News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Sospensioni, ennesima discussione, lo so.

Aperto da sfigatto, Giugno 25, 2013, 10:45:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

#525
Citazione di: Homar il Agosto 28, 2022, 11:02:14 AM
Già che ci siete, appena uscite dal meccanico, fate un salto dal gommista: un occhio agli angoli principali la considererei doverosa!
Anche se sul T4 cambiando gli ammortizzatori non si cambia la geometria delle sospensioni come su un'architettura McPherson
Però val sempre la pena fare una convergenza...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Pala

Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Payo77

T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

raudo

Io dietro ma sono un modello differente gli Air-Top dei palloncini gonfiabili che aggiungono una spinta di 500kg per lato.
Ottimo upgrade.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

bix

Pure io ho Air Top UK e 4 amm Sachs hd, risolto l'effetto gondola pur rimanendo comodo e non un go-kart.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Erst4

Io l'avevo visto e, da cosa si può leggere, si tratta di un sistema INTEGRATIVO pertanto analogo a quello ben conosciuto degli "airbag" (e, di fatto, sono airbag anche questi).

A fronte dei possibili vantaggi di questi elementi maggiormente strutturati come:
- maggiore capacità di carico
- maggiore escursione
- possibilità di controllo remoto della pressione (si può fare anche con i "nostri" airbag)

ci saranno analoghe problematiche, in testa a tutte l'omologazione per i nostri modelli di veicoli (pena l'infrazione del CDS, articoli 77 -per il costruttore delle modifiche- e 78 -per i proprietari dei veicoli modificati- ).
Ora, immagino che questo ing. Marco Iurilli, titolare della Sospensioni Aria easyTOP - I.T.A, avrà sicuramente provveduto a far omologare i dispositivi che produce ma della consegna di relativa documentazione non è fatta menzione ("...Il kit viene consegnato unitamente a manuali tecnici illustrativi chiari e comprensibili oltre a tutti gli accessori necessari per il montaggio, in modo da renderne l'installazione e l'utilizzo estremamente semplice...").

Probabilmente si tratta solo di prendere contatto per avere tutte le informazioni in merito.

Io sarei curioso ma leggermente scettico, anche perché non mi quadra la possibilità di alloggiare facilmente un soffietto di tale forma e dimensioni all'interno della molla, sopratutto a causa del puntone di fondo corsa che porta via circa metà della luce utile;
il puntone è ben visibile nelle foto presenti sul sito e ne riporto il dettaglio (for dummies).



Altra "grana" è rappresentata dalla valvola di gonfiaggio ubicata in testa e questa caratteristica comporta la foratura del duomo di fondo corsa sul braccio oscillante (peraltro cosa buona e giusta anche nel caso di montaggio del tradizionale "airbag").
https://www.sospensionieasytop.it/catalogo/volkswagen-lt-35-46-ruota-gemellata-dal-1997-al-2007#&gid=1&pid=7
https://www.sospensionieasytop.it/catalogo/volkswagen-lt-35-46-ruota-gemellata-dal-1997-al-2007#&gid=1&pid=1
   
Probabilmente tutta la questione potrà essere sistemata tramite il servizio installazione kit presso la loro officina autorizzata a Corato (BA).
Discover more

Payo77

T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

Ermes Soragna

Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Payo77

T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

Payo77

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 14, 2021, 09:08:55 AM
Su unanime consiglio ho acquistato i Sachs HD su autodoc.
Gli anteriori, tutto ok, mentre i posteriori mi sono arrivati senza gommini e senza bullone inferiore, che nello specifico sarebbe un 10mm di diametro ma con passo stretto 1,25. I vecchi gommini per fortuna sono ancora buoni, ma il vecchio bullone è uno normale con passo 1,5mm. Quindi ho perso 2 pomeriggi pee colpa di questi bulloncini che secondo me avrebbero potuto vendere anche con i gommini compresi nella confezione dei nuovi.
Ma erano solo i miei senza o è prassi comune?
Sta cosa mi ha fatto un po' incavolare!  >:(

Mi sono arrivati i Sachs HD, li monterò post ferie. Non ho tempo prima di partire.
Capirò quindi se i gommini saranno riutilizzabili.
Nel mentre in cerca di soluzioni mi è capitato sotto occhio il nr.24 dello schema di powerflex (https://www.powerflex-deutschland.de/Road-Series/VW/T4--1991---2004-/ ), sono loro i gommini incriminati?
Grazie.
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)