Sospensioni, ennesima discussione, lo so.

Aperto da sfigatto, Giugno 25, 2013, 10:45:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

sui posteriori non vengono forniti ne bulloni, ne tamponi. poi il kit sachs hd va bene per tutti tranne chi ha l'assetto ribassato in origine che è riconoscibile per le molle posteriori. in quel caso basta sostituire anche le molle e basta.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

raudo

E occhio che i bulloni non hanno un passo tradizionale...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Bluto

grazie , i tamponi li ho già mentre per i bulloni tocca andare in VW?

teohd

ma al momento quelli che hai su come sono avvitati? dubito tu possa trovare quei bulloni in vw, meglio andare con l'ammortizzatore in mano in giro per i ferramente nella speranza di trovarli. poi sotto ci sono anche 2 tamponi è una rondella molto larga, ma se hai su gli ammortizzatori troverai tutto quando li smonti.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

SirAlvin

mi inserisco per chiedere se su un T5 dopo i 200k km sarebbe il caso di sostituire gli ammortizzatori?
E dire che allora....

Bubu

direi proprio di si, ancor di più se pensi di usarlo per i prossimi 100k-200k.
Comfort di guida, tenuta di strada, frenata efficiente, consumo gomme ti ringrazieranno.
Puoi sempre fare un controllo di efficienza da qualche meccanico/centro revisioni che abbia l'attrezzatura apposita

SirAlvin

qualche suggerimento su marca e modello?
E dire che allora....

Pala

Citazione di: SirAlvin il Agosto 28, 2022, 08:27:39 AM
mi inserisco per chiedere se su un T5 dopo i 200k km sarebbe il caso di sostituire gli ammortizzatori?

Andrebbero cambiati ogni 80/100km. Quando prendi le buche dovresti sentire lo sterzo che ti porta fuori strada e poi dondolare tanto nei cambi di corsia. I miei vecchi facevano così a quasi il tuo chilometraggio. Li ho cambiati con un primo prezzo del ricambista di zona senza pretendere nulla, compresi i cuscinetti superiori e qualche altro tampone. Penso kayaba la marca. Non posso dire male.
Però se hai su ancora gli originali cambiali al più presto
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

teohd

Citazione di: SirAlvin il Agosto 28, 2022, 08:27:39 AM
mi inserisco per chiedere se su un T5 dopo i 200k km sarebbe il caso di sostituire gli ammortizzatori?

senza neanche pensarci, esistono i sachs "normali" come il primo equipaggiamento. poi cuscinetto superiori anteriori, verifica della condizione delle molle sia ant che post, controllo se le biellette della barra di torsione anteriore si svitano e poi la speranza che i bulloni non siano corrosi!
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

SirAlvin

grazie !
verifico e aggiorno il post con gli aggiornamenti
E dire che allora....

Homar

Già che ci siete, appena uscite dal meccanico, fate un salto dal gommista: un occhio agli angoli principali la considererei doverosa!
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

SirAlvin

E dire che allora....

xgiacomo

Citazione di: teohd il Agosto 28, 2022, 07:59:47 AM
ma al momento quelli che hai su come sono avvitati? dubito tu possa trovare quei bulloni in vw, meglio andare con l'ammortizzatore in mano in giro per i ferramente nella speranza di trovarli. poi sotto ci sono anche 2 tamponi è una rondella molto larga, ma se hai su gli ammortizzatori troverai tutto quando li smonti.
Se ci sono su gli originali si può usare il vecchio bullone e tamponi se non sono messi male. Io quando li ho cambiati avevo su degli ammortizzatori non originali con bulloni di altro passo, quindi ho dovuto cercare a lungo!
California AXG
Firenze

Bluto

Citazione di: xgiacomo il Agosto 28, 2022, 02:19:13 PM
Citazione di: teohd il Agosto 28, 2022, 07:59:47 AM
ma al momento quelli che hai su come sono avvitati? dubito tu possa trovare quei bulloni in vw, meglio andare con l'ammortizzatore in mano in giro per i ferramente nella speranza di trovarli. poi sotto ci sono anche 2 tamponi è una rondella molto larga, ma se hai su gli ammortizzatori troverai tutto quando li smonti.
Se ci sono su gli originali si può usare il vecchio bullone e tamponi se non sono messi male. Io quando li ho cambiati avevo su degli ammortizzatori non originali con bulloni di altro passo, quindi ho dovuto cercare a lungo!
al momento , ho un bullone solo che userò per campione ,tamponi e rondelle ne ho diversi della jeep e userò quelli
grazie dei consigli procedo con l'ordine

raudo

Citazione di: Pala il Agosto 28, 2022, 09:42:24 AM
Citazione di: SirAlvin il Agosto 28, 2022, 08:27:39 AM
mi inserisco per chiedere se su un T5 dopo i 200k km sarebbe il caso di sostituire gli ammortizzatori?

Andrebbero cambiati ogni 80/100km. Quando prendi le buche dovresti sentire lo sterzo che ti porta fuori strada e poi dondolare tanto nei cambi di corsia. I miei vecchi facevano così a quasi il tuo chilometraggio. Li ho cambiati con un primo prezzo del ricambista di zona senza pretendere nulla, compresi i cuscinetti superiori e qualche altro tampone. Penso kayaba la marca. Non posso dire male.
Però se hai su ancora gli originali cambiali al più presto
80000-100000km...
Meglio no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm