato a posto ed ha funzionato per centinaia di km... certo e' una "chapuzada" ma meglio che fermo visto che seriviva per lavoro.

bac gin

Citazione di: Paolo il Settembre 27, 2012, 10:36:33 AM
Sotto il mio Nanocamper è tutto ok, riguardato meglio nel cofano mi sono accorto che manca la boccola dentro la quale gira la testa a sfera comandata dalla leva del cambio.
Ora spero di riuscire a trovare il ricambio in VW e spero di sistemare tutto entro domani che ho tre giorni liberi questo weekend e volevo partire, ziopork.
Ottimo quel sito (http://www.vwt4.info/) linkato qua sopra. Chi lo gestisce?

Meneghel

Guarda un po' le coincidenze... beh, a me è capitato proprio sabato scorso!
10' e si sistema tutto, io ho mollato la calotta dello spinterogeno e ho tirato avanti il radiatore per andare meglio. Per la prima e la seconda basta cambiare una sfera  a dx, per sicurezza ho cambiato anche boccola e sfera di sx, di solito quando parte una e breve si logora anche l'altra. Una ingrassata generale e via.
Mamma volkswagen è sempre più cara rispetto alla rete ma il concessionario è a pochi metri da casa mia e sopratutto mi da immediatamente i pezzi. Ebbene io ho speso 8 eurozzi e 40 cent e due belle mani sporche.
Saluti a tutti

Novembre

Citazione di: Mangimix il Settembre 25, 2012, 06:18:49 PM
Ha già detto tutto ginetto.
L'unica precisazione che succede con i pre '95. Dal 96 han cambiato modalità di giuntura.

No no, successo anche a noi, alla prima uscita dopo aver comprato il Bianchino, ed è del 1997...
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

Paolo

Risolto!
Non mi ero proprio accorto che la testa a sfera di fatto era proprio la boccola di teflon che, sporca, sembrava la testa di metallo priva della copertura in teflon... Di fatto si era svitato uno dei due bulloni che fissano quella parte in metallo al cambio dentro la quale si muove la sfera in questione. Non mi so spiegare come si sia svitato quel bullone, ma nel cambio del motore e cambio qualcosa non è andato per il verso giusto. Del resto mi si era svitato anche un bullone dell'ammortizzatore posteriore che, sfilandosi, mi era andato a rovinare la spalla del pneumatico. Altro lavoro effettuato dall'amico meccanico.
Sono sempre più dell'idea che le cose me le devo fare da me per star tranquillo che tutto è ok.
Per tranquillità una sfera di ricambio l'ho comprata lo stesso: 4,60 euro :-(
Una minchiatina come quella dal costo sproporzionato, ma credo che sarò a posto per i prossimi dieci anni ora :-)))
Comunque grazie dei pareri e del link: in effetti sono andato al VW Store con il codice ricambio e hanno fatto subito
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo