News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Sospensioni, ennesima discussione, lo so.

Aperto da sfigatto, Giugno 25, 2013, 10:45:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sfigatto


sfigatto

Arrivati finalmente (alla faccia della puntualità teutonica) i Billstein B6.
Che dire, sono gialli e blu.
Adesso li porto al meccanico (per fortuna stanno nella valigia della moto) così li monta.
Poi vi saprò dire.

Mangimix

Citazione di: sfigatto il Luglio 11, 2013, 05:52:11 PM
Arrivati finalmente (alla faccia della puntualità teutonica) i Billstein B6.
Che dire, sono gialli e blu.
Adesso li porto al meccanico (per fortuna stanno nella valigia della moto) così li monta.
Poi vi saprò dire.
Ho trovato più celerità nelle spedizioni dall'uk che dalla DE!

raudo

Beato te a me i B6 fanno un po' schifetto.
Spero tu non rimanga deluso dall'effetto gondola.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

sfigatto

Beh credo siano almeno pari agli originali, o no?
Raudo, cosa ne pensi dei kit molle mad? Dico quelle aggiuntive per il posteriore.

raudo

Ma le molle ok, le aveva il "fu" Max sul suo "fu" T4 (adesso ha uno Sprinter a metano camperizzato in Portogallo, boh?).
Consiglio invece i soffietti esterni con compressore, molto più gestibili e tarabili.
Io ho fatto una scelta un po' più economica montando gli "airbag" della airlift.co.uk sono 2 sacchetti un poliuretano arancione che si infilano all'interno della molla posteriore e con un tubicino si caricano di aria fino a 2 bar.
Finchè il tubo rimane attaccato al palloncino ok ma c'è un problema legato al tipo di fascetta che ogni 2 e 2 4 si sgancia.
Devo provare a tirarli fuori e a far crimpare i tubi con boccola pressata, poi ora il tubetto si infila tra le spire delle molle, vorrei fare un buchetto sul supporto inferiore e farlo uscire da li previo inserimento di parabordo in gomma.
Tornando al discorso soffietti meglio quelli esterni da camper (sui 400 euro) puoi anche montarli senza compressore gonfiandoli all'occasione tramite una normalissima valvola stile pneumatico.
Il risultato è sorprendente, potresti anche fare a meno della barra al posteriore.
Quindi visto che la barra costa 270 solo di pezzi (prezzo originale VW per una 26mm) forse meglio arrivare a 400 e fare un fai da te.
Se più carico, 2 bar, sei scarico, 1.5...
... http://www.suspensionshop.it/catalogo/Sistema-ad-Aria-VKS-2636/sid,f5cnu33vhfvaub5hbhcvt6pod4 ... il prezzo è ok, la foto è di un qualche furgo a ponte rigido, poi se vuoi lo automatizzi con compressore del lidl e 2 elettrovalvole...
Io ho queste : http://www.air-lift.co.uk/product.php?unique_id=451 meno professional...
Consiglio spassionato da amico ad amico.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

sfigatto

I soffietti che hai li conosco a memoria, li ho guardati almeno 20 volte e se dovessi montarli monterei quelli esterni alle molle. La barra per me sarebbe un O: o la barra o le molle-soffietti ausiliari.
Intanto vedo come si comporta così. L'idea delle molle era per via di eventuali traini, visto che ho il gancio.
I soffietti airlift li ho consigliati a mio cognato ma lui gira con un bestione mansardato sempre stracarico.
Comunque se il mezzo così risulta guidabile, il problema di renderlo performante me lo porrò dopo le ferie.
Sopratutto perchè in ferie mi farò l'occhio sui carichi effettivi: io due donnine e la cagnaccia. Io come carico incido per i miei settanta, due costumi da bango, 10 magliette, pinne, maschera, fucile e 4 bottiglie di vino (rinnovo scorte periodico).

sfigatto

Caro Raudo, avevi ragione! I billstein sono un po' morbidini. Rispetto al prima comunque è ottimo, ma nelle curve autostradali più stronze (vedi autostrada dei fiori che ha tutte curve con raggiature strane e fatte per buttarti in fuori) mi da poco senso di stabilità. La tenuta è tutt'altra cosa, lì la combinazione pneumatici-ammortizzatori sembra ottima. Mai sento neppure leggermente una gomma perdere contatto con l'afalto o perdere gripp, ma ho dell gomme che sembrano di gommapane...
L'anteriore del mezzo sembra decisamente più rigido del posteriore. A questo punto starei su molle più rigide e barra stabilizzatrice. Il comfort di marcia è ottimo anche su sterrato al momento.

raudo

Ciao.
Purtroppo a mie spese ho provato di tutto.
Le molle migliori x California sono le originali.
Giusto domenica prima di una sosta di qualche gg al mare ho tolto le H&R e ho rimontato le originali.
Ho però mantenuto gli airbag airlift portati a 2bar.
Devo dire bene.
Più confort le molle non vanno a pacco come prima rotonda piccola ma completa 360 gradi) con gomne che stridono, fatta a oltre i 60.
Devo solo sollevare un po' il muso ora è un po' picchiato in giù.
I soldi spesi meglio:
- barra antirollio da 28mm
- ammortizzatori anche gialli cinesi ma non bilstein :-)
- soffietti supplementari
- spessore di 1 cm lato sx (pareggia il fisiologico dislivello dx sx dato dal carico sbilanciato)
Per altri mezzi Caravelle o Multivan le molle ribassate vanno bene visti i 400 kg in meno.
Anzi ne ho 2 coppie che "mi crescono".
Poi ce ne sarebbero da fare, barre di torsione anteriori maggiorate boccole dei trapezi da nbr a poliuretano ecc. ecc..
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

>Caro Raudo, avevi ragione! I billstein sono un po' morbidini.
W le gondole eh!
R.
;-)


Citazione di: sfigatto il Agosto 21, 2013, 12:57:38 PM
Caro Raudo, avevi ragione! I billstein sono un po' morbidini. Rispetto al prima comunque è ottimo, ma nelle curve autostradali più stronze (vedi autostrada dei fiori che ha tutte curve con raggiature strane e fatte per buttarti in fuori) mi da poco senso di stabilità. La tenuta è tutt'altra cosa, lì la combinazione pneumatici-ammortizzatori sembra ottima. Mai sento neppure leggermente una gomma perdere contatto con l'afalto o perdere gripp, ma ho dell gomme che sembrano di gommapane...
L'anteriore del mezzo sembra decisamente più rigido del posteriore. A questo punto starei su molle più rigide e barra stabilizzatrice. Il comfort di marcia è ottimo anche su sterrato al momento.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mist!

Magari sono un po' OT ma vendono anche le sospensioni ad aria regolabili al volo,  stile macchine maranza americane :-) (se non fosse chiaro io ho idee un po' tamarre :-))

mist! from omino verde
---
T4 Westy California 1.9 TD ABL 68cv  '95

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mist!

Oky,  mi studio il forum inglese :-)

mist! from omino verde
---
T4 Westy California 1.9 TD ABL 68cv  '95

filippo66

ciao, ho sostituito gli ammortizzatori e la molle originali del california a maggio con i SACHS HD e molle sachs x california, devo dire che la risposta è fantastica, è un altro mezzo, finalmente mi da sicurezza.
il dondolio in curva è un ricordo.
il tutto acquistato da misterauto.it

raudo

...io oggi complice la sostituzione del terminale di scarico ho registrato l'assetto.
Adesso con:
- molle originali
- ammortizzatori OMA
- barra antirollio da 26mm al posteriore
- spessore da 19mm lato posteriore destro (pareggia squilibrio mobilio)
- soffietti airlift posteriori
- regolazione anteriore 2cm meno del posteriore
Assetto perfetto!
Prima giravo con assetto lowrider tipo van uk.
Bello da vedere ma non x andare in giro.
Meglio ora.
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm