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Sospensioni, ennesima discussione, lo so.

Aperto da sfigatto, Giugno 25, 2013, 10:45:59 AM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iciobz

icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

Mattiadll

#226
Mi accodo a questa discussione.
Nel nuovo furgone devo sostituire gli ammortizzatori. 
Qui sorge un dilemma (per me).
Il furgone è un t4 allstar del 97
Che di serie montava l'assetto ribassato.
1)  ci vanno ammortizzatori particolari.

Sul sito autoparti. It tutti gli ammortizzatori vengono dati come: per autotelaio standard.
Solo i supertouring della Sachs (sullo stesso prodotto) è  dichiarato adatto  sia per auto telaio normale che abbassato.

2) per risparmiare un pochino (30euro tot)  preferirei prendere gli ammortizzatori della KYB exel - g.  Con la quale su tutte le vetture sulla quale li ho montati (compreso il multivan che ho venduto)  mi sono trovato molto bene. Tra l'altro su questi viene riportato "non adatto ad autotelaio per strade diaconnesse".   Ne deduco che sia per autotelaio standard. Voi che ne pensate?

3)il t4 ha 285.000km cambiereste anche le molle?  E anche qui.  Quali  molle visto che è  ribassato? .

4) qualcuno di voi ha esperienza di Sachs HD sul multivan?  Per il multivan 2.4d avevo montato ammortizzatori normali e andava più che bene,  il 2.5tdi pesa però 2.0 60kg cioè 200kg abbondanti in più.

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Mangimix

Se hai telaio ribassato vai di sachs HD e vedrai che non te ne pentirai

Marchinovis

Sul mio Multi ho appena montato gli hd, SPETTACOLARI!!!  :)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

Già
Son 23 pagine di discussione che lo facciamo presente...

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
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Mattiadll

#230
Citazione di: raudo il Gennaio 06, 2017, 05:03:01 PM
Già
Son 23 pagine di discussione che lo facciamo presente...

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Lo so proprio per quello non ho aperto una nuova discussione.
Gli HD sarebbero anche una marcia in più per quando traino la roulotte (anche se questa pesa solo 900kg).

Ma due dubbi mi rimangono.

1) che l'assetto non diventi rigido.
   Tra le varie macchine che guido attualmente quella che più mi piace come assetto è  la Mercedes w126 morbidissima di gomme assetto.
Non ho una guida sportiva  quindi non vorrei spendere molto di più per poi avere peggior comodità.

2) Le molle post mi consigliate di sostituirle,  solo  per il fatto che il mezzo ha 20 anni 280000km ? 

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Marchinovis

Ok Mattia penso che posso toglierti ogni dubbio:
fino a due anni fa il mio Multi si trainava una Knaus media e non troppo pesante (non ricordo il peso ma credo simile alla tua) , con i sachs originali soffrivo , o meglio, se centravo per bene il carico sulla rula il timone si portava a spasso il retrotreno sia in compressione che in estensione a causa di un ammo con freno insufficiente , e se disgraziatamente avanzavo il carico verso il timone il retro si appoggiava a terra con le molle a pacco con conseguente guida snaturata;
sostituiti gli ammo , a Multi scarico e senza rula , devo dire che gli HD danno la sensazione di rendere l'assetto leggermente rigido ma considerando che lo tengo sempre carico di attrezzatura da campeggio il problema non sussiste!
Invece il mio problema , e credo sara' anche il tuo , è  sulle molle che purtroppo risultano essere poco "forti" per il carico alle quali le sottopongo costantemente e per questo ora ho il retrotreno abbastanza appoggiato;
qui risolvero' come molti con gli air lift , sto solo aspettando di "rinsanguarmi" un po'  ;)
spero di averti chiarito ogni dubbio , se così non fosse chiedi pure.
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Marchinovis

Ps: le molle sono in acciaio armonico e solitamente non si indeboliscono (al massimo si spezzano) ma semplicemente diventano insufficienti per il carico in progressivo aumento al quale le sottoponiamo col variare delle ns. necessita'!
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Marchinovis

Se avessimo il carico costante , ma purtroppo non è  il ns. caso , si potrebbero mettere spessori di un paio di centimetri sotto la molla ma appena scarichi il mezzo si trasforma in una dragstar 😆
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Mattiadll

Citazione di: Marchinovis il Gennaio 06, 2017, 07:14:51 PM
Se avessimo il carico costante , ma purtroppo non è  il ns. caso , si potrebbero mettere spessori di un paio di centimetri sotto la molla ma appena scarichi il mezzo si trasforma in una dragstar 😆
Ti ringrazio molto per il chiarimento. Vado  per i Sachs HD.
Mi rimane il dubbio della molla.  Se intanto tenere quella che c'è. Le cambierei per fare la cosa completa,  ma avendo l'assetto abbassato dalla casa madre non so proprio che molla ci va.   In internet trovo quelle normali oppure - 4cm.
Magari chiedo in vw
Al limite lo rialzo che tanto neanche mi piace basso.

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raudo

Multivan sono ok le H&R ma le migliori sono le originali.
Ma come suggerito mi domando:
"MA CCU MINKIA DEVI CAMBIARLE A FARE STE MOLLE?"
;-)

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Marchinovis

Ma poi, per come li carichiamo 'sti muli , perché ribassarli? Alla prima bucona in curva finisci fuoristrada  ;)
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raudo

Appunto.
Molle originali solo e sempre.

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Mattiadll

Il Modello allstar è  ribassato di suo.
Ok non cambio le molle se dite che in 20 anni non cedono  ci credo. Una spesa in meno.
lo lo trovo molto brutto Ribassato (anche se di poco).   Preferisco alto e morbido.
Se vedo che caricando si carica troppo allora metterò gli airlift

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Marchinovis

Bravo ; fammi un fischio che ne prendiamo due di kit  ;)
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