News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

La boccola del cambio colpisce ancora

Aperto da sfigatto, Luglio 24, 2013, 10:11:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sfigatto


Lupin

ok, grazie. allora prendiamo anche il kit boccola
planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996

Mamammi

Ciao Checco, mi sono accorto che non ho risposto sui costi: l'intervento mi e' costato tre volte tanto il tuo  :-\ alla vw di porto vecchio (corsica).....sara' per la vista mare  ;)

Tra l'altro mi sono accorto che si era perso il tappo di gomma nera giusto sotto alla boccola. E' il tappo che i meccanici levano per mettere in fase la distribuzione...ho il codice sul furgone....se serve lo recupero.
Controllate se lo avete...(se vedete un buco con gli ingranaggi non lo avete).....non dovrebbe succeder nulla ma meglio averlo :-)

danfreak

Citazione di: Mamammi il Settembre 10, 2013, 08:08:39 PM
Ciao Checco, mi sono accorto che non ho risposto sui costi: l'intervento mi e' costato tre volte tanto il tuo  :-\ alla vw di porto vecchio (corsica).....sara' per la vista mare  ;)

Tra l'altro mi sono accorto che si era perso il tappo di gomma nera giusto sotto alla boccola. E' il tappo che i meccanici levano per mettere in fase la distribuzione...ho il codice sul furgone....se serve lo recupero.
Controllate se lo avete...(se vedete un buco con gli ingranaggi non lo avete).....non dovrebbe succeder nulla ma meglio averlo :-)


Dove si vede sto tappo?
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Mamammi

Il tappo lo trovi giusto sotto il selettore del cambio.
Lo puoi vedere dalla foto allegata...sempre che sia riuscito ad allegarla. ::)

Il codice è V 02A 301 115 A


Checco-79

grazie della dritta, ora guardo.. comunque conta che avevo già speso 35€ per una boccola rimediata, quindi arrivo quasi a 100€  comunque anche il paesaggio incide mi sa  ;D racconta racconta della corsica  8)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

el sabor

In attesa delle bocole, ieri ho iniziato lo smontaggio della leva a T, della gabbietta sul selettore cambio e della staffa dove va la boccola cilindrica...dopo vari tentativi per trovare delle chiavi giuste per lavorarci bene dal cofano (lo spazio, tra tubi del raffreddamento e dell' olio, è quello che è) il lavoro è stato veloce....mi preoccupa un po' quando rimontero' la leva a t , speriamo di ritrovare bene tutte le marce... ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

orsothomas

un meccanico di camion mi disse, molto tempo fa, che

a un buon meccanico, alla fine dei lavori, avanzano sempre alcuni pezzi.

Lui era un ottimo meccanico, ma ricordo che aveva "resuscitato" un muletto dal motore grippato. Smontato, pezzi seminati ovunque, rettificato, rimontato e brumm, brumm...ripartito. Di quei meccanici che riparavano con lime, tornio e calibro non "sostitutori di ricambi".
Il meccanico è in pensione da 3 anni, il muletto l'ho visto la settimana scorsa: ancora attivo e pimpante.

ciao

WestyLady

ciao El sabor,

se riesci poi nell'impresa...non è che faresti un tutorial?? Io le boccole le ho comprate e le tengo nel cassetto porta doc del westy...ma ancora non ho capito dove andrebbero tutte e tre...
Grazie
Sara

el sabor

Ciao Sara, ok per il tutorial!  ;) Sono giorni che studio sul forum inglese... ;D

@orsothomas: si un pezzo deve sempre avanzare!  ;D
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

#40
Lavoro terminato con successo! Alla fine cambiata solo la boccola cilindrica, le altre sferiche erano ancora perfette....l'ho scaldata un po' con una pistola termica ed è entrata alla prima nella staffa. Dopodichè ho inserito la boccola sferica più piccola, della  barra a "T"  che va alla leva cambio, che con una buona dose di grasso e l' aiuto della morsa è entrata abbastanza facilmente....dopo ho rimontato tutto inserendo la leva dal cofano, come previsto , per problemi di spazio non è stato semplicissimo riavvitare le due viti della staffa laterale, ma con un po' di pazienza ce l' ho fatta, molto più facile il montaggio dei due bulloni della gabbietta sul selettore cambio...
ultimao passo mi sono sdraiato sotto per riagganciare la Tbar alla leva cambio e una volta ri-strinto il collarino ho provato a cambiare e come immaginavo al posto della prima entrava la terza al posto della seconda la 4 ecc. allora ho riallentato il collarino e ruotato leggermente la T bar in senso antiorario ristringendo il collarino e adesso tutte le marce entrano a meraviglia...cmq più difficile a dirsi che a farsi....presto preparo un tread.. ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Checco-79

Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

amazigh

Riporto in auge questo post per chiedere a chi ha fatto la sostituzione se le boccole del cambio sono uguali per tutte le motorizzazioni del T4.

Il mio è un  2500TDI , anno 2000

I previsione di un lungo viaggio vorrei prenderle e tenerle di scorta, facendo i debiti scongiuri.

Saluti a tutti
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

WestyLady

invece io sto ancora aspettando il tutorial.....el saborrrrrr dove seiiiiii???

??? ::) :'(

Manfred

appena ordinate anchio queste:
http://www.ebay.it/itm/260981182039?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

per sentirmi più tranquillo, della serie se ho il pezzo non si rompe :)
T4 2.5 TDI Cali 98