News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Info Temperatura

Aperto da cicciopeloso, Marzo 24, 2020, 03:49:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cicciopeloso

Ho un problema che non riesco a risolvere con il mio 2.4D AAB. La temperatura (o quantomeno l'indicatore) resta molto basso..

Solo dopo decine di minuti la temperatura comincia a salire e solo se affronto lunghe salite si stabilizza una tacca prima della metà del quadrante. Qualche mese fa feci una lunga salita da panico (pensavo scivolasse all'indietro, ma il mostro non ha tentennato) affrontata di prima ad alti giri.. e la temperatura arrivò a superare di poco la metà quadrante. Tutta il sistema meccanico è stato verificato e secondo il meccanico è un problema dell'indicatore...qualcuno sa darmi lumi in merito?

Grazie!
F.

Giubacchio

#1
Se la temperatura in salita sale e senti partire le ventole, il "problema" potrebbe risiedere nella valvola termostatica: se invecchia non sigilla più bene e anche a basse temperature l'acqua riesce a circolare nel sistema di raffreddamento. Tant'è che alcuni addirittura la tolgono per risolvere problemi di surriscaldamento invece che andare alla radice del vero problema.

Io comunque avevo lo stesso problema, e cambiando la valvola (costa una decina di euro) ora la temperatura rimane più alta anche quando il motore non è sottosforzo. La vecchia valvola l'ho messa in acqua calda e in effetti ho verificato che risultava "aprirsi" a temperature inferiori rispetto quella nominale.

Un modo per capire se il problema è la valvola può essere quello di toccare il tubo di raffreddamento prima e dopo la valvola dopo che la temperatura del motore si è stabilizzata (e la lancetta rimane bassa): se non noti cambiamenti di temperatura probabilmente la valvola non sta più bloccando il passaggio del liquido. Ti consiglio anche di verificare il corretto funzionamento delle ventole e vedere se partono solamente quando la temperatura si è alzata.

Esistono valvole termostatiche aventi diverse temperature di "apertura" per adattarsi ai diversi tipi di climi, quindi potrebbe anche essere che la tua valvola è la versione adatta a climi più caldi..
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

ontheroad70

Cominciamo col dire che l'indicatore dopo tanti anni funziona male.
Se non lo hai fatto cerca"raudosaldatura" che è un tutorial per saldare o al limite cambiare un componente del cruscotto.

Ma non riesci con un termometro a misurare la temperatura del liquido e vedere se corrisponde al quadrante.

Giubacchio

Non è meglio evitare di aprire il tappo dell'acqua con motore caldo? (il circuito di raffreddamento è in pressione)
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

Fabrix

Anche il mio AAB fa la stessa cosa e la valvola è stata cambiata dal meccanico con una originale. Però io ho l'aria condizionata Diavia e quindi ho le alette sul radiatore bloccate aperte e ci vuole una vita ad andare in temperatura. Magari come ti hanno detto è un problema di strumento.
Stavo pensando di montare un sensore di temperatura after market sul manicotto del radiatore.
T5 Ocean 140cv - Como

ontheroad70

Citazione di: Giubacchio il Marzo 24, 2020, 05:05:10 PM
Non è meglio evitare di aprire il tappo dell'acqua con motore caldo? (il circuito di raffreddamento è in pressione)
Caldo,non in ebollizione.Dopo un po' che lo usi, vedi che temperatura ti da lo strumento,spegni,apri piano il tappo e misuri la temperatura del liquido.Giusto una prova indicativa per vedere se le temperature sono simili o no.

cicciopeloso

Grazie a tutti. Valvola termostatica cambiata con una a 85 gradi. La lancetta sta su zero fisso se davvero non lo spremo o se non viaggio per almeno 40minuti con buoni regimi..
Le alette sono bloccate aperte perché anni fa d'estate avevo il problema opposto, per un pelo non ho fatto danni...
Le ventole si attivano (una perché un altra è da sostituire) quando la lancetta non ha ancora raggiunto la metà del quadrante.
Per la misura della temperatura... Potrei farla con una termocamera... Cosa devo misurare e che raffronto fare con la lancetta?

Homar

Citazione di: Giubacchio il Marzo 24, 2020, 05:05:10 PM
Non è meglio evitare di aprire il tappo dell'acqua con motore caldo? (il circuito di raffreddamento è in pressione)

Se hai il circuito in pressione, hai altri tipi di problemi...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

nepalese

Probabilmente è il sensore 4 pin. Fai ponticello per vedere che la lancetta della temperatura funzioni. Se è così sostituisci il sensore. È molto facile e risolvi.

cicciopeloso

Citazione di: nepalese il Marzo 25, 2020, 07:56:27 AM
Probabilmente è il sensore 4 pin. Fai ponticello per vedere che la lancetta della temperatura funzioni. Se è così sostituisci il sensore. È molto facile e risolvi.

Ciao, potresti indicarmi qualcosa da leggere in maniera da capire meglio? Ho cercato la parola raudosaldatura ma trovo solo altri topic che la menzionano. Grazie!

nepalese

#10
Non devi fare la saldatura che hai cercato. Questa va fatta quando la lancetta del cruscotto che ti indica la temperatura non si muove proprio.

Tu non dovresti avere questo problema ma hai molto probabilmente il sensore che legge la temperatura starato/vecchio/rotto. Cosa comune. Questo è proprio una sorta di termometro che da alla lancetta temperatura il valore giusto. Se rotto, il valore che leggi non è veritiero.

Spero di essere stato chiaro.

Ora: dov'è questo sensore?

Molto facile da trovare, davanti a te appena apri il cofano subito dietro le ventole su una flangia dei tubi dell'acqua.

Ti allego foto del mio...ce ne sono due di sensori, devi far riferimento a quello 4 pin (4 cavi elettrici). Considera che il mio motore è un 2.0 benzina quindi la tua flangia potrebbe essere diversa.

Butta un occhio, se la trovi fai una foto e poi ti spiego conlme cambiarlo è facilissimo. Ed anche come fare il test per vedere che la tua lancetta dello strumento funzioni correttamente.

Ciao.

xgiacomo

Se il chip non è completamente partito e/o ossidazione che riduce la tensione di uscita ci sta! Di solito però dà problemi anche all'indicatore di carburante
California AXG
Firenze

cicciopeloso

Citazione di: nepalese il Marzo 25, 2020, 09:44:03 PM
Non devi fare la saldatura che hai cercato. Questa va fatta quando la lancetta del cruscotto che ti indica la temperatura non si muove proprio.

Grazie a te e agli altri. Ho dato una sbirciata, l'unico connettore che mi è sembrato papabile é quello on foto...

Tu non dovresti avere questo problema ma hai molto probabilmente il sensore che legge la temperatura starato/vecchio/rotto. Cosa comune. Questo è proprio una sorta di termometro che da alla lancetta temperatura il valore giusto. Se rotto, il valore che leggi non è veritiero.

Spero di essere stato chiaro.

Ora: dov'è questo sensore?

Molto facile da trovare, davanti a te appena apri il cofano subito dietro le ventole su una flangia dei tubi dell'acqua.

Ti allego foto del mio...ce ne sono due di sensori, devi far riferimento a quello 4 pin (4 cavi elettrici). Considera che il mio motore è un 2.0 benzina quindi la tua flangia potrebbe essere diversa.

Butta un occhio, se la trovi fai una foto e poi ti spiego conlme cambiarlo è facilissimo. Ed anche come fare il test per vedere che la tua lancetta dello strumento funzioni correttamente.

Ciao.

cicciopeloso

Il testo non si è caricato... Quello in foto è l'unico oggetto che ho ritenuto più vicino alla tua spiegazione... Che ne pensi?

Moreg

#14
Quello dovrebbe essere il sensore delle ventole, quello della temperatura motore sull'aab mi sembra che sia sulla testata

Edit:https://t4-wiki.de/wiki/Datei:Elektrik_Geber_Motor_G62_Kuehlmitteltemperatur_Einbauort_AAB.jpg