News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

consigli per tagliando e altri lavoretti in Trentino

Aperto da andrea, Aprile 05, 2013, 12:50:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Citazione di: Tiz85 il Marzo 20, 2021, 10:37:03 PM
Citazione di: raudo il Marzo 20, 2021, 11:40:28 AM
Meglio cambiare in anticipo che viaggiare col patema d'animo.
Alla fine non costa un rene.
E si viaggia spensierati!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non costa un rene ma nemmeno poco.
Il fatto è che tra 100 e 120 ci sta cambiare e star sereni. Ma tra 100 e 220 magari passano 10 anni!  bah...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si ma tra 1000 e 4000€ un po' ne passa come spesa.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Bubu

Se hai fatto 97000 km in 6 anni faresti i 200000 in 12 anni: io non aspetterei così tanto per una cinghia di gomma (sarà rinforzata fin che vuoi) che chissà dove (perché non ti avvisa) ti procura un danno molto più grosso della manutenzione "programmata".

Tiz85

Io concordo con tutti voi.

Il mio dubbio era soltanto se fare tutto subito o attendere al massimo un anno ma, visto il rischio, meglio togliersi il pensiero.

Quello che mi rende perplesso sono le informazioni che escono dalla rete ufficiale perché la differenza è veramente tanta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

teohd

#33
la rete ufficiale dice ma non garantisce, è qui il bello.
si chiama marketing, vendono l'illusione della manutenzione poco onerosa per poter accaparrare clienti sul nuovo.
tagliandi ogni 30 o 50 mila km, distribuzioni e 200 e passa mila km è facile dichiararle, ma andrebbero anche risarcite se non ci arrivano. invece fanno orecchie da mercante perché bisogna provare a tornare indietro dopo 10 anni e 160000km sul groppone con la cinghia in pezzi. vedete se sganciano il grano per la riparazione...
ormai la media delle auto in demolizione è 10/12 anni, quindi a loro non interessa proprio, come d'altronde non interessa all'utilizzatore medio che cambia auto allo scadere del finanziamento.
le cinghie, come le gomme, hanno un'usura invisibile all'occhio ma ben presente, e quando girano a 3000 giri minuto (cinghie) o a 130 km/h (le gomme) sfido il miglior ufficio marketing a cercare di far credere a chi ha un po' di sale in zucca che sono diventate full life....
io vedo una strage di cinghie rotte come mai ne ho viste dal 2000 quando ho iniziato a lavorare. sarò sfigato o l'aria lombarda rovina anzitempo la gomma? può essere ;D

raudo

La frenesia, sempre chini sul fatturato.
E le cinghie lombarde soffrono di superlavoro anch'esse.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

frenesia e fatturato, hai ragione.
chissà per quanto durerà, perché è una moda degli ultimi 40 anni ma il mondo è un po più datato per pensare di essere i più furbi e intelligenti del genere umano. per me ci saranno delle conseguenze non da poco perché non si può pensare che le discariche sono infinite e tutti possiamo cambiare beni di consumo alla velocità della luce...

raudo

Infatti, e noi avremo ancora il T4, magari elettrico con E-AFN ed
E-AXG...
Vai a sapere...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

e magari potendo anche circolare liberamente senza telecamere pagando multe per poter inquinare? sarebbe un bel mondo, chissà se i nostri figli ne avranno memoria ;D

Californialilla

E quanti meccanici più "esperti di te" asseriscono che se una cinghia è da cambiare o no la si guarda.  ;D ;D ;D
Io non ne sono capace......
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Bubu

Senza arrivare a tanto: colore della cinghia, piccole crepe, piccole sfilacciature ma la vista non può essere il criterio per la sostituzione.
In assenza di date/km certi su cui ragionare non si rischia.

Lo Re

A volte le crepe sulla gomma delle cinghie non sono necessariamente sinonimo di prossima rottura.
Vi riporto la mia esperienza.
Presa una cinghia usurata come quella in foto, aperta, ovvero tagliata, in prossimità di una crepa bella vistosa. Usata poi successivamente per alzare tramite sollevatore idraulico di un trattore agricolo un aratro per poter fare manutenzione.
Alla fine non si é mica spezzata in corrispondenza di una delle crepe esistenti, sai é spezzata in una zona che alla vista era integra, perfettamente integra. Quello che fa la tenuta di queste cinghie non é la gomma ma la telatura che é all'interno.
Anche se sembrano nuove possono rompersi.
Per non parlare poi della pompa acqua o di un cuscinetto o del tendicinghia.
Uno solo di questi che si rompe non ti dà tanto tempo per renderti conto che sia troppo tardi.
Io ho rifatto la mia distribuzione dopo un anno dall'acquisto, anche se il vecchio proprietario mi aveva detto essere stata fatta 70.000 km prima.
Semplicemente ho preferito rifarla, cambiando tutto, e sapendo esattamente che tipo di materiale é stato usato.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Homar

Citazione di: raudo il Marzo 21, 2021, 12:17:02 AM
Infatti, e noi avremo ancora il T4, magari elettrico con E-AFN ed
E-AXG...
Vai a sapere...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

...o pur anco E-T5 dotati di E-1749V o E-2260!
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...


Tiz85

Citazione di: s+b il Marzo 20, 2021, 09:09:50 AM
@Tiz: se hai occasione di domandare anche te sarei curioso di sapere la risposta !
Con un po' di ritardo ma ci sono...

Io ho chiesto di fare il tagliando per i quasi 100K km e in più cambiare cinghia e il tenditore incriminato.

Mi hanno risposto il giorno stesso con il preventivo dettagliato .

Adesso sto valutando come muovermi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

s+b

#44
Grazie mille Tiz! A me avevano risposto di non farla invece... :-X
Comunque appena possibile la faccio fare. Mi sono fidato li per li. E mi girano anche, un po'...
Ma il tagliando fatto un mese fa è stato "inutile" se faccio il lavoro? Nel senso, devono ricambiare l'olio ecc?
Scusate ma meccanicamente sono una capra...

Tra l'altro, non per girare il coltello nella piaga, ma l'addetto mi aveva spiegato che comunque avrebbero fatto un controllo visivo...e leggevo sopra che è come leggere le carte!

Saluti  :)
Multivan T5 2011 140 CV
Tetto a soffietto Reimo, Batteria servizi
Arezzo